Home » Criptovaluta » Regolamentazione aggiornamento e proposte » Arriva una nuova regolamentazione crittografica con l’aumento dei crimini legati alle criptovalute?

Arriva una nuova regolamentazione crittografica con l’aumento dei crimini legati alle criptovalute?

L’impennata di bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell’ultimo anno. E quindi ha spinto la criptovaluta e la blockchain nel mainstream. Tuttavia mentre i riflettori si sono concentrati su Bitcoin e su ondate di investitori che sono saliti sul carro. C’è stato un parallelo aumento dell’attività criminale correlata alla crittografia. Per questo motivo si presume che arrivi presto una regolamentazione crittografica che freni l’attività criminale. Anche qui in Italia la situazione è poco chiara. Dove non c’è una legge ad hoc che regoli la detenzione di Bitcoin. Ma andiamo a vedere in dettaglio. 

L’anno del Bitcoin 

Il 2020 è stato l’anno del bitcoin. Ma vedendo l’andamento della moneta virtuale in questi primi mesi, possiamo dire che anche il 2021 non è da meno. Il prezzo del Bitcoin è cresciuto di quasi otto volte. E la corsa non sembra fermarsi. Infatti dall’inizio dell’anno il valore è aumentato ancora. In poche parole è raddoppiando. Raggiungendo il record storico di 61mila dollari. Ciò ha portato una corsa all’adozione non indifferente. Dove gli investitori istituzionali non si sono lasciati scappare l’occasione di fare soldi con Bitcoin. 

Crimini crittografici aumentati 

Come prevedibile, insieme all’aumento di Bitcoin sono aumentati anche i crimini ad esso legati. Infatti le frodi e i furti legati alle criptovalute sono cresciuti notevolmente. Secondo il report pubblicato dalla società di prevenzione delle frodi Bolster. Che ha esaminato oltre 300 milioni di siti web. Nel 2020 sono state identificate più di 400.000 truffe legate alle criptovalute a livello globale. Un aumento di circa il 40% rispetto al numero del 2019. Bolster prevede un ulteriore aumento del 75% delle truffe crittografiche in tutto il mondo nel 2021. Un allarme che non deve passare inosservato tra i governi di tutto il mondo. 

In arrivo una regolamentazione? 

Data queste situazione non ci stupisce se dovesse arrivare una regolamentazione crittografica contro questa attività criminale. Proprio in seguito ai movimenti del mercato. E agli investitori istituzionali sempre più interessati e ai continui massimi storici segnati da bitcoin. Potrebbe arrivare una legge specifica per il settore. Infatti se i legislatori non iniziano a regolamentare il mercato, rischiano di arrivare ad un punto di non ritorno. Anche perché le monete virtuali si andranno sempre più a consolidare. E saranno usate come strumento virtuale per il pagamento di beni e servizi. 

Normativa in Italia 

In Italia possiamo dirvi che il legislatore ha riconosciuto l’utilizzo nel nostro ordinamento delle valute virtuali. Come appunto strumento di pagamento alternativo a quelli tradizionalmente. Utilizzati nello scambio di beni e servizi. Infatti il decreto legislativo parla chiaro: le criptovalute sono uno “strumento di pagamento”. Quale “rappresentazione digitale di valore, trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente”. 

E allora quale è il problema? 

Il problema principalmente è che in Italia i guadagni non sono tassati. Infatti non sappiamo quante tasse si pagano sulle criptovalute guadagnate. Se decidiamo, ad esempio, di vendere una porzione di Bitcoin. Ottenendo un guadagno rispetto all’investimento iniziale. Non c’è una tassazione, ovvero non siamo tassati. L’Italia infatti è tra i pochi Paesi OCSE che non ha una regolamentazione fiscale specifica in merito. A differenza di Paesi come Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. 

Cos’è l’OCSE? 

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è un’organizzazione internazionale di studi economici. Per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un’economia di mercato. L’organizzazione svolge prevalentemente un ruolo di assemblea consultiva. Che consente un’occasione di confronto delle esperienze politiche. Per la risoluzione dei problemi comuni, l’identificazione di pratiche commerciali e il coordinamento delle politiche locali e internazionali dei paesi membri. Ha sede a Parigi nello Château de la Muette. Gli ultimi paesi ad aver aderito all’OCSE sono la Colombia e la Lituania. Per un totale di 37 paesi membri.L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) è un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un'economia di mercato.

Di cosa siamo tassati in Italia? 

Ciò che sappiamo è che se abbiamo Bitcoin per più di sette giorni. E per un valore pari ad almeno 51.645,69 euro. Allora siamo tassati al 26% sulle eventuali plusvalenze in caso di vendita. Ma sotto tale soglia la tassazione è zero. A prescindere dal proprio reddito. Inoltre rimanere sotto non è difficile. Basta vendere i propri Bitcoin quando ci si avvicina alla soglia. In questo modo ci si può fare un bel gruzzoletto. Questo accade perché il fisco italiano applica alle criptovalute il trattamento riservato alle valute estere. Proprio perché c’è l’assenza di leggi specifiche.

Conclusione 

Detto ciò le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi. Proprio a seguito dei continui crimini crittografici. Infatti non dobbiamo prendere sottogamba le conseguenze economiche legate alla pandemia. Infatti l’ondata di povertà dovuta alla crisi post-covid porterà inevitabilmente a un maggior numero di persone che ricorrono al crimine. Incluso quello informatico e legato alle criptovalute. In questo modo c’è il pericolo di vedere le economie globali crollare. Per questo motivo una regolamentazione crittografica contro questa attività criminale sembra imminente. Bisogna capire solo se le leggi aiutino il settore o è un modo per emarginare il mercato. Ma quello che è sicuro è che adesso abbiamo bisogno di una legge ad hoc. Che impedisca alle persone di fare quello che vogliono. Soprattutto in Italia, dove i furbetti sono tanti e sono pronti a guadagnare su tutto.

Articoli Consigliati

La banca della Thailandia sembra aver capito l'importanza della crittograficha e ha deciso di sperimentare la finanza decentralizzata.

La più grande banca della Thailandia sperimenta la finanza decentralizzata

0
Abbiamo parlato che a seguito dell'ascesa di bitcoin le banche dovranno impegnarsi ad offrire servizi crittografici. La banca della Thailandia sembra averlo capito visto...
Singapore sottolinea che il mercato delle criptovalute è pericoloso e pieno di insidie. L'autorità monetaria del Paese esorta gli investitori a stare alla larga dal mercato delle criptovalute. In quanto eccessivamente pericoloso e volatile.

Singapore spinge gli investitori ad allontanarsi dal mercato delle criptovalute

0
Le truffe online sono aumentate in maniera esponenziale nell'ultimo anno. La pandemia da covid-19 ha ampliato questi illeciti. E con la crescita del mercato...
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. L’agenzia delle entrate ha chiarito la sua posizione.

Tasse Bitcoin 2021: come funziona

0
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. Come ogni anno, bisogna pagare le tasse al nostro, caro fisco italiano. Ecco il motivo dell'articolo. Se hai acquistato...
L'amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale che potrebbe danneggiare il dollaro statunitense

Lo sviluppo dello yuan digitale in Cina è sotto controllo dagli Stati Uniti

0
Fonti che arrivano dagli Stati Uniti dicono che l’amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale. Come sappiamo bene, la Cina è attualmente in testa...
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico.

La banca centrale dello Sri Lanka contro gli investimenti crittografici

0
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico. Sui vari rischi...
Ultimi aggiornamento di oggi 09-04-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 06 al 09 aprile 2021 Tg Coin

0
In arrivo delle leggi crittografiche?  L'impennata dei prezzi dei bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell'ultimo anno. E quindi ha spinto...
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. Questa danneggerà l’intero mercato crittografico ed il futuro di tutte le criptovalute.

La causa SEC contro LIBRY potrebbe danneggiare il mercato crittografico

0
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. L’autorità americana condanna la società di aver venduto titoli non registrati. Per questo motivo...
in Florida stanno per arrivare 300 bancomat di criptovaluta. Questa operazione è fattibile grazie ad uno scambio di criptovaluta in contanti con sede negli Stati Uniti.

In Florida arrivano 300 sportelli automatici per convertire criptovalute

0
Non è un mistero che Bitcoin sta guadagnando popolarità tra gli investitori al dettaglio. La criptovaluta madre infatti sta trascinando in alto l’intero mercato...
Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di USA e Europa. Questo secondo l'amministratore delegato di PayPal, Peter Thiel.

Per il CEO di PayPal Bitcoin è un’arma finanziaria cinese contro gli Stati Uniti...

0
Il potere del dollaro USA e dell’euro potrebbe essere seriamente messo in discussione. Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di...
Una cerimonia comune non è per tutti. Una coppia per il loro matrimonio ha usato la blockchain per scambiarsi gli anelli NFT.

Matrimonio con la blockchain: una coppia si scambia gli anelli NFT

0
Non solo tavolate piene di cibo, abiti pomposi e scenografia sfarzosa. Le cerimonie nuziali hanno diversi modi per essere ricordate. Pensate che una coppia...
Sacramento Kings hanno deciso di pagare gli stipendi di giocatori e staff con Bitcoin. Ma non è la prima volta che adotta la valuta digitale.

Una squadra di basket dell’NBA paga giocatori e staff con Bitcoin

0
I Bitcoin continuano ad avere un rapporto privilegiato con l’NBA. Adesso la criptovaluta rivoluziona la modalità di pagamento. I protagonisti della notizia di oggi...
Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Dalla pizza agli appartamenti, i casi d’uso sono tantissimi.

Con Bitcoin si può comprare tutto: Tre casi d’uso in Italia

0
In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.