News dall’India… Vi ricordate quando il National Institute for Smart Governance (NISG) ha presentato una bozza di strategia sulla blockchain. Per aiutare a definire l’ecosistema per la tecnologia di contabilità distribuita per le criptovalute in India?
Oggi la Banca Centrale Indiana ovvero la Reserve Bank of India o RBI ha in programma di presentare una petizione di revisione sulla sentenza crittografica della Corte Suprema.
Preoccupazioni sulla sentenza
Si dice che l’RBI sia preoccupato riguardo la sentenza della Corte Suprema indiana. La quale potrebbe gettare le basi per il trading di criptovalute in India. E mettere a rischio il sistema bancario del Paese. La Corte Suprema dell’India ha infatti emesso una sentenza. Annullando una circolare emessa dall’RBI che vieta alle banche di servire criptovalute ad aziende. Il divieto bancario induce diversi scambi a presentare petizioni che cercano di rovesciare la mossa dell’RBI. Un processo che è culminato nella sentenza di mercoledì.
Da sentenza a legge definitiva!
Secondo la Costituzione dell’India, una sentenza della Corte Suprema diventa una vera e propria “legge della terra”. Divenendo addirittura definitiva! Inoltre secondo quanto riferito è anche raro che il tribunale ammetta le recensioni. Se si deve presentare una petizione di revisione, questa deve essere presentata entro 30 giorni dalla data della sentenza. Secondo le regole stabilite dalla stessa Corte Suprema. Il caso è stato inizialmente presentato alla Internet and Mobile Association of India (IAMAI) contro l’RBI.
Ashim Sood, preside degli uffici legali di Ashim Sood, ha rappresentato IAMAI nel caso. Mentre la Corte Suprema può esaminare la petizione di revisione dell’RBI. Le piattaforme crittografiche in India possono funzionare da subito. Abhishek Rastogi, partner di Khaitan & Co., che aveva presentato un caso presso l’Alta Corte di Delhi (successivamente trasferito alla Corte Suprema), ha detto a The Economic Times: “Molte aziende sono persino fallite dopo il diktat dell’RBI e potrebbero anche cercare di avviare un’azione in tal senso”.
Vediamo quale sarà il destino della petizione lanciata da RBI sulla sentenza crittografica. Noi continuiamo ad aggiornarvi!