Il prezzo del bitcoin è come le montagne russe. Dopo aver toccato il suo record massimo fermandosi ai piedi dei 60.000 dollari. Ha subito una forte correzione al ribasso. Ad incidere sugli eventi e sul suo andamento sono le notizie che lo circondano. Tuttavia ora BTC ha recuperato parte del suo valore recentemente perso. E attualmente viene scambiato intorno ai $ 50.000. Anche la maggior parte delle monete alternative ha preso una pausa. E la capitalizzazione di mercato ha recuperato oltre $ 130 miliardi dal minimo di ieri. Nel frattempo Square investe altri 170 milioni in Bitcoin.
“Tu mi porti su e poi mi lasci cadere”
Le ultime ore sono state molto difficili per bitcoin. Se Bitcoin avesse una colonna sonora sarebbe la canzone di Giorgia “Tu mi porti su e poi mi lasci cadere”. Il prezzo del bitcoin è salito sulle montagne russe e ha fatto preoccupare molti investitori. Infatti dopo aver fatto registrare un record di 58.400 dollari. La criptovalute per eccellenza è scesa di punto in bianco. Infatti bitcoin ha perso più di $ 13.000 di valore fino a un minimo inferiore a $ 45.000.
Bitcoin recupera terreno
La giornata di ieri è stata meno turbolenta per bitcoin. Poiché ha recuperato brevemente il prezzo di $ 50.000. Tuttavia gli andamenti negativi dei prezzi non si sono ancora conclusi. E l’asset si è diretto di nuovo a sud a circa $ 47.000. Da allora però BTC ha recuperato terreno. È persino salito a $ 51.500. Ma è leggermente diminuito e al momento della scrittura dell’articolo viene scambiato intorno ai 50.489 dollari.
Le opinioni degli analisti
A mantenere la calma ci pensano gli analisti e gli indicatori tecnici. Infatti questi sostengono che 50.000 dollari è la prima linea di resistenza in salita di BTC. Se conquistato con successo, i seguenti sono a $ 51.500 e $ 52.000. In alternativa le linee di supporto a $ 48.000, $ 47.000 e $ 44.750 potrebbero aiutare. In caso di un altro brusco ritracciamento. Una visione ottimistica, che tranquillizza, almeno momentaneamente, gli investitori.
L’attività delle altcoins
Come abbiamo più volte detto, l’andamento del prezzo del bitcoin influenza quello di tutte le criptovalute. La maggior parte delle monete alternative è crollata anche peggio di BTC durante l’ultima correzione. Ethereum è passato dal suo ATH a $ 2.040 a meno di $ 1.400. Tuttavia l’ETH è rimbalzato dal suo minimo e attualmente si attesta a $ 1.650. Anche Binance Coin è scesa fino a circa $ 200. Ma da allora è aumentata a $ 250. Invece Ripple (-7%), Litecoin (-5%) e Bitcoin Cash (-5%) hanno continuato a perdere valore. Di conseguenza anche la capitalizzazione di mercato cumulativa di tutte le attività di criptovaluta è rimbalzata. Passando dal minimo di ieri e ha aggiunto circa $ 130 miliardi a $ 1,51 trilioni.
Square investe altri 170 milioni in Bitcoin
Con una nota rivolta agli investitori, Square annuncia in via ufficiale di aver investito 170 milioni di dollari per l’acquisto di Bitcoin. La società di Jack Dorsey continua ad interessarsi alla criptovaluta. Nel comunicato afferma: “L’investimento è parte del costante impegno di Square sul fronte Bitcoin. La società ha in programma di valutare su base regolare il proprio investimento in Bitcoin in relazione agli altri”. L’interesse intorno a bitcoin sembra non scemare con la grande volatilità di bitcoin.