La Previsione delle criptovalute del 4 giugno 2020. Oggi analizzeremo la situazione delle altcoin Ethereum, Ripple e Litecoin. Però prima facciamo un passo indietro. Avevamo già parlato di cosa fosse e significasse l’acronimo FOMO, ma rinfreschiamoci la memoria. FOMO è, appunto, l’acronimo che si riferisce all’espressione inglese Fear of missing out. Letteralmente significa: “paura di essere tagliati fuori”. Indica una forma di ansia sociale caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con le attività che fanno le altre persone e dalla paura di essere esclusi da eventi, esperienze o contesti sociali gratificanti.
Queste paure ed ansie si riversano anche sul mercato crypto e soprattutto sui trader inesperti che si lasciano prendere dal panico. Questa paura, infatti, potrebbe inserirsi bellamente all’interno di questo panorama crittografico altamente volatile, generando vendite improvvise e non logicamente pensate.
La Previsione del Valore delle criptovalute del 4 giugno 2020
I dati di Skew, infatti, rivelano che il crollo di bitcoin avvenuto due giorni fa ha causato la liquidazione di posizioni bitcoin lunghe e corte per un valore di oltre $200 milioni sullo scambio di cripto derivati BitMEX. Il mercato delle criptovalute sta attraversando un periodo di elevata volatilità, ma ci sono livelli di supporto critico che impediscono ad Ethereum, XRP e Litecoin di subire un calo più marcato. Esse, infatti, continuano a mantenersi stabili nonostante il recente crollo del mercato.
Vediamole nel dettaglio…
Ethereum su o giù?
La Previsione del Valore delle criptovalute del 4 giugno 2020. I giorni scorsi abbiamo visto come ethereum sia sincronizzato con bitcoin. Al crollo di quest’ultimo, infatti, è corrisposto un calo del primo. Ma, nonostante ciò, Ethereum rimane al di sopra dei livelli di supporto cruciali. Per questo gli analisti affermano che i tori continuano a mantenere il controllo dell’asset.
Attualmente (ore 9.41) ETH si trova alla soglia di $243,90, superando il valore di ieri.
Basandosi su precedenti rapporti di NewsBTC, un analista ha suggerito che Ethereum si trova sulla buona strada per raggiungere $300 entro la fine di giugno.
Grayscale Ethereum Trust, un prodotto finanziario che consente agli investitori di ottenere esposizione al movimento dei prezzi dell’ETH, è salito da un minimo di $96 ad un recente un nuovo massimo annuale di $217. Un così forte impulso rialzista rappresenta un aumento del prezzo del 127%. Questo può indicare che la domanda istituzionale di Ethereum è alle stelle.
La Previsione del Valore delle criptovalute del 4 giugno 2020. Anche Bitfinex, uno scambio di criptovaluta orientato al dettaglio, ha riferito che il numero di posizioni Ether lunghe sulla sua piattaforma si sta accumulando. Dall’inizio dell’anno si parla di un aumento di oltre il 580%.
Mentre la domanda di Ethereum supera il tetto, il suo prezzo è stato contenuto all’interno di un canale parallelo ascendente da metà marzo. Questa barriera di resistenza è ora fondamentale per la tendenza di Ether. Rompendo sopra di esso, il gigante dei contratti intelligenti probabilmente salirà verso la cima del canale come lo ha fatto negli ultimi tre mesi. Ma se questo non accadrà è ragionevole aspettarsi un calo verso il fondo.
Ripple fedele alla sua tabella di marcia
La Previsione del Valore delle criptovalute del 4 giugno 2020. Sulla base dei dati di Sentiment, Ripple è rimasto fedele alla sua tabella di marcia a lungo termine, che è coerente con i picchi di attività di sviluppo osservati negli ultimi mesi.
Attualmente si trova alla soglia di $0,205.
I livelli di supporto e resistenza si aggirano rispettivamente intorno a $0,20 e $0,215. Superare questa zona senza scambi potrebbe far salire XRP verso il massimo di inizio maggio di $0,236 o anche di più. Al contrario, un aumento della pressione di vendita dietro questa criptovaluta potrebbe spingerlo al di sotto della media mobile a 50 giorni.
Ma c’è di più… secondo recenti discussioni tra validatori della blockchain, il Ledger XRP di Ripple potrebbe presto aggiungere una nuova promettente funzionalità chiamata “Check” (= assegno). Gli assegni XRP saranno molto simili agli assegni cartacei: un iniziatore della transazione potrà inviare fondi ad un destinatario e questo avrà la possibilità di “incassare” l’importo in un secondo momento. XRP non si sposterà fino a quando il destinatario non incasserà l’assegno.
Litecoin prenderà la giusta direzione?
La Previsione del Valore delle criptovalute del 4 giugno 2020. Litecoin continua a consolidarsi all’interno di una gamma ristretta. Attualmente il suo valore è di $47,73.
L’azione dei prezzi di questo altcoin è stata contenuta tra il livello di supporto di $42 e la resistenza di $49 dalla fine di aprile. L’area tra il supporto menzionato in precedenza e i livelli di resistenza potrebbe essere una ragionevole zona non commerciale. Un impulso decisivo al di fuori di quest’area determinerà la direzione della tendenza. Dopo la rottura della resistenza aerea, il prossimo grande ostacolo è rappresentato dal livello di Fib del 50% che si attesta a $54,5. Al contrario, un picco nella pressione di vendita dietro Litecoin, che gli consentirà di superare il supporto, potrebbe portarlo al livello di Fib del 78,6% a $37,5.
Sapete cosa diceva Jesse Livermore, uno dei più grandi e famosi economisti statunitensi? Non è tanto importante investire al prezzo più basso possibile quanto investire al momento giusto.