Jay Clayton, il presidente della US Securities and Exchange Commission (SEC), si dimette alla fine di quest’anno. Secondo gli esperti, l’uscita di scena Clayton è una buona notizia per la comunità crittografica. Soprattutto per coloro che non vedono l’ora di un ETF Bitcoin. La partenza di Clayton arriva mesi prima della fine del suo mandato previsto nel giugno 2021. Non ancora si sa chi prenderà il suo posto. Tuttavia ci sono diversi nomi che potrebbero diventare presidente della SEC.
Andiamo a vedere chi è uno dei protagonisti delle notizie sulle criptovalute di oggi. Jay Clayton è un avvocato americano. Ad oggi è presidente della US Securities and Exchange Commission. Mandato conferitogli nel 2017 dal presidente uscente Donald Trump. Clayton è anche membro dell’American Bar Association. Poi ha servito come professore a contratto presso la University of Pennsylvania Law School. Ed è stato presidente del New York City Bar Committee on International Business Transactions a partire dal 2010.
La guerra alle criptovalute
Il presidente della SEC Clayton ha annunciato che lascerà la sua posizione entro la fine del 2020. Durante il suo mandato, Clayton ha guidato una vera e propria crociata contro le criptovalute. Durante i suoi tre anni e mezzo come presidente, ha preso di mira i progetti di crittografia. Aprendo numerose indagini e minacciando cause legali. Che sono costate centinaia di milioni a un’industria innovativa nativa.
La comunità contro Clayton
La comunità crittografica ha sempre criticato il presidente per la sua mancanza di precisione. L’essere orfani di una legge chiara sulla tassonomia delle criptovalute ha scatenato numerosi dibattiti. Inoltre ha bloccato tutte le proposte per un ETF Bitcoin. E si è chiesto se i token come XRP siano effettivamente titoli. La SEC ha anche intrapreso numerose azioni contro i progetti di offerta iniziale di monete crittografiche (ICO).
L’uscita di scena di Clayton è un bene?
Secondo gli esperti, l’uscita di Clayton è una buona notizia. Per tutta la comunità e per coloro che non vedono l’ora di un ETF Bitcoin. Tuttavia, a frenare gli entusiasmi è intervenuta la stessa SEC. L’autorità ha affermato che, sotto la guida di Clayton, ha migliorato la capacità delle aziende di tutte le dimensioni di raccogliere capitali. Inoltre ha anche rafforzato i suoi programmi di applicazione.
“La Commissione ha ottenuto ordini per oltre 14 miliardi di dollari in rimedi monetari. Compreso un record di 4,68 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2020. E ha restituito circa 3,5 miliardi di dollari agli investitori danneggiati. Inoltre, durante il mandato del presidente Clayton, la Commissione ha pagato circa 565 milioni di dollari agli informatori. Compreso il più grande premio singolo nella storia del programma (114 milioni di dollari)”.
I ringraziamenti a Trump
Come già detto, Clayton è diventato presidente della SEC per volere di Trump. Pertanto non sono mancati i ringraziamenti all’ormai ex presidente degli Stati Uniti. “Vorrei ringraziare il presidente Trump per l’opportunità, il sostegno e la libertà, di guidare le donne e gli uomini della SEC”. Poi ha continuato dicendo:
“Inoltre, la cooperazione e l’assistenza del Segretario Mnuchin e del suo team presso il Dipartimento del Tesoro. Del Presidente Powell e del Vicepresidente Quarles e dei loro colleghi della Federal Reserve. Dei Presidenti Giancarlo e Tarbert e della CFTC. Del Presidente McWilliams e della FDIC. E le nostre altre agenzie federali di regolamentazione finanziaria sono state notevoli. Sono anche grato ai miei colleghi Commissari e al personale della SEC per la loro dedizione. Grazie al loro servizio continuo, so che la SEC è ben posizionata per un successo prolungato”.
Clayton esce per Biden?
Nonostante Trump non voglia riconoscere la sconfitta, sarà Biden il nuovo presidente americano. Ed è curioso il fatto che la decisione di Clayton di dimettersi come presidente della SEC arriva ora. Ovvero prima di un imminente cambiamento dell’amministrazione presidenziale alla Casa Bianca. E soprattutto poco prima della fine del suo mandato. Che scade a giugno 2021. Come se volesse evitare licenziamenti dal nuovo presidente.
Chi arriverà al suo posto?
Il presidente eletto Joe Biden non ha ancora suggerito un nome per il ruolo di presidente della SEC. Tuttavia come abbiamo scritto tra le ultime notizie su criptovalute, nel suo team di transizione c’è Gary Gensler. Un esperto del settore ed ex presidente della Commodity Futures Trading Commission. Suggerendo la possibilità di una supervisione normativa più rigorosa sotto la guida di Biden. Non è escluso che a prendere il timone della barca ci possa essere Hester Peirce. “Mamma Crypto” potrebbe portare chiarezza normativa a tutto il settore.
Una posizione complicata
Dunque, c’è ancora incertezza per il dopo Clayton. Tuttavia, quello che possiamo dire è che il presidente della SEC è una delle posizioni statunitensi più critiche. Soprattutto quando si tratta di regolamentazione delle criptovalute. La sostituzione di Clayton avrà un impatto enorme sull’intero settore. Non solo per quanto riguarda l’approvazione dell’ETF. Ma anche per la trasparenza su una vasta gamma di questioni per gli anni a venire. Staremo a vedere cosa succederà e chi sarà il nuovo leader della SEC. Noi vi aggiorneremo con le nostre criptovalute news!