Ad ottobre in questo articolo abbiamo raccontato come la tecnologia blockchain può rivoluzionare il mercato musicale. Nella crypto news di oggi vi diciamo che quanto detto tre mesi fa si sta realizzando, anche se lentamente. Infatti per la prima volta nel mondo blockchain, una band vincitrice di Grammy utilizzerà i token di criptovaluta per distribuire materiale inedito. I Portugal The Man hanno lanciato una criptovaluta per i propri fan sulla piattaforma basata su Ethereum, Rally Network.
Portugal The Man è un gruppo musicale statunitense originario di Wasilla, in Alaska, formatosi nel 2004. Il successo planetario per il gruppo pop-rock arriva nel 2017 con il singolo Feel It Still. Questo diventa ben presto il brano di maggior successo della band. Si stima abbia venduto 5 milioni di copie negli Stati Uniti e altri milioni in tutto il mondo. La canzone, l’anno dopo, conquista il Grammy Award alla miglior performance pop di un duo o un gruppo. Il premio è considerato l’Oscar della musica, ed è il momento più alto per un artista.
Portugal The Man lanciano una criptovaluta
La band pop-rock americana vincitrice del Grammy Award ha lanciato un fan token sulla piattaforma basata su Ethereum, Rally Network. Il nome della criptovaluta è PTM Coin. Inoltre la moneta garantirà ai fan l’accesso esclusivo a vari eventi e vantaggi, come una festa dal vivo, nuove canzoni e molto altro. Questa è la prima volta che degli artisti vincitori di un Grammy usano la criptovaluta per distribuire nuovo materiale discografico.
Cos’è Rally Network?
Rally Network è una piattaforma aperta che consente ai creatori di lanciare le proprie criptovalute. Coniate su un sidechain Ethereum privato. Il prezzo e l’offerta per ogni “moneta del creatore” sono determinati da una curva di legame dei gettoni. Questo significa che più monete esistono, più costose diventano quelle monete. Coniare un token sociale non costa nulla al creatore. Inoltre l’uso di una catena laterale privata consente alla piattaforma di implementare funzionalità come le rampe fiat.
Incoraggiare e sperimentare
John Gourlay, il cantante della band, ha affermato che la decisione di lanciare una criptovaluta per i suoi fan ha dietro un motivo importante. Ovvero è spinta dal desiderio di incoraggiare la crescita della comunità, conferendo la proprietà ai fan stessi:
“PTM si è sempre concentrato sull’avere una connessione diretta con il nostro pubblico. Non ci siamo mai sentiti bene a far pagare per Meet & Greets o firme di autografi e cose del genere. Abbiamo cercato una soluzione che ci permettesse di abbracciare la nostra comunità. Ma anche di dare loro l’opportunità di sperimentare la vera proprietà di ciò che stiamo facendo”.
Cosa sono i fan token?
Il concetto di fan token basati su blockchain è stato imposto a livello globale nel 2020. Nel corso di questi mesi lo abbiamo visto introdotto da numeroso squadre di calcio: Juventus, Barcellona, Roma e altre squadre. I fan token sono una moneta virtuale, molto simile al bitcoin. I fan hanno l’opportunità di acquistare queste valute digitali. Per garantire biglietti a prezzo scontato, incontri con giocatori e artisti. Il loro obiettivo è monetizzare il coinvolgimento dei fan, sfruttando le potenzialità della blockchain. Inoltre hanno un grande potere per far crescere il mercato crittografico.
Blockchain rivoluziona la musica
La scelta dei Portugal The Man di introdurre una propria criptovaluta apre uno scenario interessante. Ovviamente questo consente alla band delle entrate indipendenti, che riguardano solo il rapporto tra il gruppo e i suoi fan. Una scelta importante, soprattutto nell’era dello streaming. Dove le piattaforme come Spotify e Apple Music hanno cambiato il paradigma del modo in cui il mondo ascolta la musica. Il prossimo grande sconvolgimento per l’industria musicale potrebbe essere la blockchain.
Blockchain per un libertà musicale
Forse non tutti lo sanno, ma un artista musicale è schiavo del volere delle case discografiche. Se un cantante vuole far uscire una canzone, ma quella canzone non piace al proprio impresario, allora quella canzone non esce ma uscirà un’altra. Questa situazione crea una dipendenza e un malessere generale che la blockchain potrebbe eliminare. Creando una maggiore libertà decisionale nell’artista.
In che modo si è liberi?
La blockchain potrebbe ridistribuire il potere all’interno dell’industria musicale. In questo modo un artista può rivendicare la propria autorità all’interno di contratti discografici registrati sulla catena. In questo modo le etichette discografiche dimezzano il loro potere. E gli artisti possono sentirsi più liberi e tranquilli. Questo grazie ad accordi contrattuali che non possono essere modificati da avvocati e dirigenti che vogliono sfruttarli per fare soldi.
Conclusioni
L’economia mondiale si sta digitalizzando. E questa è una certezza che nessuno può contrastare. Il 2020 ha visto una sterzata considerevole che ha spinto tantissime industrie ad abbracciare le nuove tecnologie. Ovviamente ci saranno tantissimi fallimenti. Non è che un fan token funzioni nella stessa maniera per tutti. I fallimenti fanno parte del gioco. Solo sbagliando si riesce a trovare la strada maestra. Tuttavia siamo sicuri che la blockchain si imporrà nella musica e in qualsiasi altra industria.