La polizia britannica sequestra una somma record in criptovaluta. La cifra record è di 180 milioni di sterline (250 milioni di dollari USA) in criptovaluta. Lo ha fatto in meno di un mese e nell’ambito di un’indagine in corso sul riciclaggio di denaro sporco. La polizia metropolitana di Londra crede che sia uno dei più grandi sequestri di criptovalute al livello internazionale.
Polizia britannica sequestra record di criptovaluta
La polizia britannica ha sequestrato 180 milioni di sterline o circa 250 milioni di dollari di risorse digitali. Come parte di un’indagine approfondita per riciclaggio di denaro. L’operazione è stata contrassegnata come il più grande sequestro mai eseguito nel Regno Unito. Ad effettuare il sequestro è stata l’autorità londinese Economic Crime Command del Met.
Un grande passo avanti
L’Economic Crime Command del Met ha effettuato uno dei più grandi sequestri di criptovalute globali. Quasi 250 milioni di dollari di varie risorse digitali. L’operazione è stata guidata dal detective Constable Joe Ryan. E che faceva parte di un’indagine in corso per riciclaggio di denaro internazionale.
“Il sequestro di oggi è un altro punto di riferimento significativo in questa indagine. Che continuerà per i mesi a venire. Mentre ci occuperemo di coloro al centro di questa sospetta operazione di riciclaggio di denaro”. E’ stato detto.
Battuto il record
Vale la pena notare che questa azione ha battuto il record precedente. Quando la polizia britannica ha sequestrato criptovaluta per un valore di circa 160 milioni di dollari alla fine di giugno. All’epoca, una donna di 39 anni era stata arrestata con l’accusa di riciclaggio di denaro. A gennaio invece il Metropolitan Police Service (MPS) del Regno Unito ha arrestato una donna di 35 anni. E sequestrato Bitcoin per un valore di oltre 150.000 dollari. Nell’ambito di un’indagine su richieste fraudolente di prestiti garantiti dal governo. Per le imprese colpite dalla pandemia di COVID-19.
Sempre più attività criminali legate alle criptovalute
Il vice commissario ha notato che sempre più criminali oggigiorno utilizzano criptovalute nei loro sforzi illegali. Tuttavia ha sottolineato che i funzionari britannici sono pronti ad affrontare quei criminali.
“Mentre il denaro rimane ancora il re nel mondo criminale. Con lo sviluppo delle piattaforme digitali vediamo sempre più criminali organizzati che usano la criptovaluta. Per riciclare il loro denaro sporco. Mentre alcuni anni fa questo era un territorio abbastanza inesplorato. Ora abbiamo ufficiali altamente qualificati e unità specializzate che lavorano duramente in questo spazio. Per rimanere un passo avanti rispetto a coloro che lo utilizzano per guadagni illeciti”.