OXIO ha annunciato di aver raccolto 12 milioni di dollari per consente ai grandi marchi di offrire servizi digitali con blockchain. La startup lo ha fatto trasformando i dati mobili in una risorsa digitale negoziabile. Proprio utilizzando token su blockchain. I pacchetti di dati tokenizzati saranno particolarmente utili nei mercati emergenti. Come il Messico, dove Internet mobile è relativamente costoso.
Prima di continuare con la blockchain news, andiamo a conoscere il protagonista. OXIO è una piattaforma carrier-as-a-service con sede a New York. Consente ai grandi marchi e aziende di creare istantaneamente la propria esperienza mobile personalizzata. OXIO ha costruito la prima piattaforma per reinventare il modello di carrier light asset. Consentendo ai marchi di offrire in modo nativo la connettività wireless ai propri utenti e clienti. Più sono vicini al cliente, più dati e approfondimenti possono utilizzare i brand. Per far avanzare la propria attività. Più il cliente è vicino al proprio operatore, più controllano i propri dati.
Una partita da 12 milioni di dollari
Come abbiamo anticipato, OXIO ha raccolto 12 milioni di dollari. Con l’obiettivo di offrire servizi blockchain ai grandi marchi. La startup ha potuto raccogliere quella somma grazie alla guida di società come VC e Atlantico Capital. Ma anche con la partecipazione di FinTech Collective e Multicoin Capital. Porta la raccolta fondi totale dell’azienda a $ 20 milioni dalla fine del 2019.
Le opportunità offerte da OXIO
OXIO consente ai grandi marchi di usare la blockchain come casi d’uso. Ma anche di sfruttare la migliore infrastruttura di telecomunicazioni o satellite locale. Tramite un’API. Inoltre, secondo il co-fondatore e CEO di OXIO Nicolas Girard, apre le porte a molti altri servizi. Piuttosto che offrire semplicemente una versione con marchio di Internet o WiFi dell’host. L’amministratore delegato dell’azienda ha riferito:
“Non si tratta di diventare una società di telecomunicazioni e di fornire esattamente ciò che Verizon e altri hanno fatto. E di più sui marchi che aggiungono il proprio giro mentre si avvicinano ai loro clienti. Quindi, se un marchio diventa un operatore di telefonia mobile. Può differenziare e offrire piani che si collegano a ciò che fa come azienda. Che si tratti di e-commerce, vendita al dettaglio o gig economy”.
I token di dati mobili sono la soluzione
I dati wireless sono un settore da $ 2,5 trilioni. Tuttavia non esiste un modo ovvio per scambiarli. Ed è proprio in questo momento che entra in gioco la blockchain. La tecnologia è solo una componente, ma una parte importante della visione della startup. Il CEO di OXIO ha infatti detto:
“Il modo migliore per pensare al ruolo della blockchain è attorno a un token di dati wireless. Quindi sfruttare il wireless come una classe di attività. Non hai mai scambiato il wireless perché non esiste uno strumento per affrontarlo.”
I costi variano da Paese a Paese
Come molti sanno, i dati mobili variano in termini di costi e copertura. A seconda del paese e della tecnologia utilizzata. La situazione nei paesi emergenti è molto diversa da un paese occidentalizzato. In Messico, ad esempio, i dati wireless costano tantissimo. Qui gli utenti mobili consumano poco più di 2 GB al mese (rispetto ad un utente medio statunitense è pochissimo, visto che ne consuma 2,5 volte in più). E i dati mobili costano circa $ 4,77 per 1 GB. Questo pone il Messico al 158° posto nel mondo in termini di convenienza.
OXIO vuole entrare nei mercati emergenti
Questa situazione, ben studiata dalla startup, ha portato OXIO a fare delle valutazioni. E a porsi l’obiettivo di voler entrare nei mercati emergenti. Portando i token di dati wireless in paesi in via di sviluppo. Il contesto messicano ha portato OXIO ad intraprendere dei programmi pilota. Con alcune delle più grandi aziende del Messico. In negozi di vendita al dettaglio, minimarket, alimenti e bevande e farmacie. Il CEO ha detto:
“Il quadro generale è che stiamo cercando di costruire la prima rete globale come risorsa. Quindi stiamo dicendo che il wireless può essere una risorsa negoziabile. E al fine di ottenere l’adozione globale di tale rete, può esserci un token che rappresenta quei dati wireless fungibili”.
I token di dati wireless aiutano il mercato?
Girard è convinto che la tokenizzazione dei dati mobili potrebbe aiutare ad allineare gli interessi dei diversi stakeholder. Ed è proprio la blockchain che può aiutare ad accumulare i dati e a proteggere la privacy dei clienti. Dove l’utente può pagare la connettività non solo in denaro, ma anche con i dati mobili che gli avanzano.
Un progetto lungimirante?
L’obiettivo del progetto di OXIO di portare nei grandi marchi la blockchain non è male. Anzi, potrebbe essere una vera rivoluzione. Tuttavia, dobbiamo vedere come la blockchain si adatta alle applicazioni in azienda.Inoltre, non ci dimentichiamo che è necessario adottare controlli e standard di sicurezza. Perché è vero che la blockchain è considerata inattaccabile. Ma è sempre un computer, una macchina che usa chiavi pubbliche e private e una criptografia asimmetrica. Quindi non ci resta che aspettare e vedere.