NYDIG e Fiserv si alleano per mettere Bitcoin nei conti bancari dei consumatori. L’offerta potrebbe consentire agli utenti di accedere a bitcoin e criptovaluta senza che questi si rivolgono ad uno scambio esterno. Fiserv offrirebbe un software che si collega ai portali web bancari esistenti. Per consentire ai clienti bancari di scambiare criptovalute personalizzate da NYDIG. Una scelta sicuramente rivoluzionaria se pensiamo che fino a qualche anno fa le banche osteggiavano le valute digitali.
NYDIG e Fiserv mettono Bitcoin nei conti bancari
Se vuoi acquistare bitcoin oggi, devi avventurarti in uno scambio di risorse digitali o utilizzare un servizio di pagamento come PayPal. Il fornitore di software bancario Fiserv vuole cambiare questa situazione attraverso una partnership con NYDIG. Quest’ultima offrirebbe software alle banche che consentono ai propri clienti di acquistare bitcoin. Direttamente dal proprio portale di servizi bancari online.
Cavalcare l’onda delle criptovalute
La decisione di NYDIG e Fiserv di mettere bitcoin nei conti bancari è strettamente legata al boom del mercato delle criptovalute. A confermare questo sono stati proprio i diretti interessati. “L’interesse per la criptovaluta, e in particolare per il bitcoin, è salito alle stelle negli ultimi anni. Al punto che l’investimento in bitcoin è ora un’attività comune”. Questo ha il chief digital and data officer di Fiserv.
“Le persone continuano a rivolgersi alle istituzioni finanziarie come luogo centrale per gestire la propria attività finanziaria. Ed essere in grado di offrire questa capacità aiuterà a posizionare le banche e le cooperative di credito in prima linea nella vita finanziaria dei propri clienti”.
Il primo cliente di NYDIG e Fiserv
Sia Fiserv che NYDIG dichiarano nell’annuncio di avere già un primo cliente in fila: la First Foundation Bank con sede in California. Anche First Foundation ha effettuato un investimento strategico in NYDIG. E questa possiede la banca e offre servizi di gestione patrimoniale a persone con un patrimonio netto elevato. “Le risorse digitali hanno attirato l’attenzione di consumatori e investitori”. Ha dichiarato il CEO di First Foundation in una nota.
“Se il nostro settore è veramente impegnato nell’innovazione e nel futuro finanziario dei nostri clienti. Dobbiamo essere leader in quest’area e contribuire a creare una piattaforma sicura e affidabile. Per l’utilizzo di bitcoin per le questioni finanziarie quotidiane”.
Non è la prima partnership per NYDIG
Questa non è la prima volta che il NYDIG ci prova. A maggio ha stretto una partnership con FIS, rivale di Fiserv, per consentire ai clienti dei suoi clienti bancari di acquistare criptovaluta. All’epoca, FIS ha affermato che stava esplorando la possibilità di maturare interessi sui saldi bitcoin dei clienti bancari. L’elenco dei clienti di FIS include banche più grandi. Mentre Fiserv si rivolge generalmente a istituzioni più piccole come le cooperative di credito.