Home » Blockchain » News Blockchain » Bentornato Nokia: la società entra nel mondo della tecnologia blockchain

Bentornato Nokia: la società entra nel mondo della tecnologia blockchain

La società di smartphone torna a far parlare di sé. Ma questa volta non riguarda il lancio di un telefono cellulare. Infatti Nokia lancia il servizio di infrastruttura basato su blockchain. Una grande novità per il gigante della telefonia. Soprattutto un modo per cercare di rimanere in pista. E a dire la sua su un mercato che lo vede sempre più lontano dalle società come Apple o Samsung. Ma adesso qualcosa potrebbe cambiare.

Cos’è Nokia?

Nokia è una multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni. Prende il nome dalla città in cui venne fondata nel 1865. La sede centrale si trova ad Espoo. Nel 2018 Nokia ha impiegato circa 103.000 persone in oltre 100 paesi. Poi ha fatto affari in oltre 130 paesi e ha registrato un fatturato annuo di circa € 23 miliardi. Si tratta della 415ª società più grande al mondo misurata dal 2016.

Nel mondo della telefonia

La società Nokia ha operato in vari settori negli ultimi 150 anni. Diventando il più grande fornitore mondiale di telefoni cellulari e smartphone. Ha inoltre contribuito in modo determinante al settore della telefonia mobile. Avendo contribuito allo sviluppo degli standard GSM, 3G, LTE e 5G. Dal 2017 il marchio Nokia è tornato sul mercato dei cellulari e degli smartphone. Attraverso un accordo di licenza con HMD Global. Nokia continua a essere un importante “venditore” di brevetti. Per la maggior parte dei grandi produttori di telefoni cellulari. A partire dal 2018 Nokia è il terzo produttore mondiale di apparecchiature di rete.

Partnership e acquisizione

Dopo una collaborazione con Microsoft, la sua attività di telefonia mobile è stata acquistata da Microsoft. Creando Microsoft Mobile nel 2014. Dopo la vendita, Nokia ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulla sua attività di infrastruttura di telecomunicazioni. Contrassegnate inoltre dalla cessione della divisione Here, dalla vendita del Marchio di lusso Vertu e dall’acquisizione di Alcatel-Lucent. La società ha poi sperimentato la realtà virtuale e la salute digitale, attraverso l’acquisto di Withings.

Le divisioni di Nokia

Oggi la società Nokia è costituita da due grandi divisioni. Nokia Technologies, che si occupa di ricerca e sviluppo per nuove tecnologie, prodotti consumer e licenze di brand e brevetti. Nokia Networks, che rappresenta il “core business” dell’azienda e si occupa di software e servizi per infrastrutture di rete. Quest’ultimo settore si divide in altri quattro gruppi di lavoro: Reti Mobili, Reti Fisse, Applications & Analytics e Reti IP/Ottiche.

Nokia è una multinazionale finlandese, produttrice di apparecchiature per telecomunicazioni.

Nokia lancia un servizio di infrastruttura blockchain

Il produttore di smartphone Nokia ha annunciato il lancio del Nokia Data Marketplace. Un servizio di infrastruttura di mercato dei dati basato su blockchain di livello aziendale. Nokia ha rivelato che il suo nuovo servizio blockchain offre analisi delle transazioni e dei dati. Nell’ambito di un’infrastruttura blockchain privata sicura e con licenza. Come parte del potenziale di integrazione verticale del mercato dei dati blockchain. Nokia ha anche affermato che il nuovo servizio potrebbe consentire ad altri fornitori di servizi di comunicazione di sviluppare reti simili.

“Nokia consente una varietà di casi d’uso verticali, tra cui ricarica di veicoli elettrici, monetizzazione dei dati ambientali, automazione della catena di approvvigionamento e manutenzione preventiva che abilita più segmenti verticali, inclusi trasporti, porti, energia, città intelligenti e assistenza sanitaria”. Poi ha l’azienda ha continuato: “Con il Nokia Data Marketplace, le aziende e i CSP possono ora trarre vantaggio. Da informazioni più ricche e modelli predittivi. Per guidare modi di lavorare digitali e trarre vantaggio da nuovi flussi di entrate”.

Nokia non è la sola: boom dei servizi blockchain

Nokia è l’ultima azienda a lanciare un servizio aziendale di infrastruttura basato su blockchain. Ma sicuramente non è l’unica e non lo sarà mai. Poiché il settore di mercato registra una crescita significativa dal 2020. La blockchain dell’azienda è stata pubblicizzata come un importante motore di adozione per il 2021. Un’adozione che sta interessando tantissime aziende. Dalla più grande alla più piccola.

Questa crescita significativa nell’arena blockchain aziendale ha anche avuto un impatto positivo in diverse questioni. Soprattutto sulla nascita dei progetti di tecnologia di contabilità decentralizzata. Che creano importanti soluzioni in questo segmento di mercato. Infatti proprio i progetti fanno crescere il settore. Senza di questi non ci sarebbe innovazione e stimolo a migliorare.

Articoli Consigliati

Il mercato delle criptovalute ha un nuovo testimonial. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami.

Il DJ David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami

0
Il mercato delle criptovalute adesso ha un nuovo testimonial d’eccezione. David Guetta accetta Bitcoin ed Ethereum per il suo appartamento di Miami. Il famoso...
Arrington Capital investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. La società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni di dollari.

Arrington Capital investe milioni per l’espansione dell’ecosistema di Algorand

0
Arrington Capital sostiene e investe sulle iniziative basate sulla blockchain di Algorand. Infatti la società ha lanciato il fondo di crescita da 100 milioni...
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. I lavori potrebbero slittare al 2024.

L’appuntamento per il Real digitale del Brasile è rimandato al 2024

0
Anche la banca centrale del Brasile posticipa il progetto su un proprio Real Digitale. Si presumeva che i lavori per un CBDC brasiliano partissero...
Elon Musk non chiude alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha rivelato quando la società tornerà ad accettare Bitcoin.

Elon Musk non chiude definitivamente con Bitcoin: ecco quando Tesla consentirà i pagamenti BTC

0
Elon Musk lascia la porta socchiusa alla prima criptovaluta al mondo. Il patron di Tesla ha infatti rivelato quando la società tornerà ad accettare...
Ultimi aggiornamento di oggi 11-06-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 07 al 11 giugno 2021 Tg Coin

0
Due senatori americani contro la Federal Reserve Forte presa di posizione di due senatori statunitensi nei confronti della Federal Reserve. Il rappresentante Warren Davidson e...
Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

Come evitare errore Commercialista RW Bitcoin 2021

0
Se sei entrato nell’articolo come evitare errore commercialista RW bitcoin 2021, per curiosità hai fatto benissimo, nella vita avere questa dote è importante oppure...
Come non pagare Tasse crypto 2021 Strategia Donare

Come non pagare Tasse Crypto 2021 Strategia Donare

0
Sono certo che anche tu stai cercando delle soluzioni per risparmiare e tenere qualche gruzzoletto da parte. Anche perché stiamo vivendo un periodo difficile...
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata.

Un altro importante investimento per l’exchange Gemini che acquisisce la startup Shard X

0
L’exchange Gemini ha acquisito la startup della custodia di criptovalute Shard X. La somma dell’investimento non è stata ancora divulgata. Tuttavia possiamo dirvi che...
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Paese ora entra nella storia crittografica.

El Salvador entra nella storia: Bitcoin è legale nel paese

0
Il Parlamento di El Salvador approva la legge e fa diventare Bitcoin una valuta legale. Il Congresso infatti ha votato a favore del decreto...
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni

0
Come acquistare bitcoin senza avere segnalazioni, una domanda che si pongono in molti, per i più svariati motivi. Uno dei principali motivi è quello...
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Questo segue l’andamento di Pechino.

La Cina è pronta a lanciare il suo piano per sviluppare la tecnologia blockchain

0
Il governo della Cina è pronto a lanciare il suo piano per sviluppare la blockchain. Infatti ormai Pechino è totalmente alle prese verso l’adozione...
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. Per l’ex presidente USA bitcoin è una minaccia.

Donald Trump torna a parlare di Bitcoin e lo fa con il dente avvelenato

0
Donald Trump ancora una volta si manifesta contrario a Bitcoin e alla criptovalute. L’ex presidente degli Stati Uniti non è mai stato un grande...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.