In Nigeria cresce l’interesse per le criptovalute e bitcoin tanto da essere secondo solo agli Stati Uniti. Il commercio di bitcoin ha avuto il suo picco più alto del 30% quest’anno durante il blocco nazionale nel paese a causa della pandemia. La piattaforma più utilizzata dai nigeriani è lo scambio Paxful. Infatti circa un quarto della base di clienti dell’exchange con 1,3 milioni di account registrati sono del paese africano. Questa situazione deriva in seguito alla grande svalutazione della moneta fiat.
Boom di criptovalute e bitcoin in Nigeria
Negli ultimi cinque anni, la Nigeria ha scambiato 60.215 bitcoin. Per un valore di oltre $ 566 milioni. Questo, a parte gli Stati Uniti, è il volume più grande al mondo su Paxful, un mercato leader di bitcoin peer-to-peer. I dati sono stati raccolti dagli da Coin Dance dall’inizio di maggio 2015 alla metà di novembre di quest’anno. In cui si è visto che il commercio di bitcoin in Nigeria è aumentato annualmente di almeno il 19% in volume dal 2017. Mentre il volume più alto (20.504,50) è stato scambiato nel 2020.
Lockdown ha aiutato BTC in Nigeria
Come abbiamo ripetuto più volte, il commercio di bitcoin ha avuto il suo picco più alto durante la pandemia. Questo ha riguardato, chi più e chi meno, un pò tutti i paesi al mondo. Per quanto riguarda la Nigeria, le transazioni bitcoin hanno registrato il massimo del 30% tra gennaio e settembre. Questo deriva anche da dura realtà economica che ha spinto molti nigeriani a rivolgersi a bitcoin. Trovando nelle monete digitali la soluzione alle condizioni disagiate.
L’opportunità delle criptovalute
La Nigeria vede nelle criptovalute e in bitcoin soprattutto un’opportunità di uscita dal baratro economico. Infatti la naira nigeriana ha avuto tassi di cambio ufficiali e paralleli sempre più divergenti con il dollaro USA. La crescente incertezza e instabilità intorno alla moneta fiat ha creato un’opportunità e un caso d’uso pratico per il commercio di bitcoin in Nigeria.
Paxful è l’exchange più usato
L’exchange Paxful è il più usato dai nigeriani. Lo scambio ha registrato un aumento del 137% delle nuove registrazioni in Nigeria. La società afferma che i nigeriani costituiscono circa un quarto della sua base di clienti. Con 1,3 milioni di account registrati. Lo scambio ha rivelato che la popolazione usa “principalmente la piattaforma per il trading peer-to-peer e di arbitraggio. Anche le rimesse sono un caso d’uso molto diffuso”. Inoltre nel paese i trasferimenti di bitcoin sono “molto più economici e veloci. Rispetto ai tradizionali operatori di trasferimento di denaro”.
Un regolamento per l’adozione di massa delle criptovalute
Abbiamo recentemente rivelato che la Nigeria sta collaborando con la SEC del Paese. Infatti il ministero delle Finanze della Nigeria vuole stabilire un quadro completo di regolamentazione delle criptovalute. L’obiettivo è quello di dare beneficio di tutte le parti interessate. Questa pensata è una regolamentazione che sovrintenda al commercio e all’utilizzo di valute digitali. In quanto il governo nigeriano “vede un’opportunità” nell’adozione di criptovalute e blockchain.
Nigeria riconosce e legalizza le criptovalute
Dopo un iniziale scetticismo, a settembre la Nigeria ha ufficialmente classificato bitcoin e le criptovalute come titoli. Elencando il trading di criptovalute come attività regolamentata dalla SEC. Un primo passo importante che porta verso una piena legalizzazione sull’uso delle monete digitali all’interno del paese.
Governi africani in prima linea
Le società di criptovalute sono interessate all’Africa anche per le politiche adottate dalle istituzioni. Infatti c’è un impegno dei governi a migliorare le normative sullo spazio crittografico. Quell’impegno che manca quasi totalmente ai paesi occidentali. Preoccupati più per le azioni dei paesi industrializzati. Infatti l’Africa non è il “terzo mondo”, ma è anche una frontiera di innovazione e opportunità.
Adesso che la Nigeria è diventata un faro per l’adozione delle criptovalute e bitcoin in tutto il mondo chissà se altre nazioni seguiranno il suo esempio. Staremo a vedere!