Calcio e criptovalute è un matrimonio che si sta consolidando di mese in mese. Infatti ormai sono sempre più comuni le partnership tra i due mondi. Due mercati che hanno più cose in comune di quanto si possa immaginare. La notizia di oggi riguarda proprio una nuova collaborazione. La nazionale spagnola di calcio lancerà il primo fan token su una piattaforma crittografica turca. Una crypto news che arriva dopo quella che la finale della Coppa Italia avrà come sponsor Crypto.com.
La nazionale spagnola avrà il suo fan token
La Spagna lancerà il primo fan token della nazionale di calcio al mondo. Questo grazie ad una partnership tra la Federcalcio spagnola e la piattaforma blockchain turca Bitci Technology. Il token verrà lanciato su Bitcichain e tutta l’infrastruttura tecnologica sarà fornita da Bitci Technology. Secondo un recente annuncio, Bitci Technology sarà il partner blockchain esclusivo del team durante la partnership iniziale di tre anni. Seguita poi da un periodo di due anni opzionale.
I fan token sono una moneta virtuale, molto simile al bitcoin. I fan hanno l’opportunità di acquistare queste valute digitali. Per garantirsi biglietti a prezzo scontato, incontri con i giocatori e persino la possibilità di scegliere il colore della maglia. I token non incidono in alcun modo sulla struttura aziendale dei club. Ma mirano solo a monetizzare il coinvolgimento dei fan, sfruttando le potenzialità della blockchain. Tantissime nuove squadre tutti i giorni stanno entrando in questo mondo delle criptovalute e blockchain.
La partnership tra Federazione spagnola e Bitci
La partnership rende Bitci anche uno sponsor ufficiale della maglia della squadra nazionale spagnola. Giocatori di calcio di fama mondiale come Sergio Ramos, David de Gea e Paco Alcácer indosseranno maglie con il marchio Bitci durante l’allenamento. Una grandissima notorietà per l’azienda.
Il fondatore di Bitci Technology Çağdaş Çağlar ha notato la massiccia influenza della squadra nazionale spagnola sul calcio mondiale. Infatti ha detto: “Questa partnership segna il primo fan token basato su blockchain per una squadra di calcio nazionale“.
Il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales ha sottolineato l’importanza di utilizzare una tecnologia all’avanguardia. Ha detto: “Questa partnership ci consente di creare più sinergie e legami con i tifosi della nazionale di calcio spagnola in tutto il mondo”.
Bitci e le partnership stellari
Il lancio dei fan toke della nazionale spagnola non è la prima volta per Bitci Technology. La società ha precedentemente collaborato con altre importanti realtà dello sport. Parliamo del team di Formula 1 McLaren Racing e la squadra nazionale di basket turca. Entrambi per lanciare fan token. Inoltre la squadra di calcio europea Rangers Football Club ha firmato un accordo di sponsorizzazione con Bitci. Il logo della piattaforma crittografica turca apparirà sui pantaloncini della Prima Squadra dei Rangers. Proprio come accadrà con la nazionale di calcio spagnola.
Grandi guadagni con il calcio
Nel mondo del calcio i guadagni sono estremamente esagerati. Nel mercato infatti girano cifre enormi, fuori dalla portata di noi comuni mortali. Contratti che vanno dai 10 ai 30 milioni di dollari all’anno. E questo evidentemente piattaforme come Bitci o Chiliz o Socios l’hanno capito bene. Tanto da essere lungimiranti nello stipulare partnership a lungo termine.
Infatti i fan token del Barcellona sono andati esauriti in appena due ore dal lancio. Generando in totale 1,2 milioni di dollari. Mentre i volumi di vendita dei token della Juventus e del Paris Saint-Germain hanno superato i 300 milioni di dollari. Numeri che in pochissimi altri sport, forse nessuno, è possibile fare.
Fan Token sono un fenomeno sempre più in espansione
Il fenomeno dei fan token è abbastanza recente. Tuttavia si stanno imponendo sempre più con insistenza nel mercato calcistico. Infatti gli esperti li hanno iscritti di diritto nella categoria degli utility token. Cioè le criptovalute che forniscono l’accesso a beni e servizi legati a un progetto. Come per esempio proprio ad una squadra di calcio.
Per i team sportivi, i fan token rappresentano una nuova fonte di guadagni. Una nuova entrata che alle società servirà in questo periodo. Soprattutto perchéadesso stanno faticando a causa della crisi economica legata al covid-19.
Sfruttando la passione calcistica, si convincono migliaia di fan a investire in una criptovaluta. Dando loro una serie di vantaggi, ma ricavandone altrettanti. I fan token, visti in questo modo, hanno un grande potere per far crescere il mercato crittografico. Infatti possono far avvicinare le persone, anche quelle più scettiche, all’intero settore.