Grandi progetti nel cantiere del gigante di Bill Gates. Dopo la partnership con EY la società prosegue il suo cammino alla scoperta della tecnologia blockchain. Infatti ora Microsoft usa la blockchain per acquistare crediti di carbonio in Australia. Ma i progetti in merito alle nuove innovazioni della società di computer non si fermano qui. Infatti pare che Microsoft ha il potenziale per mettere la DeFi su tutti i telefoni e computer del mondo nei prossimi anni.
Microsoft acquista crediti di carbonio con blockchain
Microsoft ha dato il via ad un nuovo progetto blockchain. Questa volta lo ha fatto dall’altra parte del mondo e in un altro continente. Lontano dall’Europa e soprattutto dalla “sua” America. Il gigante tecnologico ha acquistato 43.338 tonnellate di crediti di carbonio nel suolo australiano. Microsoft lo ha fatto grazie ad una combinazione con Regen Network, costruito sulla blockchain Cosmos. I crediti CarbonPlus Grassland sono stati inizialmente rilasciati a due ranch nel New South Wales.
Cos’è un credito di carbonio?
Un credito di carbonio è un termine generico che identifica qualsiasi certificato negoziabile o autorizzazione che rappresenta il diritto di emettere una tonnellata di anidride carbonica. Oppure la quantità equivalente di un diverso gas serra. I crediti di carbonio e i mercati del carbonio sono dei tentativi nazionali e internazionali di ridurre e mitigare la crescita delle concentrazioni di gas a effetto serra. Un credito di carbonio è pari a una tonnellata di anidride carbonica o di gas equivalenti all’anidride carbonica. Il commercio di carbonio è un’applicazione di un approccio di scambio di quote di emissioni.
Il mercato del credito di carbonio
Le emissioni di gas a effetto serra sono limitate. Quindi i mercati vengono utilizzati per allocare le emissioni tra il gruppo di fonti regolamentate. L’obiettivo è quello di consentire ai meccanismi di mercato di guidare i processi industriali e commerciali. Nella direzione di basse emissioni o approcci a minore intensità di carbonio. Rispetto a quelli utilizzati quando non vi è alcun costo per l’emissione di biossido di carbonio e altri GHG nell’atmosfera. Poiché i progetti di mitigazione dei gas a effetto serra generano crediti. Questo approccio può essere utilizzato per finanziare schemi di riduzione del carbonio.
Vendita del credito di carbonio
Ci sono anche molte aziende che vendono crediti di carbonio a clienti commerciali e ad individuali. Interessati a ridurre la propria impronta di carbonio su base volontaria. Questi compensatori di carbonio acquistano i crediti da un fondo di investimento. O da una società di sviluppo del carbonio che aggrega i crediti di singoli progetti. Acquirenti e venditori possono anche utilizzare una piattaforma di scambio per fare trading. Una borsa per i crediti di carbonio. La qualità dei crediti si basa in parte sul processo di convalida del fondo o della società di sviluppo. Che agisce come sponsor del progetto carbon. Ciò si riflette nel loro prezzo.
Regen Network è una piattaforma blockchain. Costituita da una comunità impegnata nella rigenerazione ecologica, monitoraggio ecologico, verifica, elaborazione distribuita e sviluppo tecnologico. I membri della rete tengono traccia di cambiamenti specifici della terra, degli oceani e dei bacini idrografici. Regen Network catalizza la rigenerazione degli ecosistemi terrestri. Utilizzando la tecnologia di registro distribuito, il telerilevamento satellitare e i protocolli di stato ecologici. La rete fornisce una piattaforma aperta progettata specificamente per eseguire diverse applicazioni. Come crediti di carbonio rigenerativi, trasparenza della catena di approvvigionamento, monitoraggio del rimboschimento e veicoli di investimento come le obbligazioni ecologiche. Il suo obiettivo è la salute planetaria.
Blockchain aiuta a monitorare il benessere dell’ecosistema
Microsoft intende acquistare i crediti di carbonio proprio con la blockchain di Regen Network. In questo modo riesce a monitorare il benessere degli animali, la salute del suolo e la salute generale dell’ecosistema. Secondo quanto riferito, gli allevatori australiani hanno aumentato la concentrazione di carbonio organico sui loro terreni. Fino al 4,5%, ottenuto attraverso pratiche di pascolo gestito. Si dice che la concentrazione ideale di carbonio organico nel suolo sia dal 4% al 6%.
Microsoft vuole “carbonio a zero”
La società di Bill Gates vuole essere in prima persona nella lotta alla minaccia del cambiamento climatico. Microsoft ha annunciato lo scorso anno che avrebbe cercato di ridurre la sua impronta di carbonio a zero entro il 2030. Il CEO di Regen Network, ha celebrato l’iniziativa. Aggiungendo che ha ispirato speranza nel concetto di approcci naturali. Le sue parole sono state:
“Il nostro lavoro con Impact Ag e Wilmot Cattle Co ci rende più fiduciosi che mai. Che le soluzioni agricole e naturali ai cambiamenti climatici non sono solo reali. Ma hanno il potenziale per sequestrare rapidamente il carbonio e costruire resilienza nei nostri sistemi alimentari. La scala alla quale Microsoft acquista crediti di carbonio dovrebbe dare a tutti noi la speranza. Che il business possa e sarà un catalizzatore del cambiamento”.
Blockchain come stile di vita
Sta diventando sempre più comune il fatto che la blockchain possa migliorare la salute di un settore o di una azienda. Il suo approccio decentralizzato e immutabile rende appetibile la tecnologia anche ai giganti come Microsoft. Infatti è sempre più crescente il movimento globale di persone, aziende e gruppi che cercano di collaborare con progetti blockchain innovativi. Con l’obiettivo di affrontare sfide tecniche universali, aumentano l’adozione e sviluppare beni pubblici.
Conclusione
Nel corso di questi mesi, abbiamo visto tantissimi casi d’uso della blockchain. Molti progetti che sono andati oltre le fasi pilota in tutto il mondo. E stanno avendo impatti reali e profondamente positivi sulla vita delle persone. Questo nonostante venga messa in discussione la macchina per fare soldi che è la criptovaluta. O addirittura il lato più oscuro dell’anonimato criptato. Ma valute digitali e blockchain sono due cose distinte. Ed è incoraggiante vedere esempi di tecnologia blockchain nella vita reale.
Adesso vediamo quale sarà il nuovo obiettivo di Bill Gates nello spazio della blockchain. E se davvero il sistema operativo sarà caratterizzato da DeFi. Sarebbe una svolta senza precedenti. E soprattutto allontanerebbe i vari competitor sempre più agguerriti. Che vogliono prendere il posto e la popolarità di Microsoft.