La tecnologia ha fatto la sua entrata anche nel mondo della moda. Louis Vuitton con Cartier e Prada hanno implementato una soluzione blockchain. L’obiettivo è quello di aiutare le aziende a fornire l’autenticazione per i loro prodotti di lusso. Dopo aver visto la tecnologia essere parte integrante in diversi mercati agroalimentari. Questo che si va a creare è un altro importante evento per la digitalizzazione.
Cos’è Louis Vuitton?
Louis Vuitton è una società francese di accessori moda, pelletteria e orologi da taschino. Appartiene alla multinazionale di beni di lusso francese Moët Hennessy Louis Vuitton SA (LVMH) e ne è il marchio principale. Louis Vuitton è una delle principali case di moda internazionali al mondo. Per sei anni consecutivi (dal 2006 al 2012), Louis Vuitton è stato nominato il marchio di lusso più prezioso al mondo. La sua valutazione nel 2012 è stata di 25,9 miliardi di dollari. La valutazione 2013 del marchio inoltre è stata di 28,4 miliardi di dollari. Con un fatturato di 9,4 miliardi di dollari. L’azienda opera in 50 paesi con più di 460 negozi in tutto il mondo.
Cos’è Cartier?
Cartier è un noto produttore di gioielli e orologi. Ed è una ramificazione della Compagnie Financière Richemont SA. La Maison è nota per i numerosi pezzi in catalogo e per il suo primo orologio da polso, creato nel 1904. Cartier è considerato uno dei produttori di gioielli più prestigiosi al mondo. Nel 2019 Forbes ha classificato Cartier come il 5° marchio più prezioso al mondo. Cartier ha una lunga storia di vendite ai reali. Il re Edoardo VII di Gran Bretagna si riferiva a Cartier come “il gioielliere dei re”. Per la sua incoronazione nel 1902 ordinò 27 diademi e emise un mandato reale a Cartier nel 1904. Presto inoltre seguirono mandati simili dai tribunali di Spagna, Portogallo, Russia e Casa d’Orleans.
Cos’è Prada?
Prada è una holding di lusso italiana fondata nel 1913 a Milano da Mario Prada e suo fratello Martino Prada. Il nome della società originario fu per l’appunto Fratelli Prada. È specializzata in borse in pelle, accessori da viaggio, scarpe, prêt-à-porter, profumi e altri accessori. Dal 1999 Prada è lo sponsor ufficiale di Luna Rossa. La barca a vela che ha partecipato cinque volte all’America’s Cup. Vincendo nel 2000 e 2021 il torneo che designa il challenger. Grazie ad una capillare catena di boutique monomarca o tramite la grande distribuzione organizzata. Prada distribuisce i propri prodotti sull’intero territorio mondiale.
Louis Vuitton con Cartier e Prada per la Blockchain
I tre grandi marchi scrivono la storia e creano Aura Blockchain Consortium. Un progetto con lo scopo di promuovere l’utilizzo della blockchain globale, aperta a tutti i marchi del lusso a livello mondiale. Per garantire ai consumatori maggiore trasparenza e tracciabilità. In questo modo, le tre grandi aziende hanno l’opportunità di preservare la qualità dei loro prodotti.
Infatti la tecnologia offerta dalla piattaforma permette al consumatore di avere accesso diretto alla storia dei prodotti e alla loro garanzia di autenticità. I clienti possono seguire facilmente e in modo trasparente il ciclo di vita di un prodotto. Dalla sua creazione alla distribuzione attraverso dati affidabili lungo tutto il processo. Rafforzando in questo modo la relazione con i loro marchi di riferimento.
Il sistema tecnologico della piattaforma è costituito da una blockchain privata multi-nodale. Ed è protetto dalla tecnologia ConsenSys e da Microsoft. Registrerà le informazioni in modo sicuro e non riproducibile. Inoltre genererà un certificato unico per ogni proprietario. Aumentando la desiderabilità di oggetti di valore realizzati con materiali sostenibili di alta qualità.
Il consorzio è in crescita
I tre marchi sono già attivi sulla piattaforma. Ma Aura Blockchain Consortium non è riservato solo a Louis Vuitton a Carier e a Prada. Infatti il consorzio è aperto a tutti i grandi marchi del lusso. Indipendentemente dal settore o dal paese in cui operano. Nasce come una struttura flessibile. In grado di supportare aziende di varie dimensioni e di adattarsi alle esigenze dei singoli. Inoltre Aura Blockchain Consortium è un’organizzazione senza scopo di lucro. Che mira a migliorare le relazioni con i clienti e la protezione dei marchi. I profitti saranno reinvestiti per garantire lo sviluppo tecnologico della piattaforma.
Ormai è impossibile non notare quanto la tecnologia stia prendendo piede all’interno della nostra quotidianità. Sia le aziende che i governi infatti stanno comprendendo quanto la blockchain sia importante. L’innovazione può creare importanti prospettive per il futuro, rendendo paesi più digitalizzate e più efficienti.