La banca centrale del Kirghizistan sta lavorando a una bozza di legge per regolamentare il settore delle criptovalute. Secondo un annuncio, il paese dell’Asia centrale potrebbe avere presto delle norme crittografiche. Infatti, la Banca nazionale della Repubblica del Kirghizistan sta sviluppando un progetto di legge. Per regolamentare gli scambi di criptovaluta. In consultazione con le parti interessate del settore.
Kirghizistan vuole regolamentare criptovalute
Il Kirghizistan è ancora molto indietro. Sulla regolamentazione crittografica. Per questo motivo la banca centrale del paese ha avanzato un progetto di legge. La bozza di legge regolerà la vendita e l’acquisto di criptovalute. Con l’obiettivo di affrontare schemi fraudolenti di criptovaluta e crimini finanziari. Oltre a salvaguardare i diritti dei consumatori e degli investitori.
I benefici di una legge sulle criptovalute
Come abbiamo affermato in una crypto news. Le regolamentazioni crittografiche promuovono l’intero settore. Non sono un ostacolo per le attività, ma possono essere delle vere opportunità. Infatti, sono attesi dei benefici delle prossime normative in Kirghizistan. La banca rileva diversi miglioramenti per l’intero sistema:
- il miglioramento dello sviluppo dei prodotti finanziari digitali
- condizioni favorevoli per la comunità imprenditoriale
- la possibile introduzione di un regime fiscale formale per gli asset digitali
Gli ostacoli per una legge sulle criptovalute
Tuttavia, non solo benefici. La banca si aspetta anche degli ostacoli alla legge. La legislazione sulle criptovalute in Kirghizistan potrebbe non avere una strada liscia. La natura transfrontaliera di molte criptovalute private renderà la legge difficile da applicare. Senza un’adeguata infrastruttura per il monitoraggio e l’attuazione.
Nessun dato attendibile
Infatti, la banca afferma che i problemi nascono a causa della “mancanza di regolamentazione e della natura caotica del mercato delle criptovalute”. Per questo non ci sono dati concreti e attendibili. Sul numero di aziende che sarebbero soggette alla nuova legge. Da qui nasce proprio la difficoltà di applicabilità della legge.
Maggiore certezza con una regolamentazione
La banca si aspetta che le rigide normative sulla crittografia forniscono maggiore certezza. Per le attività legate alla crittografia in Kirghizistan. Sperando che la legislazione possa attrarre investimenti. Senza che questi abbiano un effetto significativo sul bilancio del governo. La banca accetterà le proposte di disegno di legge fino al 27 novembre. Dopodiché saranno pubblicate nel registro ufficiale entro il 4 dicembre.
Si preannunciano tempi lunghi
Tuttavia, una solida legge criptovalute in Kirghizistan richiede molto tempo. Questo perché il parlamento è inondato dalle proteste. Sia dell’opposizione e che a causa dei disordini civili. Nel 2019 ha introdotto un disegno di legge per tassare i minatori di criptovaluta. Solo per consentire alle autorità di interrompere l’elettricità a causa del consumo eccessivo segnalato. Aumentando il malessere sociale. La scorsa estate anche voleva dare un solido regime fiscale. Ma le proteste nel Paese hanno bloccato qualsiasi legge. Chissà se la Banca Centrale riuscirà a mettere pace!