Di recente diversi stati degli Stati Uniti si sono dimostrati favorevoli e ben disposti ad abbracciare la tecnologia blockchain. Per semplificare varie operazioni e meccanismi di governance. Sembra proprio che il Kentucky sia pronto ad allargare i propri orizzonti ed adottare la tecnologia blockchain. A dare l’annuncio dei lavori è stato direttamente il sito web dell’Assemblea generale del Kentucky.
Kentucky vuole adottare le blockchain
Nell’ultima proposta normativa per la tecnologia di contabilità distribuita (DLT), il governatore del Kentucky, Andy Beshear, ha firmato un disegno di legge. L’obiettivo è creare un gruppo di lavoro blockchain nello stato. E pare proprio che questo disegno di legge è approvato già dalle Camere. Infatti il disegno di legge è presentato al Senato a gennaio di quest’anno. E alla fine di febbraio è approvato un mandato unanime in Aula. In seguito la Camera dei Rappresentanti del Kentucky ha approvato la normativa. Con votazione di 87 favorevoli e 4 contrari.
Un gruppo di lavoro per la Blockchain
In seguito al disegno di legge lo stato del Kentucky forma un gruppo di lavoro per adottare la blockchain. L’obiettivo è creare un team con persone qualificate. L’annuncio recita:
“Il gruppo di lavoro deve valutare la fattibilità e l’efficacia dell’utilizzo della tecnologia blockchain. Per migliorare la sicurezza e aumentare la protezione delle infrastrutture critiche dello stato. Inclusi, a titolo esemplificativo, la rete elettrica, i gasdotti, la fornitura e la consegna di acqua potabile, le acque reflue, telecomunicazioni e servizi di emergenza“.
9 membri per la blockchain
Il gruppo di lavoro del Kentucky inoltre comprenderà un totale di nove membri che includeranno tre membri d’ufficio. I membri infatti comprenderanno rappresentanti del Commonwealth Office of Technology, del Kentucky Public Service Commission e del Kentucky Department of Homeland Security. Inoltre il disegno di legge prevede che il gruppo di lavoro blockchain del Kentucky deve riferire al Governatore e alla Commissione legislativa per la ricerca. I lavori devono essere aggiornati entro il 1° dicembre di ogni anno. In particolare il rapporto comprenderebbe l’attuale elenco di priorità. E una discussione sulla possibilità di distribuire DLT e qualsiasi analisi costi-benefici associata.
Conclusione
L’obiettivo del Kentucky di adottare la blockchain è sicuramente un importante passo avanti per uno degli stati più influenti degli USA. E chissà se gli altri governatori decidano di adottare la tecnologia blockchain. Prendendo da esempio proprio l’interesse dimostrato dal Kentucky. Noi vi aggiorneremo su tutte le novità!