Un 2020 felice per Ethereum, come per molte criptovalute, dove in testa c’è Bitcoin. Infatti negli ultimi dodici mesi la quotazione dell’asset ha registrato un rialzo del 402,4%. Attestandosi così tra le valute virtuali maggiormente premiate nel corso dell’anno appena passato. Stando a questo andamento un analista di Messari è convinto che le istituzioni inizieranno ad acquistare Ethereum nel 2021.
Non solo Bitcoin…
Non vi sono dubbi sul fatto che il Bitcoin abbia sinora monopolizzato l’attenzione dei mercati. Dopo aver rotto quota 20.000 dollari nel mese di dicembre. La criptovaluta ideata da Satoshi Nakamoto ha saputo proseguire per giorni nella sua formidabile ascesa. Ma il crescente interesse degli investitori della finanza globale verso il settore delle valute virtuali riguarda anche altre criptovalute. Al primo posto c’è sicuramente la seconda valuta digitale per capitalizzazione di mercato: Ethereum.
Un 2020 al galoppo per Ethereum
Non è passata inosservata la corsa della valuta digitale negli ultimi mesi. Infatti il trend rialzista inaugurato la scorsa primavera ricorda la scalata di tre anni fa. Un andamento che fa ben sperare i sostenitori di Ethereum. Tanto che molti sono convinti che Ethereum ha le potenzialità per “registrare delle performance superiori a quelle del Bitcoin il prossimo anno”. Un punto di vista ottimistico che potrebbe avverarsi.
Ethereum 2.0 ha aiutato il prezzo Ether?
Un fattore rialzista per la valuta virtuale è rappresentato dal lancio di Ethereum 2.0. L’aggiornamento della piattaforma decentralizzata che sancisce il passaggio alla proof of stake. Con una blockchain più veloce e sicura, gli investitori potrebbero decidere di assottigliare ulteriormente le loro quote di Bitcoin. Per far spazio ad un volume maggiore di Ethereum. Tuttavia, come per BTC, anche la sfiducia nel dollaro ha provocato una sterzata in favore di ETH.
Pandemia ha favorito l’ascesa di Ethereum
La pandemia di coronavirus a marzo ha favorito l’intero comparto delle valute virtuali. Che ha preso a muoversi a passo spedito. Tra queste c’è ovviamente anche Ethereum. Che si è fatta protagonista di un trend positivo che ha portato l’asset alla quota di oltre 700 dollari. Una corsa costante verso l’altro che potrebbe continuare anche nel nuovo anno.
Un weekend alle stelle per Ethereum
Domenica i prezzi di Ether sono aumentati vertiginosamente. La valuta digitale è stata scambiata al di sopra dei 700 dollari per la prima volta dal 21 maggio 2018. Il prezzo della criptovaluta della rete Ethereum sopra i $ 700 segna un guadagno dell’11% in sole 24 ore. Un andamento che segue il passo incessante di Bitcoin, che non ha intenzione di smettere la sua crescita.
Le istituzioni acquisteranno Ethereum nel 2021
Secondo l’analista di Messati Ryan Watkins, Ethereum sarà la criptovaluta delle istituzioni nel 2021. L’esperto ha detto la sua tramite il suo account Twitter. In cui ha affermato che l’andamento di Ethereum è la “scritta sul muro” che le istituzioni acquisteranno la criptovaluta il prossimo anno. Una previsione senza dubbio ottimistica.
Attenzione alla volatilità
Come tutte le criptovalute, anche la moneta digitale della rete Ethereum è soggetta alla volatilità. Infatti esattamente un anno fa Ether non lasciava presagire alcun movimento rialzista. Eppure è bastato un evento scatenante (pandemia) che ha generato dei movimenti rialzisti. Per questo motivo potrebbe esserci un altro evento che potrebbe far crollare il prezzo. Dunque è importante essere cauti e non buttarsi nell’investimento di Ether. Come per qualsiasi altro tipo di criptovaluta, Bitcoin compresa.