Il regolatore dell’Isola di Man ha introdotto una nuova regolamentazione su criptovalute. La Isle of Man Financial Services Authority o IOMFSA ha dato al Paese una normativa per le aziende crittografiche. Ha avanzato in questo modo un nuovo processo normativo. Che consentirà alle aziende di criptovaluta di richiedere una registrazione ai sensi del Designated Businesses (Registration and Oversight) Act 2015. Ciò arriva subito dopo la pubblicazione della guida IOMFSA nel settembre scorso. Che definisce come i token emessi utilizzando la tecnologia DLT saranno trattati secondo i requisiti normativi finanziari.
Dov’è L’Isola di Man?
L’Isola di Man è conosciuta anche come Mann. E’ un territorio situato in Europa settentrionale, nel mar d’Irlanda. Si trova precisamente tra le due isole dell’Irlanda e della Gran Bretagna. Il governo locale esercita la propria giurisdizione effettivamente. Ma la cui responsabilità è affidata al Regno Unito. Non fa parte del Regno Unito, né del Commonwealth delle nazioni. La nazione è la quinta al mondo per RNL pro capite secondo la Banca Mondiale. I settori più importanti della sua economia sono le assicurazioni e il gioco d’azzardo online. Seguiti dalle TIC e dal settore bancario.
Dipendente dalla Corona
L’Isola di Man è dipendente dalla Corona britannica. Quindi è subordinata al governo del Regno Unito. Tuttavia raramente interferisce con le condizioni interne dell’isola. Il Regno Unito è responsabile della politica estera e della difesa dell’Isola di Man, del “buon governo” e delle relazioni con gli stati stranieri. L’isola non ha rappresentanza al Parlamento britannico e non ne ha avuta al Parlamento europeo. Il potere legislativo è assicurato da un parlamento locale a due camere chiamato Tynwald. Dopo ogni elezione parlamentare, i membri eleggono tra loro un primo ministro. Che servirà come capo del governo per cinque anni. I tribunali sono indipendenti dalle autorità e dai poteri legislativi.
Il gioco d’azzardo e il cinema come stimolo all’economia
In passato i settori trainanti dell’Isola di Man erano la pesca e l’agricoltura. Ma oggi a essi si sono affiancati settori più redditizi. Basata sul turismo, la finanza e l’industria manifatturiera. L’economia dell’Isola di Man si è sviluppata anche grazie al basso livello di imposizione fiscale e ai sussidi. Che hanno indotto molte imprese ad alta tecnologia ed enti finanziari a insediarsi nel territorio. Ma sono importanti soprattutto il gioco d’azzardo online e l’industria cinematografica. Aperta ai mercati dell’Unione europea, commercia soprattutto con lo stesso Regno Unito. Nel 2014 ha siglato un accordo con l’Ocse sullo scambio di informazioni per la prevenzione dell’evasione fiscale.
La Isle of Man Financial Services Authority è anche detta semplicemente IOMFSA. E’ l’autorità delle Isole di Man ed è stata istituita nel 2015 dall’Ordine per il trasferimento di funzioni. L’ordinanza, oltre a istituire l’Autorità, trasferisce all’Autorità le funzioni di Commissione di vigilanza finanziaria e Autorità per le assicurazioni e le pensioni. Le funzioni dell’Autorità sono definite nel Financial Services Act 2008 e nell’Insurance Act 2008.
Gli obiettivi dell’IOMFSA
Gli obiettivi regolamentari dell’Autorità sono:
- garantire un adeguato grado di protezione. Per gli assicurati, i membri di piani di previdenza e i clienti delle persone che svolgono un’attività regolamentata;
- la riduzione della criminalità finanziaria;
- il mantenimento della fiducia nei servizi finanziari, assicurativi e pensionistici dell’isola. Attraverso una regolamentazione efficace. Sostenendo così l’economia dell’isola e il suo sviluppo come centro finanziario internazionale.
Nuove norme per le aziende crittografiche
L’autorità dell’Isola di Man ha introdotto una regolamentazione su ciò che riguarda le criptovalute. L’obiettivo è quello di dare una maggiore chiarezza legislativa alle società del settore. Ora le aziende crittografiche devono avere una presenza fisica sull’Isola di Man. E avere almeno due direttori residenti nell’Isola di Man. Per garantire che la gestione e il controllo dell’azienda siano sull’isola. Ciò garantisce che possa avere luogo un controllo più efficace.
Obiettivo è una chiarezza normativa
Come anticipato, l’IOMFSA intende dare una maggiore chiarezza normativa. Per questo motivo ha istituito un nuovo processo di registrazione per le aziende. L’autorità ha sottolineato che comunque continua a sostenere il business delle criptovalute. Ma dando al settore una giusta giurisdizione per operare. Prevenendo in questo modo la criminalità finanziaria. Il responsabile dell’agenzia esecutiva per il governo dell’Isola di Man ha dichiarato:
“Questa gradita opzione arriva in un momento in cui le aziende di criptovaluta cercano una certa certezza normativa. Non solo per il risultato finale. Ma per il processo e la direzione normativa. Il percorso verso la registrazione per le imprese crittografiche è stato ben tracciato dall’IOMFSA. Negli ultimi cinque anni. Ogni volta che continuano ad adattarsi e rafforzare le opportunità disponibili.
L’area della regolamentazione per le criptovalute e le risorse digitali è in continuo movimento. Basta considerare la quantità di sviluppi nel 2021. L‘IOMFSA continua a supportare il business delle criptovalute di buona qualità. Essendo in grado di lavorare all’interno di una giurisdizione normativa. In modo che mantenga la lotta contro la criminalità finanziaria. Sostiene la reputazione positiva dell’Isola di Man. E fornisce protezione dei consumatori”.
Linee guida su Bitcoin e criptovalute
Questa regolamentazione su criptovalute da parte dell’Isola di Man è un aggiornamento. Infatti arriva dopo la pubblicazione delle linee guida su valute digitali e bitcoin. Infatti a settembre la IOMFSA ha pubblicato una guida crittografiche. Che definisce la sua posizione in merito all’applicabilità dei requisiti normativi finanziari alle criptovalute. Ma anche ai token emessi utilizzando la tecnologia blockchain. Secondo i termini della guida, le aziende e gli imprenditori ricevono maggiore chiarezza. Sui vari regolamenti coinvolti e sulle leggi pertinenti sulle criptovalute stesse.
Conclusione
Questo dell’Isola di Man è un buon esempio come la regolamentazione su criptovalute sia un mezzo per aiutare il settore, senza affossarlo. Spesso si pensa che norma sia sinonimo di censura. Ma non è assolutamente così. Una legge non fa altro che riconoscere e aiutare il mercato in questione. Cosa ne sarebbe delle macchine, delle biciclette, delle moto e dei camion se non ci fosse una legge stradale?
Una normativa ha il compito di mettere ordine e rendere equa la competizione. Sicuramente c’è molto altro da fare sul piano normativo su token digitali e criptovalute. Ma questo potrebbe essere un inizio, visto che arriva da una piccola realtà occidentale. Speriamo che il 2021 sia l’anno giusto per le regolamentazioni crittografiche. Noi saremo qui a tenervi aggiornati!