Il gigante della telefonia Cinese continua a puntare sul settore della crittografia. Huawei infatti ha lanciato delle nuove applicazioni blockchain per i servizi governativi e interni. Questa notizia è la prova di come la società crede in queste nuove tecnologie. Ed è pronta ad investire sempre di più in questo settore. E’ curioso il fatto di come i primi passi verso la blockchain o criptovalute siano sempre fatti da società cinesi.
Nuove applicazioni blockchain per Huawei
Il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei continua a produrre servizi basati su blockchain per il governo e le imprese. Dimostrando il supporto chiave nella tecnologia in rapida crescita. “La blockchain è una tecnologia molto importante per il futuro e abbiamo investito molto nella ricerca e sviluppo della tecnologia Blockchain”. Ha affermato Jason Cao, presidente della business unit dei servizi finanziari globali di Huawei Enterprise Business Group.
Huawei è stato uno dei primi sostenitori della tecnologia blockchain. Nel 2018, la società ha pubblicato il “Huawei Blockchain Whitepaper”. E ha introdotto il suo Blockchain Service (BCS), un prodotto di servizio cloud blockchain aziendale. Che combina la piattaforma blockchain con l’hardware Huawei per fornire una soluzione blockchain end-to-end più veloce e sicura.
“Abbiamo applicato la tecnologia blockchain ai servizi governativi, finanziari e fiscali. Abbiamo anche creato app basate su blockchain che i nostri team interni possono utilizzare”. E’ stato poi aggiunto nella conferenza a Pechino.
Huawei sempre più verso la crittografia
Dunque Huawei ha lanciato nuove applicazioni blockchain. Tra i suoi ultimi prodotti, la scorsa settimana ha rilasciato la sua “soluzione cloud per big data 3.0” del governo. Che utilizza la tecnologia blockchain per facilitare la circolazione sicura e affidabile dei dati tra i diversi dipartimenti governativi. Inoltre Huawei sta anche testando la tecnologia blockchain nel suo sistema di finanziamento interno della catena di approvvigionamento. Ha utilizzato una piattaforma blockchain autoprogettata per risolvere i problemi di fiducia. Tra i partner a monte e a valle nel sistema di gestione della fornitura.
Cina supporta la tecnologia blockchain
La blockchain è una delle tecnologie chiave su cui Pechino sta investendo. Per guidare la prossima ondata di trasformazione digitale in Cina. In un incontro con la dirigenza senior nell’ottobre 2019, il presidente Xi Jinping ha elogiato la blockchain come una tecnologia innovativa. Inoltre ha sollecitato una strategia nazionale per promuovere più ricerca, sviluppo e investimenti.
La blockchain è stata citata nel 14° piano quinquennale, pubblicato a marzo di quest’anno. Documento guida per il futuro sviluppo sociale e la crescita economica del Paese. Lo sviluppo del business di Huawei segue da vicino i segnali di Pechino.