HSBC Bangladesh ha completato il primo commercio transfrontaliero basato su blockchain. La filiale del Bangladesh della società bancaria globale HSBC ha condotto la prima transazione di lettera di credito (LC). Basata proprio sulla tecnologia blockchain sulla piattaforma Contour DLT. La transazione è stata utilizzata per regolare l’importazione di 20.000 tonnellate di olio combustibile. Dalla filiale di Singapore di United Group United Mymensingh Power.
HSBC Bangladesh abbraccia la Blockchain
Un grande passo avanti verso la digitalizzazione quello della banca HSBC. A confermare la nuova visione progressista dell’istituto finanziario è l’amministratore delegato di HSBC Bangladesh. Egli ha descritto la transazione come una dimostrazione dell’impegno della banca. “A sostenere il commercio transfrontaliero. Utilizzando piattaforme tecnologiche all’avanguardia”. Poi ha continuato:
“Credo che questo inaugurerà una nuova era di instradamento delle transazioni commerciali internazionali. Poiché le aziende e i governi riconoscono la trasparenza, la sicurezza e la rapidità nell’esecuzione delle attività utilizzando la tecnologia blockchain”.
L’efficienza della tecnologia blockchain
Utilizzando la tecnologia blockchain, il tempo necessario per elaborare la transazione è stato ridotto da cinque a 10 giorni a meno di 24 ore. Dei risultati sensazionali, sottolineati anche dall’amministratore delegato di United Group:
“Gli LC a olio combustibile sono altamente sensibili al fattore tempo, dove ogni secondo conta. E crediamo che questa tecnologia blockchain aiuterà a gestire il tempo in modo efficiente. Inoltre garantirà anche una maggiore efficienza e una migliore gestione dei costi“.
Contour è una piattaforma blockchain costruita utilizzando Corda di R3. Che collega istituzioni finanziarie ed entità aziendali in una “rete decentralizzata di finanza commerciale”. Contour è di proprietà di otto istituzioni finanziarie. Tra cui HSBC, ING, Citi, Bangkok Bank, BNP Paribas, Standard Chartered, SEB e CTBC. Lo sviluppo della piattaforma è iniziato a metà del 2017. Prima di essere lanciata in beta chiusa l’anno successivo.
I progetti e le partnership di Contour
Ottanta entità diverse in 17 paesi hanno testato Contour. Fino al lancio della versione beta commerciale all’inizio del 2020. Con la piattaforma che usciva dalla beta solo un mese fa. Contour inoltre è stato utilizzato anche per:
- regolare un commercio di 176.000 minerali di ferro. Tra Malesia e Cina.
- eseguire la prima transazione LC blockchain transfrontaliera. Tra Vietnam e Thailandia