Il giocatore del Barcellona Gerard Piqué investe 3,6 milioni di dollari nel gioco di fantacalcio Sorare. Il gioco fantasy basato su blockchain consente agli utenti di acquistare, vendere e scambiare carte da calcio digitali. Secondo la società, il volume delle vendite delle sue carte da gioco è cresciuto di oltre il 1000% nel 2020. Inoltre Piqué si unirà a Sorare come consigliere strategico e membro del consiglio.
Gerard Piqué è un calciatore e dirigente sportivo spagnolo, nonché difensore del Barcellona e presidente del Futbol Club Andorra. Con la nazionale spagnola si è laureato campione del mondo nel 2010 e campione d’Europa nel 2012. E’ considerato uno dei migliori difensori della sua generazione. Oltre al Barcellona, nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Manchester United e Real Saragozza.
Gerard Piqué investe in Sorare
Il calciatore Gerard Piqué torna a far parlare di sé non per le sue prestazioni calcistiche, ma per il suo lato commerciale. Infatti il difensore del Barça è appena entrato nel settore del fantasy football con un investimento nella società francese Sorare. Questa è specializzata nell’acquisto e nella vendita di carte digitali con criptovalute. Il calciatore ha partecipato ad un giro di investimenti da oltre 3 milioni di euro. Guidato dal fondo Cassius Family, dell’ex vice presidente di Coca-Cola, Emmanuel Seuge. Contribuendo con oltre il 50% del capitale.
Gerard Piqué nella dirigenza di Sorare
Nell’ambito dell’accordo, il calciatore siederà nel consiglio di amministrazione di Sorare. Insieme ai fondatori Nicolas Julia e Adrien Montfort e all’investitore Crhistian Miele (e.Ventures). In una conferenza stampa virtuale, Piqué ha confermato il suo impegno a lungo termine per il progetto. Inoltre ha rivelato:
“Vedo un enorme potenziale nel segmento dei giochi sportivi in un’economia digitale. In cui l’attenzione del pubblico è la singola unità di valuta più importante. Non vedo l’ora di aiutare Sorare ad espandere le loro partnership con campionati di calcio, club e giocatori di tutto il mondo. Per costruire la migliore esperienza fantasy che esista”.
Gerard Piqué e la digitalizzazione
Il difensore del Barcellona non è nuovo negli affari nel mondo digitale. L’investimento con Sorare rafforza la sua fama da uomo d’affari. Oltre a questo investimento, è il fondatore del gruppo Kosmos. Questa società è controllata dal calciatore ed ha importanti filiali in numerosi ambiti. Inoltre Piqué è un partner dell’azienda di occhiali Kypers e ha interessi in E-sports Media Rights (EMR). Una società di sport e intrattenimento digitale del gruppo giapponese Konami.
La fiducia del mercato in Sorare
Sorare è una delle piattaforme più usate nel mercato NFT. La società con sede a Parigi consente agli utenti di scambiare e giocare a carte da gioco con token. Che rappresentano giocatori di calcio e squadre di club. Le carte da gioco sono gettoni collezionabili in edizione limitata (NFT) coniati sulla blockchain di Ethereum. Il gioco di fantacalcio ha riportato una risposta positiva da parte dei tifosi. Aiutandolo a diventare redditizio immediatamente, tanto che nel 2019 era già in attivo.
Grandi vendite nel 2020
Secondo Sorare il volume delle vendite delle sue carte da gioco è cresciuto di oltre il 1.000% nel 2020. Acquisendo oltre 50.000 utenti durante il periodo. L’azienda prevede di vedere i numeri delle vendite crescere di oltre il triplo nel 2021. Il gioco fantasy si sta inoltre muovendo rapidamente nell’inserimento di importanti club di calcio sulla sua piattaforma. Attraverso partnership di licenza. Più 80 squadre di calcio di 11 paesi si sono unite a Sorare. Tra queste ci sono: Bayern Monaco, Juventus, Lazio, Paris Saint-Germain, Porto e Zenit. Chissà se le collaborazioni toccheranno quota 100 nel 2021. Noi staremo qui ad informarvi!