Gary Gensler potrebbe essere il prossimo vice segretario al Tesoro nell’amministrazione Biden. A 55 giorni dal suo insediamento come presidente degli Stati Uniti, Joe Biden sta considerando seriamente l’ex presidente della Commodity Futures Trading Commission. Per una posizione permanente all’interno del suo esecutivo. L’ex presidente della CFTC sta attualmente lavorando come consulente finanziario. Per il team di transizione Biden-Harris.
Gary Gensler potrebbe fare un salto di qualità
Nella crypto news di qualche giorno fa abbiamo parlato dell’esperto di criptovalute Gary Gensler. L’uomo infatti è stato scelto per guidare il team di transizione della politica finanziaria. La notizia di oggi è che Biden potrebbe far fare un vero e proprio salto di qualità all’ex presidente CFTC. Nominandolo come vice segretario al Tesoro degli Stati Unit.
Gary Gensler è un veterano di Washington e Wall Street che ha studiato da vicino il campo delle criptovalute. Ha una grandissima esperienza in materia crittografica. In quanto è un ex presidente della Commodity Futures Trading Commission (CFTC). Durante questo incarico, è stato un regolatore finanziario chiave per l’ex presidente Barack Obama. Guidando le nuove regole sui derivati dopo la crisi finanziaria del 2008. Ha anche prestato servizio nel dipartimento del tesoro durante l’amministrazione Clinton.
Gary Gensler una garanzia per Biden
Il presidente eletto sta pensando di caricare di responsabilità all’attuale leader del team di transizione. Gary Gensler è visto come una garanzia per l’amministrazione Biden. L’uomo giusto per ricoprire una posizione di vice segretario al Tesoro a partire dal 2021. Gensler lavorerebbe sotto l’ex presidente della Federal Reserve Janet Yellen. Che Biden avrebbe intenzione di nominare Segretario del Tesoro.
Janet Yellen nell’amministrazione Biden
Il team di Biden infatti prevede di nominare Janet Yellen come Segretario al Tesoro. L’amministrazione Obama ha originariamente nominato Yellen alla Fed nel 2014. Dove è rimasta fino all’inizio del 2018. Nel corso degli anni la Yellen si è dimostrata scettica nei confronti delle criptovalute. Definendo bitcoin “tutt’altro che utile” nell’ottobre 2018. In seguito si è manifestata più morbida nei confronti dello spazio crittografico.
Yellen e Gensler aiuteranno le criptovalute?
Sia Janet Yellen che Gary Gensler si sono esposti in merito alla crittografia. Se la prima è stata scettica e critica. Il secondo è stato un elemento prezioso per le risorse digitali e tecnologia blockchain. Tanto che oggi conduce ricerche su blockchain e valuta digitale. Con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e l’adozione della tecnologia. Due punti di vista differenti, che potrebbero arricchire l’industria delle criptovalute.
Regolamentazione in arrivo?
La comunità crittografica ha accolto bene l’entrata in scena di Biden. Tanto che molti sperano di avere una regolamentazione chiara per il settore. Un desiderio che potrebbe avverarsi se Biden dovesse scegliere Janet Yellen e Gary Gensler nella propria amministrazione. Avere due membri che hanno due punti di vista differente porterebbe benessere all’industria. Oltre ad una normativa completa ed equa, né troppo aperta e né troppo restrittiva.