Con il boom di bitcoin c’è stato un aumento esponenziale dell’interesse per il mondo delle criptovalute. Tutto il mondo sta parlando di bitcoin e chi non lo conosceva adesso lo conosce. Ma la popolarità delle valute digitali è data anche dall’interesse dei vari personaggi famosi. Questa volta a dare visibilità alle monete virtuali è un vip nazional popolare. Si tratta di Francesco Facchinetti che ha deciso di aprire un canale crittografico su Telegram.
Francesco Facchinetti è il classico “figlio di…”. Suo padre infatti è il tastierista dei Pooh Roby Facchinetti. Tuttavia è venuto alla ribalta come cantante nel 2006 quando si faceva chiamare con l’appellativo DJ Francesco. In seguito si fa chiamare semplicemente Francesco, diventando conduttore, imprenditore e talent scout. Inoltre appare anche in alcuni film cinematografici. È socio e fondatore di diverse società: Goonies, BitSugar e NewCo. Ha quote in 20 società sparse per il mondo e un patrimonio stimato di 50 milioni di euro. Dal 2014 collabora con l’azienda italiana Stonex, come direttore creativo. Per il lancio sul mercato dello smartphone Stonex One, di cui è uno degli ideatori. Nel 2005 si classifica come ventenne più ricco della provincia di Monza e della Brianza.
Il nuovo canale Telegram per le criptovalute
Che al giovane Facchinetti piaccia sperimentare e scoprire cose nuove e diverse non è una novità. Sarà anche per questa sua curiosità che Francesco Facchinetti ha deciso di aprire un canale crittografico su Telegram. Il conduttore televisivo lo ha comunicato ieri con una storia sul suo profilo Instagram ufficiale. Il suo canale “Crypto World” in pochissimo tempo ha raggiunto più di 1.200 iscritti.
Una trasmissione crittografica in diretta
Secondo quanto Francesco Facchinetti ha annunciato sul canale crittografico, la pubblicazione regolare è iniziata ieri, lunedì 11 gennaio 2021. Con una trasmissione in diretta dalle 19:00 alle 19:30, durante la quale i partecipanti sono stati presentati al mondo delle criptovalute. E’ stato inoltre presentato il team dietro il progetto e il “piano di battaglia”. Che mira a far capire la rivoluzione delle criptovalute in 3 settimane.
Un sito web dedicato
Ma Francesco Facchinetti non si è limitato al solo canale crittografico. Infatti ha deciso di aprire anche un sito web associato al canale “Crypto World”. Dove verranno pubblicati tutti i live e le lezioni fatte durante questo periodo di tempo. Prima che iniziasse ufficialmente con il suo programma, il giovane Facchinetti aveva già pubblicato un video esplorativo con Andrea Piccione e Romain Blasini.
Altri canali crittografici su Telegram
Francesco Facchinetti è il primo vip ad aver aperto un proprio canale crittografico e rivelare questo suo interesse. Tuttavia, per gli interessati del settore, c’è un altro gruppo Telegram che conta quasi 4.500 iscritti. Si tratta del gruppo Cryptocurrency Italy che è frequentato principalmente da persone che appartengono alla nicchia degli appassionati di queste nuove tecnologie.
Il sondaggio di Facchinetti su Bitcoin
L’interesse per il mondo delle criptovalute di Francesco Facchinetti non è nuovo. Chi lo segue, sa che qualche giorno fa aveva posto una domanda al suo milione di follower sul suo profilo Instagram. Infatti il conduttore aveva pubblicato una storia con un sondaggio dedicato a chi ha già guadagnato qualcosa con bitcoin. Il risultato del sondaggio è stato che l’87% degli utenti ha affermato di non aver mai guadagnato denaro con bitcoin.
Canale crittografico: sensibilizzazione o business?
In molti si chiedono come mai Francesco Facchinetti ha deciso di aprire un canale crittografico? A questa domanda proviamo a dare una risposta. Sicuramente il risultato del sondaggio ha spinto il conduttore a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle criptovalute. Tuttavia non escludiamo il fatto che dietro ci sia del business. Sicuramente un personaggio così in vista fa gola ai grandi imprenditori crittografici. Che potrebbero trovare in Facchinetti il testimonial ideale per i loro affari.
Attirare i più giovani verso le criptovalute
E’ noto un pò a tutti che la maggior parte dei follower di Francesco Facchinetti sia under 30. Questo è un dato importante da prendere in considerazione. Infatti il canale crittografico su Telegram può non solo far conoscere il mondo delle criptovalute ai neofiti. Ma spingerli ad investire, attirandoli nella spirale del trading online. Soprattutto dopo l’aumento del prezzo di bitcoin, arrivato a toccare quasi i 42.000 dollari.
Conclusioni
Quello che ci preme sottolineare è quello di stare attenti. Se volete seguire il canale crittografico di Francesco Facchinetti per conoscenza e per una vostra cultura personale, va benissimo. Ma se intendete investire in criptovaluta vi consigliamo di informarvi più ad ampio raggio. E quindi non fermarvi solo al canale di Facchinetti, ma approfondire e ampliare il vostro senso critico. Non accontentatevi!