Dopo la Francia, anche la Germania entra nel mondo dei token non fungibili durante gli Europei di Calcio. La Federcalcio tedesca creerà le carte NFT dei giocatori. Che possono essere utilizzate nel gioco Global Fantasy Football di Sorare. Un’altra importante novità per questo panorama crittografico che sta crescendo di volta in volta. Chissà se anche la nazionale italiana deciderà di lanciare i token NFT dei calciatori.
Federcalcio tedesca crea carte NFT
La Federcalcio tedesca (DFB) ha annunciato ufficialmente il debutto dei token non fungibili (NFT) della nazionale di calcio. Questo prende forma grazie alla nuova collaborazione con Sorare. Un importante fornitore di giochi di calcio fantasy basato su blockchain.
Come parte di un accordo di licenza ufficiale. La DFB creerà carte collezionabili digitali sulla blockchain di Ethereum di 18 giocatori della nazionale tedesca. E lo farà attraverso la piattaforma di Sorare. Secondo un annuncio della società crittografica, le carte saranno disponibili per l’uso nel gioco Global Fantasy Football di Sorare per il campionato di calcio Euro 2020.
Nuove opportunità e maggiore coinvolgimento
La Federcalcio tedesca emette le carte NFT per trovare nuovi flussi di entrate e a fornire maggiori opportunità di coinvolgimento dei fan. In particolare perché le restrizioni relative al COVID-19 hanno portato a una partecipazione al gioco limitata negli ultimi mesi.
L’amministratore delegato della Federcalcio tedesca ha rivelato che “a causa della pandemia, le offerte digitali erano e sono l’unico modo per entrare in uno scambio diretto con i nostri fan. Ma anche se speriamo che la crisi finisca presto. Vogliamo continuare a utilizzare le possibilità della digitalizzazione in modo molto più intenso. Anche con i nostri partner. E quindi offrire ai nostri fan nuove opportunità interattive”.
NFT convincono molte squadre
La Federcalcio tedesca non è l’unica squadra ad avere le carte NFT. Infatti i token non fungibili sono molto gettonati dalla squadre di calcio. Abbiamo visto come già la nazionale francese ha le sue, proprio per EURO 2020. E come la Juventus ha annunciato pochi giorni fa l’entrata in scena della carte crittografiche. Tutto questo avviene soprattutto grazie a Sorare. Questo è un gioco di fantacalcio globale che consente agli utenti di giocare con carte digitali con licenza ufficiale di 140 squadre di calcio. Tra cui Liverpool, Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus e PSG.