La Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha annunciato un “regime di registrazione temporanea” per le attività crittografiche esistenti. Il nuovo regime consente alle società crittografiche che hanno richiesto la registrazione di continuare a operare fino al 9 luglio 2021. La scadenza precedente era invece il 10 gennaio 2021. Nel frattempo l’autorità britannica deve anche tenere a bada la crescita della popolarità delle criptovalute nel paese.
Nuove norme di registrazione nel Regno Unito
Le attività crittografiche del Regno Unito dovranno regolarsi alle nuove disposizioni della FCA. Infatti il regolatore del Regno Unito ha annunciato un “regime di registrazione temporanea” per le società di criptovalute britanniche. La FCA ha chiarito che:
“Il regime di registrazione temporanea è per le aziende esistenti di criptovalute che hanno presentato domanda di registrazione prima del 16 dicembre 2020. E le cui domande sono ancora in fase di valutazione. Questo per consentire alle attività esistenti di continuare a fare trading dopo il 9 gennaio 2021 fino al 9 luglio 2021. In attesa della determinazione della loro domanda da parte della FCA”.
Le società non registrate
Le società crittografiche che non hanno richiesto la registrazione entro il 15 dicembre dovranno interrompere le operazioni entro il 10 gennaio. Inoltre dovranno restituire i fondi ai clienti. Se non si conformano, saranno a rischio di essere soggetti ai poteri di applicazione penale e civile della FCA. Il regolatore ha consigliato ai clienti delle società di criptovaluta che non hanno presentato domanda al regolatore di ritirare i loro fondi. Questo prima del 10 gennaio 2021.
I tempi lunghi a causa del covid
La FCA ha giustificato l’estensione del termine. In quanto non ha potuto valutare e registrare tutte le aziende che hanno presentato domanda di registrazione. Questo “a causa della complessità e dello standard delle domande ricevute. E della pandemia che limita la capacità della FCA di visitare le aziende come previsto”.
Solo tre domande approvate da FCA
Finora la FCA ha approvato solo tre domande di registrazione di società. Mentre più di altre 90 domande sono ancora in attesa di approvazione. Le tre società che sono già entrate nel registro di FCA sono: l’app per i pagamenti crittografici Ziglu e gli operatori di cambio Gemini e Archax. All’inizio di questo mese il numero di aziende in attesa di registrazione era superiore a 150. La nuova cifra probabilmente significa che circa 60 aziende hanno ritirato le loro domande di registrazione. Oppure la FCA ha respinto le loro domande.
Criptovalute sempre più diffuse
La FCA ha scoperto in una ricerca di luglio che nel Regno Unito c’è stato un boom delle criptovalute. Come nella maggior parte delle nazioni, anche nel Paese del Big Bang le transazioni crittografiche sono aumentate durante la pandemia. Tanto che circa 2 milioni di persone possiedono criptovalute. È interessante notare che molti hanno acquistato criptovalute a causa della loro mancanza di fiducia nell’attuale sistema finanziario. Inoltre la crisi economica in atto nel paese e l’incertezza dovuta alla Brexit non stanno aiutando.