Il recente aumento del prezzo del Bitcoin sta facendo ingolosire milioni di persone. In molti si stanno facendo prendere la mano. Anche chi fino a qualche giorno fa non sapeva nemmeno l’esistenza delle criptovalute. Ed è proprio a voi poco esperti che noi ci vogliamo rivolgere. Vi vogliamo aiutare a evitare e riconoscere le truffe Bitcoin, prima che sia troppo tardi. Quelli che vogliamo darvi sono dei consigli pratici. Una sorta di “messa in guardia” da un mondo criptico nel vero senso della parola.
Bitcoin aumenta: Fobia della fomo
Come vi stiamo raccontando quotidianamente, il prezzo del Bitcoin sale con una velocità inaudita. Nel weekend è stato scambiato sopra i 28.000 dollari e la soglia dei 30.000 è sempre più vicina. Questo risultato potrebbe generare una sorta di panico psicologico, una vera e propria fomo (ovvero la paura di essere tagliati fuori). E questa fobia potrebbe far cadere diversi utenti in pubblicità ingannevoli. Architettate apposta per fregare, letteralmente, il povero incappato.
Bitcoin non è una truffa, ma è il mezzo per i truffatori
Intanto sfatiamo un mito: bitcoin non è una truffa, semmai uno dei ezzi più utili e usati dai truffatori. Chi crede che la criptovaluta sia sinonimo di criminalità sbaglia. Il riciclaggio di denaro viene fatto con la stessa moneta con cui andiamo a comprare il pane. Ma nessuno mai ha detto che l’euro o il dollaro sono illegali per via del riciclaggio di denaro. Inoltre è possibile investire con profitto e senza rischi. Tutto sta a saper evitare e riconoscere le truffe bitcoin.
Affidarsi ad exchange sicuri
Chi intende investire in Bitcoin è importante che sappia che deve affidarsi a delle piattaforme di trading autorizzate e regolamentate. Queste piattaforme operano rispettando la normativa europea che tutela gli investimenti. E sono sottoposte al continuo controllo da parte delle autorità competenti (in Italia è la CONSOB che veglia sul denaro degli investitori). Usando queste piattaforme è possibile investire con la stessa sicurezza garantita dalle banche. In pratica, questi exchange non potrebbero truffare i loro clienti nemmeno volendo. Non vi fidate di scambi che operano al di fuori di qualunque quadro legislativo.
Attenzione alle pubblicità ingannevoli
Tra le truffe più comuni ci sono quelle che riguardano le pubblicità ingannevoli su Bitcoin. Quegli spot che promettono rendimenti stellari ma in realtà hanno fatto perdere grandi quantità di denaro ad ignari investitori. Una recente inchiesta di LeMonde ha mostrato come un’azienda americana abbia architettato una grossa truffa online. Che promuove investimenti fraudolenti in Bitcoin usando come testimonial personaggi famosi, anche italiani. Le pubblicità erano prodotte in dieci lingue, tra cui appunto l’italiano, e diffuse su Facebook e altri social.
Vip invitano a investire: ma è una truffa!
Come accennato, il mondo delle truffe digitali è sempre più sofisticato. Uno degli ultimi espedienti appunto riguarda post sponsorizzati che compaiono sul feed degli utenti di Facebook. E promuovono finti investimenti finanziari di alcuni vip. Proprio loro, ignari di tutto, avrebbero consigliato a chi li segue di investire in Bitcoin Future o Bitcoin Era. Ma si tratta di una truffa. I post rimandano a siti non sicuri che tentano di persuadere l’utente.
I personaggi famosi coinvolti nelle truffe bitcoin
Tra i vip coinvolti ci sono tra gli altri Jovanotti, Flavio Briatore, Gianluca Vacchi e lo YouTuber Alessandro Masala di Breaking Italy. Proprio quest’ultimo ha denunciato la cosa via twitter, in quanto la cosa riguardava non solo lui, ma anche la Rai. Dove siti poco sicuri replicano l’immagine di altri portali di informazione, come Tgcom24 o La Repubblica.
Rircorda: Nessuno ti regala soldi
Per evitare e riconoscere le truffe di bitcoin è importante tenere a mente che nessuno vuole darti o regalarti dei soldi. Quando leggi “gratis” o “guadagni incredibili” stanno cercando di vendere un prodotto a tutti i costi. E quel prodotto sei tu! Quindi scappa, poi ti siedi ad un tavolino e studi finanza per capire in che modo investire. Anche perché: se fosse vero quanto dicono perché non lo fanno tutti? Perché proprio tu? Secondo te preferirei metterti in guardia piuttosto che bere un mojito alle Maldive? Suvvia.
Affidati alle persone giuste
Se vuoi fare investimenti in criptovalute rivolgiti a persone serie e competenti. Coloro che possono consigliarti le migliori soluzioni adatte alla tua situazione finanziaria. Noi nel nostro piccolo cerchiamo di aprirvi la mente e mettervi in guardia da truffe di criptovalute che sono all’ordine del giorno. Cerchiamo di riportare a voi la nostra conoscenza e la nostra esperienza per evitare e riconoscere truffe di bitcoin. Per qualsiasi dubbio o precisazione siamo a vostra disposizione.