Ethereum è tornata al centro dell’attenzione dopo il al forte incremento del valore che l’ha portato a far registrare nuovi record a fine aprile 2021. A far però discutere è il fatto che mentre Ethereum registra questi record, Bitcoin cala poco alla volta. Una situazione che si è investita improvvisamente. Visto che è stata sempre la madre delle criptovalute a trascinare l’intero settore. Mentre le altre valute digitali come ETH si sono sempre, o quasi, accodate a BTC. Qualcosa sta cambiando per davvero o è solo un evento sporadico?
Ethereum segna nuovi record ad aprile 2021
Nelle ultime ore, Ethereum ha oltrepassato la soglia dei 2.800 dollari. Questo per la moneta è stata una prima volta. Raggiungendo per la precisione quota 2.801,34 dollari. In una sola settimana Ethereum ha registrato un recupero incredibile. Nei confronti di tutte quelle valute virtuali considerate più blasonate e quindi più appetibili. Confermandosi un’ottima alternativa a Bitcoin. Capace di far ingolosire migliaia di investitori. Questo prezzo sembrava impossibile fino a qualche giorno fa. Eppure Ethereum ha saputo smentire tutti, anche quelli più scettici.
Il mercato crittografico zoppica, compreso Bitcoin
Proprio mentre Ethereum era protagonista di questi nuovi record a fine aprile 2021 uno dietro l’altro. Il mercato delle criptovalute faticava a crescere. Infatti Bitcoin e la maggior parte delle monete alternative hanno registrato piccole perdite in poche ore. Dopo aver raggiunto un nuovo record storico toccano quasi i 63 mila dollari. Bitcoin è leggermente tornato e attualmente scambia circa $ 57.000. La maggior parte delle altcoin ha anche segnato perdite minori su una scala di 24 ore.
In rosso anche Ripple (-0,6%), Cardano (-2,6%), Polkadot (-2,3%), Uniswap (-2,6%) e Litecoin (-1%). Al contrario, Chainlink (4,5%) e Dogecoin (5,5%) hanno aggiunto iuna capitalizzazione maggiore. Di conseguenza, LINK viene scambiato sopra $ 40 mentre DOGE è a $ 0,38.
E adesso cosa succede?
Dopo questi nuovi record di Ethereum ad aprile 2021 non sappiamo cosa succede. Di sicuro non possiamo dire che gli investitori della criptovalute possono dormire sonni tranquilli. Come Bitcoin e come tutte le criptovalute, anche Ethereum è estremamente volatile. Nonostante sia più stabile rispetto a BTC. Infatti come è stato detto: “A differenza del Bitcoin, Ether non è stato concepito come un metodo di pagamento o un sostituto del denaro classico. Ether è stato concepito fin dall’inizio come un “carburante”. Criptovaluta che alimenta la piattaforma Ethereum. Creata con l’obiettivo di fornire una base decentralizzata per lo sviluppo di applicazioni basate su blockchain, ad esempio i cosiddetti “smart contract”.
Questa natura la rende diversa, ma sicuramente non sicura al cento per cento. D’altronde non sono sicuri nemmeno i contanti. Vista l’inflazione crescente e la svalutazione monetaria dei paesi. Quindi come possiamo mai pensare che una valuta digitale possa essere sicura? Per questo motivo dobbiamo stare sempre attenti e vigili a ciò che facciamo. Sia se investiamo nel mercato delle criptovalute. E sia se investiamo con delle monete fiat. Magari comprando una casa o un altro immobile. Perdere dei soldi è molto più facile che guadagnarli. Questo è bene che lo capite al più presto.