Era difficile raggiungere e mettere in secondo piano la popolarità di Bitcoin, eppure Ethereum ce l’ha fatta. La seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato è infatti ai massimi storici. Ethereum ha sfiorato il record del 2018 toccando un massimo intraday di 1.439 dollari. Un’ottima notizia dopo un trend di inizio anno tendenzialmente ribassista.
Un gennaio 2021 altalenante
Un inizio 2021 curioso per Ethereum. Dopo il piccolo “passo falso” guidato da un trend ribassista per tutto il mercato delle criptovalute, Ethereum ha ripreso a volare. Infatti come accennato, Ethereum ha toccato un massimo intraday di 1.439 dollari. Tanto che in molti hanno creduto di riuscire a raggiungere e superare il massimo storico toccato ad inizio 2018 di 1.448 dollari.
Stabile sopra i 1.350
La prima altcoin e la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, si è stabilita poco sotto i 1.400. Al momento della scrittura dell’articolo la criptovaluta Ether viene scambiata a 1.354 dollari. Per una variazione percentuale positiva di circa del 13,4%. Un andamento che conferma l’ottimo trend di Ethereum.
Ethereum verso i massimi storici
La criptovaluta di Vitalik Buterin sembra essere tornata ai picchi registrati nel 2018. Prima che una gigantesca bolla non sgonfiasse l’intero mercato delle valute digitali. Tuttavia oggi Ethereum sembra essere favorito da uno strepitoso trend rialzista. Il crescente interesse dei grandi investitori e l’apertura dei colossi si pagamenti hanno fatto schizzare il valore delle criptovalute. Ed Ethereum ne sta beneficiando, dove gli analisti sono convinti che questo rally è destinato a durare.
Il record è vicino
Ethereum ha registrato in questi primi giorni dell’anno un rialzo del 95,8%. Che si traduce in una variazione percentuale positiva del 761% in dodici mesi. Stando a questi dati viene naturale pensare che il prossimo articolo che scriveremo sarà perché Ethereum ha superato il suo record storico. Pare infatti che il raggiungimento dei 1.500 dollari è solo una questione di tempo.
Non solo Bitcoin
A seguito del grande interesse che ha riguardato Bitcoin. Non poteva non esserci anche una crescita per la seconda criptovaluta più importante: Ethereum. Viene naturale pensare che le due monete virtuali vadano di pari passo. Tuttavia nonostante molte più persone sembrano interessarsi al mondo di Bitcoin. Ethereum sembra essere la moneta più appetibile. Non solo per il prezzo più abbordabile ma anche per la sua blockchain.
28% più transazioni di Bitcoin
I dati della società di analisi Messari non mentono. Infatti il volume giornaliero delle transazioni Ethereum è del 28% maggiore di Bitcoin. A rivelarlo è stato proprio un analista di Messari Ryan Watkins. Che ha scritto su Twitter che il volume giornaliero delle transazioni su Ethereum “sta diventando parabolico”. Nel grafico si vede come nelle ultime 24 ore il network abbia elaborato transazioni per un valore di oltre 12,3 miliardi di dollari.
Conclusioni
Sicuramente guardando questo rally positivo di Ethereum in molti si staranno chiedendo se investire o meno. Da early adopter dobbiamo però mettervi in guardia su alcuni punti importanti. Quando si decide di investire in una criptovaluta, la prima cosa da fare è capirne la sua utilità e proiettarla in un tempo a lungo termine. E’ utile al mio business? Mi porterà soldi nel medio periodo? E’ un fuoco di paglia o avrà futuro? Solo dopo che vi siete dati queste risposte potete pensare di investire in Ethereum, Bitcoin o qualsivoglia valuta digitale.
E’ vero che Ethereum presenta caratteristiche straordinarie, con una tecnologia innovativa ed una capacità di migliorare la qualità della nostra vita non indifferente. Tuttavia è vero anche che come le altre criptovalute anche Ether ha una volatilità che mette a rischio il vostro portafoglio. Quindi pensateci bene se vale la pena o meno investirci su. Nel caso, in bocca al lupo per il tuo trading!