Questa estate le Bahamas potranno avere il Sand Dollar. Infatti il Paese sta iniziando a spingere seriamente per l’adozione della valuta digitale nazionale. A confermarlo è stato il governatore della banca centrale, John Rolle. La nazione, o meglio, l’isola potrebbe essere il primo luogo ad avere un CBDC. Infatti la Cina, nonostante i test, non ha ancora messo in circolazione lo yuan digitale. Questo potrebbe arrivare con le prossime Olimpiadi Invernali di Pechino.
Spinta finale per il Sand Dollar
La Banca Centrale delle Bahamas o CBOB sta preparando una spinta nazionale per avere il Sand Dollar questa estate. Infatti la sua valuta digitale potrebbe circolare nell’isola nella bella stagione. Favorendo e attirando in questo modo i turisti da tutto il mondo. L’annuncio è stato dato da John Rolle, il governatore della banca centrale. Questo ha rivelato che la CBOB è concentrata sul collegamento dei portafogli mobili Sand Dollar con i sistemi bancari commerciali.
Rolle poi ha affermato che il governo delle Bahamas ha avviato una serie di misure. Per preparare l’ecosistema all’arrivo del Sand Dollar. “Adesso ci si concentra sull’iscrizione di persone su queste varie piattaforme. Quindi siamo letteralmente al culmine di quella spinta all’adozione nazionale. E questo è un obiettivo che guadagnerà attenzione e slancio man mano che ci spostiamo nei mesi estivi”.
L’obiettivo del Sand Dollar
La valuta digitale delle Bahamas avrà lo scopo di promuovere una maggiore inclusione finanziaria. Tra le isole remote all’interno della nazione dell’arcipelago. Era stato osservato che la valuta digitale sarà soggetta alle stesse normative del dollaro Bahamas. Con protezioni antiriciclaggio e protezione dei clienti che circondano la creazione di conti per utilizzare la valuta virtuale.
Negli ultimi mesi la valuta digitale è usata in un ambiente domestico, ovvero all’interno dei confini. Tuttavia il team è sempre al lavoro su una soluzione che lo renderà interoperabile con altre valute globali. Quindi tra gli obiettivi del team che sta lavorando sul CBDC c’è quello di sconfinare. E quindi portare il Sand Dollar compatibile con le altre valute fiat.
Corsa alle valute digitali sovrane: chi arriverà primo?
Le Bahamas sono una delle prime giurisdizioni a lanciare un CBDC. Già nell’ottobre 2020 avevano lanciato una versione digitale della valuta del Paese. Ma la notizia che le Bahamas potrebbero avere il Sand Dollar in estate potrebbe farli schizzare in testa. E quindi vincere questa corsa all’innovazione. Ciò nonostante la Cina abbia iniziato i test diverso tempo fa. Risultando molto celeri nel voler adottare lo yuan digitale.
Ormai non è un mistero che le banche centrali si stiano aprendo alle valute digitali governative. Le Bahamas e la Cina stanno lanciando le loro CBDC e sono in pole position. Ma molti altri Paesi stanno lavorando per digitalizzare la moneta di stato. Dalla Corea del Sud all’Unione Europea. Una buona prospettiva per il futuro della crittografia. Quello che manca è solo una regolamentazione crittografica. Che sembra non interessare i politici.