Elvira Nabiullina si schiera contro l’investimento delle criptovalute. Il capo della banca centrale russa ha preso una dura posizione nei confronti delle valute digitali. I prezzi degli asset digitali sono molto volatili e gli investitori corrono il rischio reale di perdere i propri fondi. Queste sono state le parole esplicite della donna. Questo potrebbe cambiare le carte in tavola in Russia.
Elvira Nabiullina è contro le criptovalute
Il capo della banca centrale russa ha lanciato un messaggio di cautela per gli investitori di criptovalute. Dicendo loro di stare attenti ai rischi nel mercato delle criptovalute. Ha affermato che le risorse digitali sono molto volatili e ha avvertito gli investitori di diffidare delle perdite “spaventose”. Elvira Nabiullina ha infatti condiviso la sua posizione sull’opportunità o meno di entrare nel mercato delle criptovalute. Inoltre ha ipotizzato che investire in risorse digitali sia più pericoloso di qualsiasi altra strategia.
“I cryptoasset speculativi sono sicuramente le strategie più pericolose di tutte. La Banca centrale non dà mai consigli su dove investire. Ma in questo caso particolare è bene dire che nessuno dovrebbe investire”.
Mercato troppo volatile
Elvira Nabiullina è contro le criptovalute per la loro natura volatile. Infatti ha sottolineato che il problema principale del mercato è la sua volatilità. E le persone potrebbero perdere somme colossali e spaventose. D’altra parte, Nabiullina ha sostenuto i depositi bancari come un’opzione migliore. Per gli investitori che vogliono puntare sui loro fondi. Tuttavia ha aggiunto che anche qui le persone dovrebbero stare attente e misurare i propri rischi.
Rublo digitale è la vera innovazione
In precedenza, il capo della banca centrale russa aveva detto che gli asset virtuali sarebbero inevitabilmente stati il futuro del mondo finanziario. Tuttavia non si riferiva alle criptovalute come bitcoin. Infatti la sua visione era rivolta alle valute digitali della banca centrale. Elvira Nabiullina se è contro le criptovalute non lo è per le CBDC che crede che saranno l’innovazione del futuro. Per questo motivo la banca centrale sta lavorando per dare al paese un rublo digitale.