Il presidente di El Salvador ha comunicato che il paese ha acquistato 200 BTC dal valore di 10mila dollari. Per Nayib Bukele e tutto il piccolo stato è un passo storico importante. Perché diventa il primo paese al mondo ad adottare bitcoin come moneta a corso legale. Una vera e propria mossa di emancipazione e di coraggio per il piccolo governo centroamericano. L’obiettivo è rafforzare la sua economia e democratizzare la sovranità finanziaria per il suo popolo.
El Salvador ha acquistato 200 BTC
Bukele ha dichiarato che il governo di El Salvador ha acquistato 200 BTC. L’acquisto è stato effettuato in preparazione dei piani del paese per rendere la criptovaluta a corso legale oggi, 7 settembre. Ha notato che questo è solo il primo acquisto che farà El Salvador. Bukele ha spiegato che i broker del paese “acquisteranno molto di più con l’avvicinarsi della scadenza”.
I prezzi dei bitcoin sono leggermente aumentati dopo l’annuncio di Bukeke. Passando da $ 51.667 a $ 51.965 nel corso di un’ora. Tale variazione rappresenta un aumento di circa lo 0,6%.
L’obiettivo di El Salvador
Lo scopo principale del piccolo paese centroamericano è quello di rafforzare la sua economia. Ma anche di democratizzare la sovranità finanziaria per il suo popolo. Con 2,5 milioni di utenti che dovrebbero scaricare il portafoglio Bitcoin del paese. L’acquisto attuale servirà solo in parte ai 75 milioni di dollari di Bitcoin necessari per finanziare il programma. Per questo motivo si attende un altro acquisto da parte di El Salvador.
I piani del paese per adottare Bitcoin come moneta a corso legale sono in corso da quando la notizia è stata annunciata per la prima volta a giugno. Il governo ha lavorato tutto questo tempo per preparare i propri cittadini. Superando anche i contrasti interni ed esterni. Bukele infatti è rimasto fermo nella sua decisione.
Bitcoin sarà legale
El Salvador renderà ufficialmente Bitcoin a corso legale oggi 7 settembre. Se questa è la scadenza a cui si riferisce Bukele. Il paese potrebbe acquistare più Bitcoin entro le prossime 24 ore. Sebbene la decisione del paese di adottare Bitcoin sia stata ben accolta dalla comunità cripto. Ha anche visto contraccolpi all’interno dello stesso El Salvador. La scorsa settimana, i manifestanti hanno criticato la volatilità dei prezzi della criptovaluta. E anche l’uso in attività criminali.
L’accesso al sistema bancario tradizionale è limitato in El Salvador. Poiché oltre il 70% della popolazione non ha un conto in banca. Ma a partire da oggi, milioni di salvadoregni potranno utilizzare legalmente bitcoin. Per archiviare e negoziare valore. Abbattendo alcuni ostacoli e aumentando l’accesso ai servizi finanziari.
I vantaggi con Bitcoin
El Salvador potrebbe godere di parecchi vantaggi con la decisione di rendere bitcoin a corso legale. In un senso più ampio, Bitcoin potrebbe anche portare turismo e affari in El Salvador. L’adozione di Bitcoin non solo genera marketing e consapevolezza positivi. Ma crea anche una strada attraente per le persone e le aziende interessate alla rivoluzione del denaro. Con la completa chiarezza di Bitcoin che è un vantaggio distintivo per El Salvador.
I minatori ad esempio potrebbero trovare il paese centroamericano un posto interessante per avviare un’impresa. Perché El Salvador è anche la patria di energia pulita, economica e abbondante. I vulcani del paese offrono ai minatori di BTC un’opportunità unica.
Inoltre avendo adottato una valuta apolide. Il paese attirerà anche i cittadini di tutto il mondo a visitarlo o addirittura a viverci. La combinazione di bellissime spiagge e regolamenti e tasse amichevoli. Potrebbe essere sufficiente per portare molti Bitcoiner nella piccola terra. Sviluppando ulteriormente e alimentando l’economia locale. Inoltre, essendo a corso legale il bitcoin non comporterà alcuna imposta sulle plusvalenze.