Le criptovalute continuano a farsi apprezzare, ormai sono una realtà. Dopo che ieri abbiamo detto che Revolut sta per lanciare un aggiornamento crittografico sulla sua piattaforma. Oggi si sono altre importanti novità che riguardano il mercato delle valute digitali. Sembra proprio che il mercato online eBay sta dando un’occhiata ai pagamenti in criptovaluta. Una grandissima novità per la comunità, visto quanto è importante l’e-commerce in tutto il mondo. Come reagirà Amazon?
eBay è un sito di vendita e aste online, fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar. In Italia è arrivato nel 2001 e l’anno successivo avvenne la fusione con l’Istituto di credito PayPal. Questa è una società leader di settore dell’e-commerce con fatturati in costante crescita. La vendita consiste principalmente nell’offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e no. Gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce.
eBay è una piattaforma web o meglio marketplace. Di fatto molto simile ad un sito di e-commerce. Che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi, sia usati, in qualsiasi momento. Da qualunque postazione Internet e con diverse modalità. Incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come “aste online”. Tutte le operazioni sono elaborate dalla piattaforma PayPal.
eBay pronto per accettare i pagamenti con criptovaluta?
Il gigante dell’e-commerce eBay sta valutando l’aggiunta di criptovalute come nuova opzione di pagamento. Lo ha detto proprio l’amministratore delegato della società Jamie Iannone. Sicuramente la decisione arriva dietro a PayPal. Infatti la filiale eBay ha iniziato a consentire ai suoi clienti statunitensi di detenere e scambiare criptovalute. Prima di consentire i pagamenti dei commercianti di criptovalute a fine marzo.
Non è la prima volta per eBay
Questa non è la prima volta che eBay valuta di accettare i pagamenti con criptovaluta. Si vociferava che eBay sarebbe entrata nel mondo delle criptovalute a maggio 2019. Sulla base di un annuncio in una conferenza di consenso. Tuttavia le voci sono state rapidamente smentite dal portavoce dell’azienda.
“La criptovaluta non è accettata come forma di pagamento sulla piattaforma eBay. Né fa parte della nostra strategia di pagamento”, aveva detto. In seguito eBay ha iniziato originariamente a considerare di accettare Bitcoin per i pagamenti nel 2013. Tuttavia ha poi finito per accantonare il piano.
Ma adesso le cose sembrano diverse. Soprattutto dietro all’acquisizione crittografica dei grandi investitori. Dopo la decisione di Tesla, PayPal e altre grandi aziende, Bitcoin è diventato molto popolare. Per questo motivo adesso nessuno può girarsi dall’altra parte. Né aziende e né tanto meno i governi.
Come reagirà Amazon?
La prima cosa che abbiamo pensato è quale mossa farà Amazon dopo l’intenzione di eBay di accettare pagamenti con criptovaluta. Anche perché si dice che pure la Apple potrebbe presto entrare nel mondo delle criptovalute. Nonostante le modalità non sono ancora definite.
Quello che è certo è che Jeff Bezos non vuole rimanere indietro. Dopo la scelta di Facebook di lanciare la sua stablecoin, l’uomo più ricco del mondo di certo non accetta di farsi sorpassare anche da eBay. Anche perché per il momento non si parla di nessun pagamento con le criptovalute. Soprattutto perché si sono mostrati poco entusiasti a queste innovazioni.
Tuttavia si vocifera che Amazon potrebbe presto lanciare la sua valuta digitale. Questa sarebbe già una “mossa alla Bezos”. Le voci che girano dicono che il progetto è legato alla piattaforma Prime. Per chi non lo sapesse Amazon Prime è il servizio di Amazon consente spedizioni più veloci pagando un abbonamento annuale. Tuttavia mette anche a disposizione degli utenti anche film, serie tv e musica in streaming. Staremo a vedere cosa ci porterà il futuro.