La startup di social money o “denaro sociale” Roll annuncia la raccolta di 1 milione di dollari. Il finanziamento infatti è arrivato da Fabric Ventures, IOSG, William Mougayar e altri. Il capitale aggiuntivo porta il suo finanziamento totale a $ 2,7 milioni. In un comunicato stampa, IOSG ha scritto: “Roll lascia che ogni creatore abbia la libertà di determinare le regole all’interno della propria economia sociale”.
Lanciato nell’estate 2019, Roll è una piattaforma blockchain. Questa consente a creatori di contenuti, influencer, celebrità e atleti di coniare criptovalute a proprio nome. Ad esempio, gli utenti potrebbero essere in grado di riscattare la valuta sociale per arrivare al creatore della valuta. Roll lavora con oltre 260 creatori. Inoltre ha creato oltre un quarto di miliardo di dollari di valore di mercato. Utilizzando proprio il denaro sociale.
Il “denaro sociale”
I fondatori di Roll hanno coniato il cosiddetto “denaro sociale”. Con lo scopo di possedere, controllare e coordinare il valore che creano attraverso il web. Ciò consente ai creatori di costruire il valore in dollari della loro comunità e restituirlo ai loro più grandi sostenitori.
I casi d’uso
In molti hanno scelto Roll per creare la propria valuta sociale. Infatti, ci sono tantissimi esempi che possiamo riportare:
- Il musicista Harrison First ha annunciato il suo denaro sociale $ FIRST ad agosto. Promettendo che avrebbe consentito alle persone l’accesso alla lista degli invitati quando è in tour. Acquistando il token di un artista in anticipo, un fan può teoricamente fare una scommessa sul futuro successo di quel creatore.
- Roll ha anche una partnership con la piattaforma di sviluppo blockchain Abridged. Che rende possibile il gate delle comunità Discord con i suoi token. In modo che solo le persone che ne possiedono uno possano entrare.
- Akoin, l’ecosistema di criptovaluta e app decentralizzate sviluppato dal famoso artista musicale Akon, ha collaborato con Roll. Akoin e Akon useranno il loro marchio per contribuire a trasformare il concetto di denaro sociale in un fenomeno globale.
Un futuro roseo per Roll
Gli influencer di Roll possono distribuire questa criptovaluta alle proprie comunità. Che a loro volta possono usarla per acquistare qualsiasi cosa venduta dall’influencer. Oppure come una sorta di scommessa speculativa sul successo dell’influencer. Pertanto, questo garantisce al denaro sociale di Roll un futuro brillante. Almeno fino a quando gli artisti e i loro fan non si stufano.