Il consulente blockchain Paul Milgrom ha vinto il premio Nobel. Non tutti sanno, ma Paul Milgrom è uno dei consulenti più importanti della piattaforma blockchain Algorand. L’economista ha appena vinto un Premio Nobel per il suo lavoro sui mercati delle aste. Infatti, la Royal Swedish Academy of Sciences ha assegnato il Premio Nobel per le scienze economiche a Milgrom e al suo collega di Stanford Robert Wilson.
Cos’è Algorand?
Algorand è una piattaforma blockchain proof-of-stake. E’ stata fondata dall’inventore a prova di conoscenza zero Silvio Micali. Vanta un team di consulenti che include ricercatori di economia del MIT, esperti di teoria dei giochi, diversi vincitori del premio Turing e il co-fondatore di AngelList Naval Ravikant. Da ora può aggiungere un premio Nobel.
I successi di Algorand
La piattaforma blockchain Algorand, che ha raccolto $ 60 milioni in una vendita di token di giugno 2019, ha avuto diversi successi negli ultimi tempi:
- Lo stablecoin USDC si è espanso alla blockchain di Algorand il mese scorso.
- Le Isole Marshall rilasciano una criptovaluta sulla blockchain Algorand e sponsorizzata dallo stato.
- Diversi progetti, dalla piattaforma di social media Props al disgregatore degli investimenti in oro Meld, hanno scelto Algorand per la sua velocità.
Paul Milgrom è un economista americano. Ricopre il ruolo di professore di scienze umane e scienze alla Stanford University dal 1987. Milgrom è un esperto di teoria dei giochi, in particolare teoria delle aste e strategie di prezzo. Per questo motivo è stato scelto come consulente della piattaforma blockchain Algorand. Inoltre, è il co-creatore del teorema di non commercio. Mentre è il co-fondatore di diverse società.
Il Premio Nobel al consulente blockchain Milgrom
Come abbiamo anticipato, la Royal Swedish Academy of Sciences ha assegnato il Premio Nobel per le scienze economiche al consigliere di Algorand Paul Milgrom e al suo collega Robert Wilson. Milgrom ha progettato nuovi tipi di aste per mercati che in genere non si prestano alle aste, come le frequenze radio. Secondo il comunicato stampa, Milgrom “ha analizzato le strategie di offerta in una serie di formati d’asta ben noti, dimostrando che un formato darà al venditore entrate attese più elevate quando gli offerenti impareranno di più sui valori stimati degli altri durante le offerte”.
Prestigio per Algorand e per lo spazio crittografico
La piattaforma blockchain ha annunciato per la prima volta che Milgrom si sarebbe unito al suo team di consulenti il 22 settembre. Affermando che l’economista avrebbe “portato una profonda esperienza su una gamma di moderne teorie microeconomiche al team di Algorand e alla comunità estesa”. Dopo essersi unito al team, Milgrom ha dichiarato: “È emozionante far parte di un team visionario che sta offrendo ciò che potrebbe portare all’adozione diffusa della blockchain”.
Conclusione
E’ innegabile che il premio Nobel al consulente blockchain Milgrom gonfi il petto ad Algorand. Il riconoscimento, tuttavia, non solo rende prestigiosa la posizione di Algorand. Ma fa bene a tutto lo spazio crittografico. Un passo importante avanti per il mondo delle tecnologie e delle criptovalute.