Home » Exchange » Come funziona il Wallet Coinbase

Come funziona il Wallet Coinbase

Di solito, chi si pone questa domanda: ma, il wallet Coinbase come funziona? Lo fa per svariati motivi, ti elenco i principali:

  • Voglio sapere se le mie cryptovalute sono sicure.
  • Sono assicurati?
  • Sto paragonandolo ad un altro exchange crypto e voglio sapere: a livello di sicurezza aziendale come si muovono?

Ho elencato le principali, ma in sostanza ci preme capire, siamo tranquilli ad utilizzare il wallet Coinbase?

Porsi queste domande è giusto, anzi il non porsele è paragonabile ad un grave errore, molti utenti quando scelgono un exchange (lo facevo anche io all’inizio) guardano solo le commissioni, poi si sono trovati con il wallet hackerato ed i loro fondi prosciugati.

In questo articolo faremo il giro un po lungo in quanto non posso dirti solo come funziona il wallet Coinbase, devo dirti anche cosa c’è sul mercato; quindi vedremo tutti i wallet disponibili sino ad oggi, poi vediamo la sicurezza che usa Coinbase e infine le assicurazioni che ha. Dai partiamo e mettiamo al sicuro subito le nostre cryptovalute. Ti lascio il link dell’exchange visto che a breve ci serve per recuperare quello che riporta nel sito e fare dei confronti.

Spiegazione portafoglio exchange

Quale Portafoglio scegliere (Wallet)

Molte volte sul web e nei circoli crittografici, si sente dire wallet e si pensa: e daglie, un’altra parola nuova e che “cavolo” sarà? Beh, all’inizio me lo domandavo anche io, e penso che anche te lo avrai fatto almeno una volta; ci sta, bisogna essere curiosi, altrimenti sai che noia!

Bene, bando alle ciance, andiamo dritto al soldo. Il wallet è simile a un portafoglio tradizionale che porti in tasca; la differenza è che nel tradizionale inseriamo banconote di carta o monete di metallo e carte (bancomat/credito), mentre nel moderno (elettronico), ci serve per memorizzare una raccolta di chiavi private (bitcoin, ethereum, ecc).

Ci sono vari tipi di wallet tra cui scegliere, ognuno con caratteristiche diverse, a seconda dell’esigenza dell’utente finale (li scopriremo a breve).

Tutti i wallet criptovalute devono essere conformi al protocollo stabilito della criptovaluta/e che detiene le chiavi private, in modo che possano essere tutti utilizzati per inviare e ricevere fondi indipendentemente dalla loro implementazione specifica. Questo è simile all’e-mail in cui hai molte scelte di provider di posta elettronica (Gmail, Yahoo Mail, Outlook.com, Mail.com, Virgilio Mail, Email.it, Ecc) ma tutti “parlano la stessa lingua” e sono in grado di inviare messaggi l’un l’altro. Per tornare all’indice clicca qui

Portafoglio Web (Wallet)

Adesso vediamo il funzionamento del Wallet Web. I portafogli Web ti consentono di inviare, ricevere e archiviare crypto (bitcoin, dogecoin, ecc) tramite il tuo browser web.

Spiegazione portafoglio exchange

Caratteristiche: 

  • Per poterli utilizzare devi avere una connessione ad internet ed è anche questa una delle pecche secondo alcuni in quanto è più facile subire attacchi hacker.
  • In genere sono ospitati da un provider che gestisce la sicurezza delle chiavi private associate al tuo account (un tipo di wallet di Coinbase funziona così), sebbene alcuni tipi di portafogli web forniscono modi per mantenere il controllo delle tue chiavi private. 

Pro

Sono facili ed intuitivi da utilizzare e non hai il pensiero di perdere le tue chiavi private. Molti utenti le hanno perse (chiavi private) e non hanno accesso più alle loro crypto; soprattutto all’inizio quando bitcoin valeva poco ci sono molti utenti che oggi piangono per il capitale al quale non hanno accesso.

Parallelismo: se oggi perdi le password del tuo account in banca, la fai resettare ed entri, se perdi le chiavi private no; hai perso tutte le tue crypto che erano giacenti in quel wallet per sempre! 

Contro

La critica principale alla maggior parte dei portafogli web è che si rinuncia a un po’ di controllo poiché i portafogli web di solito gestiscono le chiavi private per conto tuo. Ciò significa che la sicurezza deve essere presa molto sul serio dal fornitore del portafoglio (un tipo di wallet di Coinbase funziona così). Per tornare all’indice clicca qui

Wallet Portafoglio Desktop

Adesso andiamo a vedere come funziona il wallet desktop, detta in maniera molto semplice hai il portafoglio direttamente sul tuo computer.

Pro

Hai il pieno il pieno controllo sul tuo portafoglio (e responsabilità).

Spiegazione portafoglio exchange

Contro

In un portafoglio desktop, le chiavi private sono archiviate su un disco rigido, quindi è possibile accedere ai fondi solo utilizzando il computer su cui è installato il portafoglio. Se il file del portafoglio dovesse essere danneggiato senza alcun backup disponibile, le criptovalute archiviate in quel portafoglio andrebbero perse per sempre. Per questo motivo è estremamente importante utilizzare password complesse e backup affidabili di qualsiasi portafoglio desktop. È altrettanto importante che il portafoglio e tutti i backup siano tenuti al sicuro fuori dalla portata di malintenzionati. Per tornare all’indice clicca qui

Portafoglio Mobile (Wallet)

Il funzionamento dei wallet mobile, funzionano quasi allo stesso modo di quelli web, con l’unica cosa che sono progettati per un dispositivo più piccolo (cellulare). Ciò significa che possono scansionare facilmente i codici QR, sono facili da navigare con un touch screen e sono accessibili durante gli spostamenti. Coinbase ne ha uno se vuoi scoprire come funziona li lascio il link della pagina ufficiale.

Per quanto riguardo i Pro e Contro sono gli stessi del Portafoglio Web (Wallet) ti lascio il link del paragrafo, così puoi darci un’occhiata. Per tornare all’indice clicca qui

Wallet Portafoglio Hardware

Anche qui vado a spiegarti il funzionamento dei wallet hardware in maniera molto semplice, sono dispositivi fisici che assomigliano a delle chiavette usb; hanno solo due funzioni principali:

  1. Generare le chiavi private.
  2. Firmare con quelle chiavi un contenuto che ti viene inviato.
Spiegazione portafoglio exchange

Ah dimenticavo i wallet hardware nei circoli crittografici vengono chiamati: Portafogli freddi (Cold wallet).

Pro

Non possono essere attaccati da virus e malware, i quali successivamente possono rubare le chiavi private e di conseguenza i fondi. Hai il pieno controllo sul tuo portafoglio (e responsabilità). Posseggono un seed che consente di ripristinare le chiavi e recuperare i fondi.

Contro

A mio avviso non vedo nessun contro, anzi mi sembra la soluzione più sicura tra quelle viste fino adesso, ma non è facile da utilizzare per i neofiti (però come tutte le cose basta iniziare e seguire qualche guida online “Nessuno nasce imparato”). L’unica cosa che mi sento di dire e visto che la responsabilità è tutta in mano a noi, il seed deve essere allocato in posto diverso, di dove si trova il wallet hardware. Ad esempio:

Nella più tragica delle ipotesi si incendia casa e giustamente scappiamo pensando di metterci in salvo e non pensiamo al wallet hardware che prende fuoco con il resto della casa ma se abbiamo il seed allocato d’altra parte siamo salvi. Per tornare all’indice clicca qui

Portafoglio Paper (Wallet)

Il funzionamento e caratteristica del wallet paper, è molto semplice, non è nient’altro che un pezzo di carta sul quale vengono stampati gli indirizzi e le chiavi private. 

Spiegazione portafoglio exchange

Pro

Anche con questo tipo di wallet, hai gli stessi vantaggi del wallet hardware, ti lascio il link del paragrafo, così puoi darci un’occhiata.

Contro

Per creare un wallet paper è necessario scaricare un software che crei un indirizzo valido e che mostri la relativa chiave privata, quindi per i neofiti bisogna leggere una bella guida (ma è fattibile). Con il pezzo di carta, giustamente, non possiamo effettuare delle operazioni in uscita e per farle dobbiamo utilizzare un software per immettervi la chiave privata (anche questa operazione è fattibile, non dobbiamo costruire un razzo). Quando crei il wallet paper (stampa del foglio) bisogna stare attenti a dove lo si conserva in quanto chiunque ne entri in possesso può prosciugare i fondi, a mio avviso bisogna fare delle copie e tenerle in posti diversi (non nella stessa casa, è meglio). Per tornare all’indice clicca qui

Portafoglio Cervello (Wallet)

Ho tenuto per ultimo il funzionamento del wallet cervello detto anche: brain wallet. Il suo funzionamento è molto semplice si tratta di memorizzare una sequenza di 12-24 parole (spesso chiamata mnemonica).

Pro

Anche con questo tipo di wallet, hai gli stessi vantaggi del wallet hardware, ti lascio il link del paragrafo, così puoi darci un’occhiata.

Contro

Anche se molto “figo” avere il brain wallet, il suo funzionamento, mi porta ad avere molto titubanze sull’effettivo vantaggio nell’uso. Dovresti ricordare una password a memoria per sempre. Se per sfortuna, perdi la memoria, (per malattia o incidente) sei fregato, nella “sfiga” maggiore, se muori la tua criptovaluta rimane nel limbo per sempre, non puoi darla in eredità. 

Spiegazione portafoglio exchange

Potresti trovare una soluzione, fare delle copie in altri cervelli, ma che senso ha dare accesso ad un altro nella stessa modalità potrebbe succedergli le stesse cose descritte sopra; poi dare accesso ad un’altra persona a tutte le tue crypto, va bene fidarsi, ma non so se il gioco vale la candela. In sostanza questo metodo anche se molto sicuro, visto il suo funzionamento e caratteristiche opterei per un wallet hardware o paper. 

Ah dimenticavo: Esistono programmi che scansionano costantemente la blockchain alla ricerca di portafogli cerebrali facili da decifrare. Un ricercatore ha creato alcuni portafogli da testi di canzoni e passaggi di libri, che sono stati tutti rotti in un giorno. Uno si è rotto in meno di un secondo. Per tornare all’indice clicca qui

Wallet Coinbase Sicurezza

Adesso che abbiamo fatto una panoramica sul funzionamento dei wallet esistenti, possiamo addentrarci in Coinbase. 

Per quanto riguarda come funziona la sicurezza del wallet Coinbase, lo stesso ci tiene a informarci che una percentuale pari al 98% dei fondi dei clienti è archiviata offline. Inoltre ci dice:

  • I dati sensibili, che di norma risiederebbero sui nostri server, sono completamente scollegati da Internet.
  • I dati vengono quindi divisi in modalità ridondante, con crittografia AES-256, e copiati su unità USB FIPS-140 e copia cartacea.
  • Le unità di backup e le copie cartacee sono distribuiti geograficamente in tutto il mondo in casse deposito e caveau sicuri.
Spiegazione portafoglio exchange

Ciò significa che non avendo connessione internet i malintenzionati (hacker) hanno vita dura.

A livello organizzativo ci dice: La procedura di assunzione dei dipendenti Coinbase prevede il controllo dei precedenti penali. Ti lascio il link della pagina ufficiale Coinbase, così potrai vedere con i tuoi occhi quello che ti sto scrivendo.

A mio avviso e consiglio fidarsi è bene, però bisogna fare un tuffo nel passato e ricordarci che anche le banche falliscono molti utenti che avevano i soldi sul conto li hanno persi, per verificare quello che ti sto dicendo basta che cerchi su google.

In sostanza quello che voglio dirti e che con le cryptovalute non abbiamo bisogno di intermediari infatti sono nate per questo. Parallelismo, ad esempio hai paura di tenere i soldi in banca perché hai il timore che fallisca e di conseguenza tu li perda, la legge ci dice che non puoi avere il contante sotto il “letto” o in altra luogo, ma un wallet hardware o paper sì! 

Per quanto riguarda se lasciare i tuoi fondi crypto su Coinbase, devi porti questa domanda perché devo lasciarli li? E in base alle risposte che ne vengono fuori, potrai ragionare su quanto lasciare e su quale altro wallet utilizzare, infatti leggendo il funzionamento dei wallet sopra descritti hai le potenzialità di affrontare questa scelta con serenità e soprattutto avere in mano il tuo destino. 

Spiegazione portafoglio exchange

Ho sentito tantissime persono che a causa delle banche hanno perso il loro soldi ma ho anche letto di tanti utenti che gli hanno hackerato il portafoglio sull’exchange o hanno perso le loro chiavi private; in sostanza se cerchi qualcosa che ti dia la sicurezza al 100% non c’è, però hai tanti sistemi per arrivare vicino  al 100% e dipendono dal tuo stile di vita e da altri fattori personali. Per tornare all’indice clicca qui

Assicurazione Wallet Crypto Coinbase

Oltre al funzionamento a livello tecnico del wallet criptovalute coinbase, sono andato a vedere anche a livello assicurativo cosa dice; ti riporto i paragrafi più importanti presi dal sito ufficiale (dopo ti lascio il link):

  • Coinbase offre un’assicurazione contro la criminalità che protegge una parte delle risorse digitali conservate nei nostri sistemi di archiviazione dalle perdite dovute a furto, comprese le violazioni della sicurezza informatica. Tuttavia, la nostra politica non copre eventuali perdite derivanti dall’accesso non autorizzato al tuo account personale Coinbase o Coinbase Pro a causa di una violazione o perdita delle tue credenziali.
  • La criptovaluta non ha corso legale e non è supportata dal governo.
  • In caso di un evento di sicurezza coperto, faremo il possibile per renderti completo. Tuttavia, le perdite totali possono superare i recuperi assicurativi, quindi i tuoi fondi potrebbero comunque andare persi.

Con giusta ragione sono un’azienda e un disastro può succedere (succede a tutti anche privati) quindi adesso che sai anche questo puoi fare dei ragionamenti con diligenza. Ti lascio il link della pagina ufficiale Coinbase, così potrai vedere con i tuoi occhi quello che ti sto scrivendo. Per tornare all’indice clicca qui

Assicurazione Wallet Euro Coinbase

Ti riporto direttamente quello che mettono loro a disposizione sul sito ufficiale ti lascio anche il link

Spiegazione portafoglio exchange

I saldi Fiat, come dollari USA, sterline inglesi o euro, sono conservati nei tuoi portafogli di moneta elettronica Coinbase come saldo nei tuoi account Coinbase o Coinbase Pro. Per i clienti statunitensi, Coinbase combina il tuo saldo con i saldi di altri clienti e trattiene quei fondi in:

  • conti di deposito presso banche statunitensi e/o
  • investe quei fondi in titoli del Tesoro USA liquidi, o 
  • Fondi del mercato monetario denominati in USD in conformità con le leggi statali sui trasmettitori di denaro. 

I fondi potrebbero essere detenuti in uno qualsiasi di questi tre modi, quindi i clienti non dovrebbero presumere che i fondi siano detenuti in un modo rispetto all’altro. Per i clienti non statunitensi, i fondi sono tenuti in contanti in conti di custodia dedicati. Tutti gli importi in pool di custodia sono tenuti separati dai fondi Coinbase e Coinbase non utilizzerà questi fondi per le sue spese operative o per altri scopi aziendali.

Nella misura in cui i fondi dei clienti statunitensi sono detenuti in contanti, sono mantenuti in conti di custodia collettivi presso una o più banche assicurate dalla FDIC. I nostri conti di custodia sono stati istituiti in modo da rendere disponibile un’assicurazione FDIC pass-through fino al limite di copertura per depositante allora in vigore (attualmente $ 250.000 per individuo). L’assicurazione pass-through FDIC protegge i fondi detenuti per conto di un cliente Coinbase dal rischio di perdita in caso di fallimento di qualsiasi banca assicurata FDIC in cui manteniamo conti di custodia. La copertura assicurativa FDIC è subordinata al mantenimento di registri accurati da parte di Coinbase e alle determinazioni della FDIC come destinatario al momento di una amministrazione controllata di una banca che detiene un conto di custodia.

In sostanza tenerli sul Wallet Euro Coinbase per come funzionano e come tenerli in banca sì hanno le stesse “garanzie”. Se hai letto questo articolo per valutare l’exchange, ti lascio la guida per iscriverti, molto semplice dove spiego passo dopo passo come fare.

Spero che l’articolo come funziona il wallet Coinbase ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

Come trasferire soldi da Crypto.com

Come trasferire soldi da Crypto.com

0
Cara/o lettrice/lettore se stai cercando di trasferire soldi da Crypto.com sei nel luogo giusto; se anche te, come me, pensi che con Crypto.com sia...
Come guadagnare Bitcoin gratis con Binance? E’ la domanda che si pongono in molti.

Come guadagnare Bitcoin gratis con Binance

0
Data l’enorme popolarità delle criptovalute ci si chiede spesso se è possibile guadagnare bitcoin gratis usando Binance. Questo perché di Bitcoin ormai si parla...
La Reserve Bank of India medita i primi passi verso un'eventuale CBDC. La RBI è alla ricerca di modi per testare la rupia digitale indiana.

La banca centrale dell’India pensa seriamente a dei test su una valuta digitale di...

0
La Reserve Bank of India medita i primi passi verso un'eventuale CBDC. La RBI è alla ricerca di modi per fare dei test sulla...
Come registrarsi su App Crypto.com

Come registrarsi su App Crypto.com

0
Registrarsi su App Crypto.com ne vale la pena? Me lo domandavo anche io, visto che la versione desktop non mi ha entusiasmato tanto; in...
Tutto quello che devi sapere su come devi trasferire i tuoi bitcoin da Binance ad un altro wallet. Vediamo come prelevare e depositare i fondi.

Come trasferire Bitcoin da Binance

0
Come molti sapranno, Binance è un’ottima piattaforma di trading e la capacità di trasferire bitcoin dall’exchange consente ai trader di trarre vantaggio. Adesso il...
Mentre Bitcoin sta precipitando, Goldman Sachs annuncia che i super ricchi sono interessati alle criptovalute.

Goldman Sachs annuncia che quasi la metà dei ricchi è interessata alle criptovalute

0
Mentre Bitcoin sta precipitando, Goldman Sachs annuncia che i super ricchi sono interessati alle criptovalute. Vogliono investire in quella che credono possa essere la...
Come comprare bitcoin su Crypto.com

Come comprare bitcoin su Crypto.com

0
Non vuoi perdere il cavallo vincente e cerchi come comprare bitcoin su Crypto.com, bene cara/o lettrice/lettore sei atterrato sulla guida giusta. Ma mi raccomando...
Mastercard vuole rendere più semplice la conversione da criptovaluta a valuta Fiat. La società di pagamenti sfrutta le nuove partnership

Mastercard è lo strumento per la conversione da criptovaluta a valuta Fiat

0
Mastercard vuole rendere più semplice la conversione da criptovaluta a valuta Fiat. La società di pagamenti sfrutta le nuove partnership con Evolve Bank &...
Come registrarsi su Crypto.com

Come registrarsi su Crypto.com

0
Se stai cercando come registrarti su Crypto.com sei sull’articolo giusto, anzi sulla guida esatta. Negli ultimi periodi “tutti” o almeno quasi, stanno cercando di...
Vediamo come comprare bitcoin o altre crypto tramite l’exchange Binance. Tutte le modalità per investire nel mercato delle criptovalute.

Come comprare bitcoin con Binance

0
In quest’ultimo anno in moltissimi si stanno chiedendo come comprare bitcoin; e quindi stanno cercando degli scambi su cui provare a fare trading. Bene,...
L’Australia finanzia due startup blockchain assegnando loro 4 milioni. Il nuovo investimento mira a esplorare la capacità della blockchain.

Il governo australiano finanzia 4 milioni per due stratup blockchain

0
L’Australia finanzia due startup blockchain assegnando loro 4 milioni per la loro attività. Il nuovo investimento mira a esplorare la capacità della blockchain di...
Come funziona Tasse Coinbase 2021

Come funziona Tasse Coinbase 2021

0
Purtroppo pagare le tasse crypto 2021 ci tocca e se hai Coinbase questo è l’articolo che spiega come fare. All’inizio se anche te (come...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.