Home » Exchange » Come funziona il Wallet Binance

Come funziona il Wallet Binance

Sono in molti che intendono registrarsi su Binance e iniziare a fare trading. Questa spinta è arrivata soprattutto grazie alla crescita del mercato crittografico. Tuttavia, i dubbi su come funziona il Wallet Binance sono sempre all’ordine del giorno.

Questo atteggiamente preoccupato arriva perché stiamo parlando sempre di un portafoglio online dove ci sono i nostri risparmi. Come sapete benissimo noi siamo abituati ad avere il denaro con un corrispettivo fisico. Li possiamo detenere in un conto bancario o postale, ma anche in contanti. 

Questo non può dirsi con le criptovalute, visto che si tratta di monete digitali, quindi virtuali. Bitcoin e le altre valute digitali esistono solo attraverso internet. Almeno per il momento, non ti posso dire se le cose cambieranno da qui a 1 o 10 anni. 

Quindi è necessario che tutti gli investitori crittografici abbiano un wallet o un portafoglio online. Questo è fondamentale per conservare le monete virtuali, altrimenti non si sa dove metterle. In poche parole: se i miei soldi sono online, devo conservarli online

Dunque, detto questo, tra le operazioni primarie che deve compiere chi vuole comprare e vendere bitcoin o altre criptovalute c’è la creazione del wallet, ovvero il portafoglio. L’obiettivo con questo articolo è andare a conoscere le funzioni dei wallet di Binance

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Andiamo a vedere le varie tipologie di wallet Binance che possono essere suddivise in tre gruppi: software, hardware e paper wallet. E andiamo a vedere la sicurezza nell’avere un portafoglio sull’exchange cinese. Tuttavia prima di tutto andiamo a conoscere la differenza tra un hot o cold wallet. 

Hot e Cold Wallet 

Prima di andare a vedere nello specifico come funziona il wallet Binance, ti voglio parlare della differenza che intercorre tra hot e cold wallet. Ovvero tra i portafogli caldi e quelli freddi che posseggono tutti i migliori exchange di criptovalute in circolazione. 

La differenza sostanziale tra un portafoglio caldo e uno freddo è che il hot wallet è collegato ad una rete internet, il cold wallet è completamente offline. Per farla semplice, i portafogli freddi somigliano a delle pendrive che si inseriscono nei pc tramite porte usb. 

Questa caratteristica appena descritta rende i wallet freddi molti interessanti, soprattutto quando si parla di sicurezza. Perché i portafogli che non sono collegati a nessuna rete internet sono esenti da attacchi hacker. Quindi non sono carne per i criminali del web. 

Un ottimo servizio per chi vuole la sicurezza ad ogni costo, anche se l’utilizzo dei portafogli freddi è limitato al solo collegamento ai dispositivi come pc o tablet. Per quanto riguarda invece i portafogli caldi, ossia quelli connessi a Internet, hanno certamente dei vantaggi in merito alla facilità di accesso al trading. 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Viste una volta per tutte le differenze tra i portafogli caldi e freddi, adesso andiamo a conoscere come funziona il wallet Binance. Ma soprattutto vediamo le tipologie di wallet che Binance mette a disposizione dei suoi utenti. Alla fine potrai capire qual è il miglior portafoglio per te. Per tornare all’indice clicca qui.

Tipologia di Wallet Binance 

Come abbiamo già detto, il mercato delle criptovalute è sempre in costante evoluzione. In questo tempo Binance ha saputo approfittarne diventando una delle piattaforme più grandi e più importanti per quanto riguarda il trading di criptovalute.

Binance è sia una piattaforma di scambio che un wallet. Infatti oltre ad essere un exchange svolge anche la funzione di portafoglio digitale, utile per conservare le bitcoin e le altre criptovalute che si possiedono.

Per capire effettivamente come funziona il wallet di Binance è importante che io ti dica che i portafogli non contengono le criptovalute. Forse con questa affermazione ti ho spiazzato, ma adesso ti spiego meglio. I wallet forniscono degli strumenti per interagire con la blockchain. 

In pochissime parole i wallet sono gli strumenti per inviare e ricevere criptovalute tramite le transazioni sulla blockchain. Perché generano informazioni necessarie per fare trading e quindi contenere una o più coppie di chiavi pubbliche e private che ci permettono di comprare, vendere ed accedere alle criptovalute. 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Fatta questa brevissima parentesi, andiamo a conoscere le varie tipologie di wallet Binance che come abbiamo detto possono essere suddivise in tre gruppi: software, hardware e paper wallet. Per tornare all’indice clicca qui.

Software Wallet

Binance possiede dei software wallet disponibili in diverse varietà e ciascuna con delle caratteristiche uniche. Prima di conoscere le tipologie è importante sottolineare che la maggior parte di questi è un hot wallet, ovvero è sempre connessa ad internet. 

Il vantaggio di portafogli è che possono essere tranquillamente installati sul proprio pc o sul proprio smartphone, In questo caso è il tuo hard disk ad essere il custode nonché il garante della tua chiave privata. E quindi non un server online.

Tuttavia lo svantaggio di questa tipologia è proprio perché è connessa ad internet h24. E quindi è il fatto di avere i propri risparmi sul computer o smartphone che possono essere rubati o soggetti ad attacchi informatici. Poiché si tratta sempre di un dispositivo sempre connesso al web.

Di seguito andiamo a vedere in breve le caratteristiche di questi software wallet e le sue tipologie più comuni e importanti: 

Web Wallet: Questa tipologia di wallet permette di lavorare su un’interfaccia browser senza scaricare o installare nulla sul pc. Per averlo è fondamentale una connessione ad internet, perché non si può lavorare se si è offline. 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Questi tipi di wallet sono più utili per gli esperti. Perché le tue chiavi private vengono gestite dai provider. Una pratica pericolosa per chi non riesce a sguazzarci dentro. Visto che praticamente si affida il denaro ad altri. 

L’exchange cinese Binance offre agli utenti degli strumenti di protezione disponibili. Questi hanno diverse funzioni di sicurezza, come gestione di dispositivo, autenticazione multi-fattore, codice anti-phishing e gestione degli indirizzi di prelievo. 

Desktop Wallet: il nome già parla chiaro. Questo è praticamente un software che devi scaricare sul pc per lavorare. A differenza di alcune versioni web, questa tipologia offre pieno controllo sulle tue chiavi e sui tuoi fondi. 

Quando generi un nuovo desktop wallet, un file chiamato “wallet.dat” viene archiviato sul pc e contiene le informazioni per accedere agli indirizzi. Per questo motivo è importante scegliere una password bella difficile così da cifrarlo e tenere le crypto in sicurezza. 

Attenzione: se perdi questo file (waller.dat) oppure ti dimentichi la password, molto probabilmente avrai perso l’accesso ai tuoi fondi. Quindi presta sempre grande attenzione a ciò che fai e la password scrivila in un posto che conosci solo tu e che ti ricordi. Inoltre ti consiglio di fare sempre un backup del tuo file wallet.dat e conservarlo in un posto sicuro. 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

In generale, i desktop wallet sono considerati più sicuri della maggioranza di versioni web dei portafogli. Tuttavia è fondamentale verificare che il tuo pc sia privo di virus e malware prima di creare e usare uno wallet per criptovalute. Quindi o usi un computer vergine oppure lo puoi portare a pulirlo per essere sicuro. 

Mobile Wallet: questi sono molto simili a quelli desktop che abbiamo descritto poco fa. Tuttavia sono pensati per gli smartphone. Questo tipo di wallet è molto semplice da usare ed è altamente pratico. Perché ti permette di inviare e ricevere valute digitali attraverso l’uso di codici QR.

Quindi se il tuo obiettivo è trovare un wallet che ti permette di fare transazioni e pagamenti quotidiani i portafogli mobile sono l’ideale. Tra tutti, Binance consiglia il Trust Wallet che è un ottimo esempio di un mobile wallet per criptovalute.

Tuttavia, come il resto dei wallet caldi, anche questi sono soggetti a malware, in quanto sono molto vulnerabili ad appa maligne. Quindi anche in questo caso ti consiglio di generare una password e fare un backup delle chiavi private per proteggere i tuoi fondi in caso di perdita o rottura dello smartphone. 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Questi appena descritti sono i software wallet, adesso proseguiamo nel vedere le altre tipologie dei wallet per capire come funziona Binance e quali opportunità puoi avere. Per tornare all’indice clicca qui.  

Hardware Wallet 

L’altra tipologia di Wallet presenti nell’exchange Binance sono gli hardware wallets. Queste hanno due sole funzioni: generano le chiavi private e firmano con quelle chiavi il contenuto che viene inviato. 

Le chiavi di questo portafoglio vengono archiviate nel dispositivo stesso, il quale è offline, ovvero non è connesso a internet. Quindi, come avete capito, i portafogli di tipo hardware sono dei cold wallet e sono considerati una delle opzioni più sicure. 

Infatti uno dei suoi vantaggi più importanti è la sicurezza. Infatti offrono livelli di security molto elevati contro gli attacchi online. Quindi difficilmente sono soggette a virus o malware. Inoltre hai un maggiore controllo sui tuoi fondi nel portafoglio. 

Gli svantaggi sono davvero pochissimi. Se vogliamo trovarne uno possiamo dire che rispetto agli altri wallet è meno user-friendly. Ed è più difficile accedere ai fondi di quanto possa esserlo con un wallet caldo. Tuttavia sono piccolezze rispetto all’elevata sicurezza che mostrano. 

L’exchange cinese consiglia di usare Binance DEX che consente al tuo dispositivo di connettersi direttamente alla piattaforma di trading. Accedendo in modo sicuro al servizio. 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Sicuramente se hai una grande quantità di criptovalute nel tuo portafoglio, l’hardware wallet è la scelta giusta per te. Perché ti permette di impostare un codice PIN che protegge il dispositivo, oltre ad una frase (o seen) di recupero, in caso dovessi smarrire la tua chiave privata. Per tornare all’indice clicca qui

Paper Wallet 

Adesso andiamo a vedere come funziona il Paper Wallet all’interno dell’exchange Binance. Questa è l’ultima tipologia di portafoglio per le criptovalute. Come ci dice la parola stessa (paper), questo portafoglio è un pezzo di carta su cui vengono stampate fisicamente un indirizzo pubblico e la sua chiave privata.

La chiave privata inoltre viene messa sotto forma di codici QR e la scansione di questi codici permette di eseguire le transazioni di criptovalute. Quindi di vendere e acquistare le valute digitali. 

I vantaggi principali di questi wallet è che sono altamente resistenti ad attacchi informatici online. Inoltre sono possono essere considerati come un’alternativa ai portafogli freddi. Questo perché alcuni paper wallet danno la possibilità agli utenti di scaricare un codice per generare degli indirizzi e chiavi offline.

Tuttavia presentano anche diversi svantaggi, per questo motivo Binance sconsiglia questo tipo di wallet in quanto considerato pericoloso per i rischi ad esso legati. Un importante punto debole e che può creare malumori è che non si possono inviare fondi parziali. Se vuoi inviare crypto puoi solo inviare l’intero bilancio in una volta sola. 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Per esempio, pensa se hai sul tuo papae wallet un totale di 5 BTC. Se decidi di spendere 1 BTC, devi prima inviare tutti e 5 i BTC su un altro tipo di wallet (desktop o mobile, per esempio) e poi spendere il tuo BTC. Solo in un secondo momento puoi riportare i tuoi 4 BTC sul paper wallet. 

Puoi capire che questo meccanismo appena descritto può creare difficoltà. In quanto è un processo non tanto complicato, ma molto scomodo. Soprattutto per chi è alle prime armi e non riesce ancora a muoversi all’interno di un portafoglio. Per tornare all’indice clicca qui

Sicurezza dei Wallet Binance

Binance è sicuro? Questa è una delle domande che si chiedono moltissimi utenti prima di vedere come funziona seriamente un Wallet Binance. Come abbiamo detto più di una volta, Binance è ampiamente riconosciuto da moltissimi come uno degli exchange migliori al mondo presenti sul mercato

Tuttavia come sulla maggior parte degli exchange, pesano diverse ombre. Per questo motivo avrai sentito parlare di varie inchieste che lo hanno visto protagonista. Proprio negli ultimi tempi Binance è finita sotto l’occhio vigile del governo americano. 

Ma come saprai bene, gli interessi in ballo sono tantissimi, quindi è inutile vedere quello che si dice in giro. La cosa che ti posso consigliare è quella di pensare alla sicurezza dei tuoi crypto tu per primo. Se non hai la prontezza di mettere al sicuro le tue valute digitali come puoi pretendere che gli altri lo facciano per te? 

Andiamo a vedere come funziona il Wallet Binance e tutte le sue tipologie. Inoltre conosciamo anche il grado della sicurezza dell’exchange cinese.

Allora ricordati di fare sempre il backup dei file, perché perdere l’accesso ai tuoi wallet può essere molto costoso e rischioso. Inoltre i crypto wallet sono una parte fondamentale nel trading. Sono uno degli elementi di base dell’infrastruttura che non bisogna snobbare o sottovalutare.

I wallet infatti danno la possibilità di inviare e ricevere fondi attraverso i network blockchain. Come abbiamo visto, ciascun tipo di wallet presenta dei vantaggi e degli svantaggi differenti. Quindi è molto importante capire come funziona ognuno di loro prima di spostare i propri fondi. E quindi scegliere il wallet che fa meglio per te.

Spero che l’articolo come funziona il Wallet Binance ti sia tornato utile. Tutti hanno diritto di conoscere. Ma noi tutti abbiamo il dovere di informarci! Seguici su Google News o sul sito ufficiale per stare sul pezzo. Per tornare all’indice clicca qui.

Articoli Consigliati

[td_block_21 limit="12"]

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.