La società di analisi blockchain Elliptic ha rivelato come i criminali crittografici aggirano le sanzioni. Infatti negli Stati Uniti l’Office of Foreign Assets Control (OFAC) era preoccupato. Del fatto che i truffatori sapevano come sviare i loro controlli. E adesso l’azienda ha svelato il mistero. Dando di fatto una grande mano al governo degli Stati Uniti. In merito alle truffe crittografiche. Che in questi mesi sono aumentate. Proprio con l’aumentare dell’adozione delle valute digitali.
Criminali crittografici aggirano le sanzioni
La società di analisi blockchain Elliptic ha pubblicato il suo rapporto del 2021. Il titolo del documento è Sanctions Compliance in Cryptocurrencies. Che descrive le tendenze nella conformità e nell’evitamento delle criptovalute. Da quando l’Office of Foreign Assets Control (OFAC). Del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Ha sanzionato per la prima volta due indirizzi bitcoin nel 2018. I portafogli nella lista nera hanno ricevuto più di 175 milioni di dollari. In BTC ed ETH alla pubblicazione del rapporto.
“Poiché gli attori sanzionati interagiscono sempre più con lo spazio crittografico. I responsabili della conformità devono essere attenti. Alla probabilità di una maggiore esposizione a queste parti”, ha scritto Elliptic nel rapporto.
I metodi dei criminali
Come rileva il rapporto sui criminali crittografici che aggirano le sanzioni. I criminali finanziari hanno sempre più tentato di eludere i seguenti metodi:
- oscurare le origini delle criptovalute ottenute illecitamente tramite mixer, monete per la privacy e portafogli per la privacy;
- utilizzare scambi non regolamentati per evitare informazioni sui clienti;
- sempre più coinvolto nel mining di criptovalute.
Come evitare di essere truffati
Il rapporto rivela anche come cercare di allontanare i pericoli delle truffe. Le società crittografiche possono evitare di interagire involontariamente. Con i portafogli sanzionati. Esaminando i portafogli prima di una transazione. Per individuare attività sospette precedenti. Inoltre tenere presenti i segnali di pericolo. Come quando un cliente si impegna in transazioni indirette senza un motivo apparente. Può avvisare i responsabili della conformità di potenziali criminali finanziari.