Questa settimana Forbes ha pubblicato la Fintech 50. Stiamo parlando della classifica delle cinquanta aziende più innovative. Operanti nel settore della tecnologia finanziari. Fra queste società sei offrono servizi basati su blockchain. Infatti le società inserite le abbiamo incontrate spesso nelle nostre crypto news o news blockchain. I giganti della finanza stanno coinvolgendo le aziende di questa tecnologia innovativa. Quindi non sono una novità questi risultati e questo riconoscimento. Ma sicuramente fa piacere alla comunità crittografica.
Le Fintech 50 secondo Forbes
In particolare le società inserite da Forbes nella categoria “Blockchain e Bitcoin” sono diverse. Axoni, Chainalysis, Coinbase, Everledger, MakerDao e Ripple, ad esempio. Fra gli altri contendenti nella classifica troviamo inoltre compagnie rilevanti. Come Plaid, Opendoor e Lemonade. Categorizzate rispettivamente in “Pagamenti”, “Settore immobiliare” e “Assicurazioni”. Fra le sei aziende legate alla blockchain e alle criptovalute troviamo il colosso del trading Coinbase. Questo vanta il maggior numero di fondi con 525 milioni di dollari. Alla seconda posizione troviamo Ripple, con 293 milioni. L’azienda con la minore dotazione finanziaria è invece Everledger, con soltanto 20 milioni di dollari.
48/50 aziende da cosa sono accomunate?
Forbes ha notato delle similitudini fra tutte le compagnie facenti parte della Fintech 50. Per quanto riguarda partecipazione azionaria, sede e servizi. “Alcune cose accomunano tutte le società da noi selezionate per la Fintech 50 2020. Sono compagnie private, con operazione o clienti negli Stati Uniti. Che mirano a rendere l’utilizzo dei servizi finanziari più semplice, veloce ed economico”. Spiega il portale di informazione. Infatti fra le 50 aziende nella classifica ben 48 hanno sede negli Stati Uniti. Le restanti due sono di Londra, nel Regno Unito. Chissà se un giorno vedremo anche qualche azienda italiana.
Conclusione
Certamente Forbes tra le Fintech 50 doveva mettere sul piatto aziende statunitensi. In quanto Forbes è una rivista statunitense di economia. Non tutti sanno che viene pubblicato bisettimanalmente. E i suoi articoli trattano di finanza, industria, investimenti e marketing. Inoltre parla anche di altri argomenti che hanno a che fare con l’economia. Come tecnologia, comunicazione, scienza, politica e legge. E’ sicuramente il magazine più famoso al mondo su queste tematiche. Quindi la classifica possiamo ritenerla molto importante. Continuate a seguirci per sapere altro sul settore crittografico. Sia in merito alla blockchain che alle criptovalute.