La Cina è stato uno dei primi paesi a considerare l’idea di creare una criptovaluta di stato. E ad esprimere le sue intenzioni a riguardo. Ma nonostante ciò pare che queste ultime siano un argomento tabù per i regolatori cinesi. Infatti il presidente CCIEE ha dichiarato che la Cina sarà tra i primi a lanciare una propria valuta digitale della Banca Centrale (CBDC).
Non tutti vogliono una criptovaluta di stato in Cina
Zhu Min, ex vicegovernatore della banca popolare cinese (People’s bank of China, PBoC) non è d’accordo. Al contrario dice che sarebbe bene rallentare il CBDC. Il presidente cinese Xin Jinping ha sollecitato l’adozione e lo sviluppo della tecnologia basata su blockchain. Dopo che Facebook ha annunciato la Libra, ovvero uno stablecoin ancorato a numerose valute legali. Ha addirittura parlato di un investimento pari a 2 miliardi di dollari in Blockchain da fare entro il 2023.
L’ex vicegovernatore della PBoC: “Piano con la criptovaluta!”
In Cina si è parlato di una criptovaluta di stato e di uno stablecoin ancorato a numerose valute legali. Il presidente cinese Xin Jinping ha sollecitato l’adozione e lo sviluppo della tecnologia basata su blockchain. I discorsi sull’emissione di questa valuta digitale sono aumentati dopo che Facebook ha annunciato i suoi piani per lo sviluppo della Libra.
Cina e criptovaluta di stato: “processo naturale”
Secondo Zhu MIn, ex vicegovernatore della Banca Popolare Cinese, sarebbe bene prendere parte alla regolamentazione globale della bilancia. Sottolinea, inoltre, che in Cina non esiste un programma ufficiale per il rilascio della criptovaluta. Trattandosi di uno sviluppo a “processo naturale” nell’ambito del pagamento elettronico a valuta digitale.
Queste considerazioni sono state supportate da Ba Shusong, attuale capo economista cinese della Borsa di Hong Kong. Shusong ha sottolineato anche la necessità di un’istituzione multilaterale per poter monitorare le criptovalute come la Bilancia.
Conclusioni
La Cina sta dunque pianificando la propria criptovaluta di Stato. Adesso dobbiamo capire le sue intenzioni. Ovvero se sono realmente serie, oppure sta cercando di non rimanere troppo indietro su quella che sembra essere diventata una tendenza popolare. Staremo a vedere!