Non tutti sanno, ma ciò che riguarda la crittografia in Russia ricade sotto la supervisione del Servizio di sicurezza federale, o FSB, che è il successore del KGB. L’FSB ha un processo di certificazione specifico per le società blockchain, che potrebbe costare oltre $ 100.000 e richiedere più di un anno di attesa, secondo gli esperti del mercato blockchain aziendale russo.
Certificazione FSB: problemi in vista?
In molti sostengono che questa certificazione FSB potrebbe causare dei problemi. Infatti i sistemi di fabbricazione russa potrebbero finire per essere isolati dal mercato globale. A causa della sfiducia negli standard di crittografia del governo russo. Inoltre alcune blockchain sviluppate all’estero potrebbero non soddisfare il requisito senza subire un fork.
Certificazione FSB: Tempi infiniti e processi in corso
L’anno scorso, la Fintech Association, un consorzio guidato dalla Banca di Russia, ha riferito di aver ottenuto la certificazione FSB per Masterchain, la sua blockchain per le banche. Il processo ha richiesto circa tre anni per essere completato. Inoltre, la Fintech Association sta lavorando per ottenere un altro certificato dall’FSB, questa volta per un particolare prodotto su Masterchain. In futuro, qualsiasi nuova implementazione del codice deve passare attraverso questo processo. Anche altri progetti blockchain aziendali russi, tra cui Waves ed Exonum di Bitfury, stanno ancora lavorando per ottenere la certificazione FSB e potrebbero anche richiedere più di un anno.
Certificazione si o certificazione no?
Ma la certificazione FSB è obbligatoria? In molti si stanno facendo questa domanda. Sebbene non esista una legge che stabilisca direttamente che le società blockchain debbano essere certificate dall’FSB, le aziende hanno forti incentivi a farlo.
- Secondo la legge russa , i documenti firmati elettronicamente devono utilizzare firme elettroniche certificate dallo stato per essere documenti legalmente vincolanti.
- La certificazione potrebbe anche aiutare a convincere i grandi clienti, in particolare le agenzie governative in Russia, che il sistema che stai costruendo è sicuro
- Il processo di certificazione in Europa, aggiunge, potrebbe richiedere meno tempo che in Russia, ma il principio è lo stesso.
Questi punti sono stati condivisi e dettati da Ivan Maslov, responsabile dello sviluppo di Bitfury in Russia.
Come convincere l’FSB?
Per le aziende blockchain, tuttavia, il processo di certificazione FSB comporta sfide speciali. La tecnologia blockchain dovrebbe essere un sistema trasparente, agile e verificabile, ma disporre di moduli crittografici certificati solleva interrogativi sulla trasparenza e l’affidabilità. Il modo più semplice per soddisfare i requisiti FSB è utilizzare una soluzione di un fornitore autorizzato.
Non è così semplice
Ci sono state diverse critiche al modello della certificazione FSB. Il processo è tutt’altro che trasparente. Quando un’azienda riceve un documento dall’FSB in cui si afferma che il suo prodotto è ora certificato, la maggior parte di quel documento viene classificata. Inoltre, il processo di certificazione è complicato dalla necessità di controllare non solo il codice, ma anche le sue implementazioni.
Certificazione FSB: Algoritmi ed impedimenti
Il processo di certificazione FSB rende più difficile per i progetti blockchain globali arrivare in Russia. Alexey Lukatsky, consulente per la sicurezza presso CISCO, ha affermato:
“Gli algoritmi crittografici creati all’estero non possono essere riconosciuti come legittimi in Russia dalla legge. Secondo i requisiti di FSB, uno sviluppatore di soluzioni crittografiche dovrebbe avere sede in Russia e avere una licenza da FSB, che non è fattibile per le società straniere.”
Un altro problema è che la certificazione russa potrebbe far sì che i progetti blockchain vengano tagliati fuori dalla comunità degli sviluppatori globali.
Paura per il controllo russo
Ma c’è anche un altro ostacolo, forse più grande. La certificazione FSB richiede alle società blockchain internazionali di utilizzare gli standard russi. Ma questi standard russi potrebbero essere visti con sospetto all’estero. Molte società estere hanno timore di essere controllati dal Cremlino. Storicamente, la Russia ha mantenuto il proprio standard crittografico, il cosiddetto GOST, così come la Cina. Tenendosi alla larga dal mercato globale delle soluzioni crittografiche e non fidandosi degli stranieri che vendono loro strumenti di crittografia.
FSB sfida le caratteristiche della blockchain
Il processo di certificazione FSB sta sfidando la caratteristica senza confini della tecnologia blockchain in due modi
- A livello globale, la Russia sta cercando di convincere la comunità crittografica ad accettare il suo algoritmo di crittografia come standard.
- All’interno del paese, l’industria blockchain sta cercando di capire cosa fare con un prodotto che i partner stranieri potrebbero essere riluttanti ad adottare.
Russia sempre più vicina alla Cina
La storia della legislazione che circonda l’atteggiamento della Russia nei confronti della criptovaluta è simile a quella della Cina. La criptovaluta è descritta come “criminale” mentre la blockchain è vista in una luce da neutra a positiva. Ciò richiama il punto di vista di Pechino sulla natura binaria tra quelle che sono essenzialmente due facce della stessa medaglia:
- La blockchain, un registro pubblico su cui si basano le criptovalute che è visto come una forza essenziale ma centralizzante per aiutare i governi ad accelerare i benefici della digitalizzazione
- Le criptovalute, che sono considerate come un’erosione del potere e della valuta nazionali.
Staremo a vedere come proseguirà la storia, proprio mentre l’adozione della criptovaluta continua a proliferare.