Sappiamo bene che la maggior parte delle banche centrali dei paesi sta cercando di progettare le proprie valute digitali. Tra i paesi che vogliono una CBDC c’è anche la Nuova Zelanda. Ma a frenare l’entusiasmo del governo ci ha pensato l’assistente del governatore della banca. Questo ha detto che non ha piani immediati per lanciarne uno.
CBDC non è nei piani
Nella crypto news oggi è protagonista l’assistente del governatore della Reserve Bank of New Zealand che ha parlato in merito ad un CBDC. Ha affermato che, sebbene il governo continui a ricercare una valuta digitale della banca centrale, non ha “piani immediati per lanciare una CBDC in Nuova Zelanda”. Tuttavia, durante la conferenza della Royal Numismatic Society of New Zealand ha detto anche che “i CBDC presentano una serie di vantaggi e sfide di alto livello”. Tra i vantaggi vi sono l’aumento dell’accesso al denaro e la promozione dell’inclusione finanziaria.
80% delle Banche Centrali vuole CBDC
La Nuova Zelanda sta esplorando le CBDC da almeno due anni, quando ha pubblicato un bollettino intitolato “I pro e i contro dell’emissione di una valuta digitale della banca centrale”. Un rapporto di gennaio della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) ha mostrato che oltre l’80% delle banche centrali mondiali sta esaminando le CBDC.
Perché le Banche vogliono CBDC?
Nel suo discorso di oggi, l’assistente del ha citato i risultati della BRI sul motivo per cui i paesi esaminano le CBDC. Tra i motivi che spingono le banche a cercare criptovalute di stato vi sono:
- declino dell’uso di denaro fisico
- eccessivo affidamento sul denaro fisico che lascia troppe persone al di fuori del sistema finanziario
- sensazione che le valute straniere o private stiano diventando prevalenti
Nuova Zelanda un passo indietro su CBDC
Mentre la maggior parte delle banche centrali del mondo sta effettuando ricerche sui CBDC. Molte altre, come la Nuova Zelanda, non li emetterà presto. L’interesse della Nuova Zelanda per un CBDC sarebbe quello di creare una sorta di denaro digitale. Tuttavia, il Paese sta seguendo con interesse gli sviluppi delle altre nazioni.
Le diversa natura dei CBDC
Non tutti sanno che le criptovalute di stato possono assumere diverse forme. Infatti, le proposte delle banche descrivono raramente le CBDC come criptovalute. Detto questo, la maggior parte delle proposte prende ispirazione dalla tecnologia del registro decentralizzato. La Cina è finora il principale sostenitore della tecnologia e il progetto yuan digitale è in fase di sperimentazione a Shenzhen. Le Bahamas rilasceranno gradualmente il suo CBDC a livello nazionale nei prossimi giorni.