Lo scorso ottobre abbiamo visto la Spagna vittima di un attacco di ransonware. Oggi una regione in particolare del Paese è la protagonista della nostra news. La Catalogna cerca di sfruttare la blockchain per la propria indipendenza digitale. Una notizia importante per il Paese e per la regione basca. Che accompagna la nazione verso una digitalizzazione. Fin dalla sua nascita quale tecnologia che alimenta la criptovaluta Bitcoin. La blockchain ha avuto più che successo nel trovare casi d’uso in tutta una serie di settori. Parliamo di finanza, gestione della catena di approvvigionamento, banche. Ma anche di proprietà immobiliari e trasporti.
Catalogna verso la digitalizzazione
Ora sembra che la tecnologia di contabilità distribuita (DLT) abbia trovato un altro caso d’uso. Aiutando la Catalogna a raggiungere la sua indipendenza digitale con la blockchain. Lo rivela Jordi Puignero, ministro delle Politiche Assicurative Digitali e della Pubblica Amministrazione. La DLT potrebbe essere sfruttata per raggiungere l’indipendenza digitale dello stato autonomo. Questo è un passo importante verso una più completa indipendenza. Non solo al livello tecnologico, ma anche politico.
Fine del monopolio esercitato dal governo centrale spagnolo?
Puignero ha aggiunto che attraverso la tecnologia blockchain la Catalogna potrebbe avere un’indipendenza digitale. Ovvero un proprio repository di identificazione autonomo e digitale. Che metterà fine al monopolio esercitato dal governo della Spagna centrale sui dati dei cittadini. Un atteggiamento che non è mai piaciuto alla regione basca. Che da sempre ha problemi con Madrid.
“Desideriamo dare energia ai residenti o almeno responsabilizzarli in questo modo. Attraverso il quale otterranno una maggiore riservatezza delle loro informazioni. Non abbiamo bisogno che i nostri residenti si sentano realmente come abitanti del Grande Fratello”. Questo è il commento del ministro.
Conclusione
Non è la prima volta che il governo catalano si rivolge a DLT per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi. Nel 2018 lo stato ha sfruttato la DLT per sviluppare un sistema di voto elettronico basato su blockchain. Lo stato spagnolo politicamente alto-ottano ha anche assistito ad un aperto sostegno delle criptovalute da parte dei suoi politici più importanti. Se la blockchain in Catalogna farà raggiungere l’indipendenza digitale. Allora il paese potrà sperare anche all’indipendenza politica. Infatti da tempo la regione lotta per una indipendenza sociale e politica dalla Spagna. Abbiamo visto anche il referendum non andato a buon fine. Dove il governo centrale ha fatto in modo di arginare la cosa. Una lotta che sicuramente non finirà a breve. Infatti la digitalizzazione può essere lo strumento chiave.