Gli studenti delle università di Cambridge e Oxford competono per produrre il miglior algoritmo di criptovaluta. Le due università dovranno sviluppare algoritmi di criptovaluta sui grandi exchange Coinbase Pro e FTX. I team coinvolti sono quelli nei dipartimenti di matematica e scienze. Lo sponsor principale del concorso è APEX: E3, società di analisi istituzionale. Il vincitore può mantenere i rendimenti.
Cambridge e Oxford competono per il settore delle criptovalute
Le menti più brillanti e intelligenti al mondo dovranno affrontarsi per emergere in uno dei settori in crescita. Gli studenti di Cambridge e Oxford devono trovare un modo per fare più soldi sul trading di criptovaluta. E’ questo che gli è stato richiesto da APEX: E3, la società di trading algoritmico di criptovaluta. Cha ha indetto il concorso.
Un algoritmo per il trading di criptovaluta
Secondo un annuncio i 15 team coinvolti sono gli studenti di matematica e informatica. Questi saranno valutati sulle loro strategie di trading, sul design tecnico dei loro algoritmi e sulla performance complessiva degli investimenti. Il concorso è stato lanciato il 16 novembre e durerà fino al 16 dicembre.
Le strategie da usare
Le strategie che gli studenti devono usare includono arbitraggio, previsioni basate sull’apprendimento automatico e reti neurali. Ma anche l’inversione di tendenza basata sulla previsione della sequenza temporale. Secondo quanto riferito, gli studenti competono per guadagnare più soldi dagli scambi di criptovalute Coinbase Pro e FTX.
Strutture e dipartimenti esclusivi
Come anticipato, APEX: E3 è lo sponsor principale del concorso. Inoltre la società di analisi istituzionale fornisce agli studenti tutoraggio, supporto tecnico e una quantità non divulgata di finanziamenti iniziali. Inoltre i team di Cambridge e Oxford avranno degli agi esclusivi. Che comprendono dipartimenti di matematica e informatica. Solo la squadra vincente manterrà il proprio capitale iniziale e le vincite.
Un modo per conoscere il settore
La sfida tra Cambridge e Oxford è un modo originale per far conoscere il settore della criptovaluta agli studenti. Per farli avvicinare ad un mondo che si conosce poco ed è spesso messo in dubbio dalle istituzioni. L’idea interessante è proprio quella di sfruttare il genio e l’ingegno degli studenti. A favore del mercato che ad oggi è in ascesa.
Anche l’Italia promuove corsi
Anche i professori italiani si stanno adoperando per far conoscere la tecnologia e il mercato crittografico. Infatti Acta Fintech ha promosso un corso di formazione online on-demand. Che mira a spiegare le basi della tecnologia blockchain e degli asset digitali. Il corso di formazione “Zero to Blockchain” è stato promosso da numerosi esperti italiani. Per sensibilizzare i giovani, ma non solo, al mercato blockchain.
I cosi blockchain funzionano davvero?
Ovviamente prima di acquistare un corso online (questo di cui abbiamo parlato ha un costo di 149 euro) vi consigliamo di stare attenti. Non sempre quello che viene pubblicizzato come esclusivo e di formazione lo è davvero. Non sappiamo se questo sia il caso o meno. Ma spesso i corsi sono organizzati sulla base di prendere soldi e dare poche informazioni. Rendendo (quasi) inutili le lezioni. Quindi occhi aperti e attenzione alle scelte!