Home » Blockchain » Adozione » Stati Uniti » Blockchain potrebbe rivoluzionare l’industria della cannabis negli Stati Uniti

Blockchain potrebbe rivoluzionare l’industria della cannabis negli Stati Uniti

La tecnologia blockchain può far diventare legale l’uso della cannabis negli Stati Uniti. Grazie alla nuova politica di Joe Biden sulla depenalizzazione dell’uso di marijuana. Che è decisamente opposta a quella di Trump. I diretti interessati adesso cercano di capire come Washington può agire. E influenzare le operazioni di progetti blockchain incentrati sulla cannabis. Dei progetti che sono ancora nella loro fase embrionale. 

Le politiche di Biden  

Il nuovo presidente degli Stati Uniti ha già detto il suo parere. E che vuole depenalizzare alcune sostanze come la marijuana. Biden infatti è a favore della legalizzazione della cannabis medica. Inoltre sta riprogrammando la marijuana secondo la legge federale. Consentendo ai singoli stati di impostare le proprie politiche locali. Senza l’intervento federale che spesso è d’ostacolo. Una nuova visione più aperta e progressista. Che può andare a coinvolgere anche i nuovissimi progetti blockchain incentrati sull’industria della cannabis negli Stati Uniti. 

Blockchain come strumento rivoluzionario 

La blockchain può far fare all’industria della cannabis negli Stati Uniti un salto di qualità. Questo grazie alla papabile nuove legge statunitense. La tecnologia è già provata nel settore alimentare e farmaceutico. Offrendo potenziali vantaggi per tutti. Dai produttori al dettaglio ai commercianti, passando per i consumatori. E adesso potrebbe entrare in un’altra industria. Infatti la tecnologia adesso riesce piano piano a prendere terreno.

Blockchain per tracciare i prodotti 

La tracciabilità della cannabis medica è l’obiettivo principale. Questo in primis per le società farmaceutiche. Ed è per questo che l’industria della cannabis si sta rivolgendo alla blockchain. In quanto la tecnologia è responsabile del controllo in cui le informazioni vengono registrate e ricevute nel registro pubblico. Grazie alle firme digitali e alla tracciabilità della spedizione e consegna. Si può controllare tutto il processo. Senza chiedere aiuto all’essere umano o alla “vecchia” carta e penna. Il digitale può rivoluzionare l’intero settore!

Blockchain per aiutare i coltivatori di cannabis 

Come per le aziende biotecnologiche e farmaceutiche tradizionali. Anche i coltivatori di cannabis sono tenuti ad aderire a rigide politiche di produzione. Per la sicurezza e la garanzia della qualità. Ed è proprio qui che interviene la blockchain. Per aiutare i produttori ad attenersi alle regole. In quanto offre la prova delle procedure operative standard (SOP). Consente loro di monitorare la cura delle piante in tutte le fasi del suo ciclo di vita. Al fine di verificare accuratamente il risultato e l’autenticità della pianta. 

La blockchain potrebbe aiutare a monitorare la produzione di cannabis dopo che la legge sulla depenalizzazione delle droghe leggere entrerà in vigore negli Stati Uniti.

Depenalizzazione della droga: più opportunità e più posti di lavoro 

Gli addetti ai lavori sono felici di una legge sulla depenalizzazione della droga. Questa influenzerà l’economia e darà lavoro alle persone. Con la nuova legge infatti vedono nuove opportunità. Per i coltivatori di cannabis e per le aziende blockchain negli Stati Uniti. Questo perché le nuove regolamentazioni cambiano le prospettive del panorama del settore. Inoltre credono nella trasparenza e nella trasformazione digitale del settore della cannabis. Che include la documentazione dei dati, la responsabilizzazione delle piccole imprese, l’educazione del consumatore. Ma anche studi onesti e legittimi sui benefici per la salute. 

Blockchain e cannabis: una collaborazione embrionale 

La partnership tra la tecnologia e la cannabis è ancora in fase embrionale. Infatti i progetti blockchain sulla cannabis sono solo all’inizio. Tuttavia l’avvocato specializzato in materia Braden Perry ha chiarito la questione. Ha affermato che è vero che sono ad una fase iniziale. Ma anche al “culmine di una rapida espansione”. Ha continuato dicendo:

“Le aziende legali di marijuana che vedono il potenziale e sono proattive nella sua adozione. Saranno probabilmente i pionieri nell’innovazione. E in anticipo sulla curva quando i benefici saranno pienamente realizzati. Esiste un’opportunità di efficienza in termini di trasparenza e riduzione dei costi. E alcune applicazioni di alto profilo stanno prendendo piede. Quando il panorama normativo si evolverà con la tecnologia. Probabilmente seguiranno altre attività legate alla marijuana”.

Vantaggi della blockchain nel settore cannabis 

La tecnologia blockchain dunque può apportare tantissimi vantaggi. Facendo fiorire l’industria delle droghe leggere. Rendendo più efficiente e controllato l’intero settore. Soprattutto per la politica del Paese. I principali vantaggi sono

  1. Tracciabilità rapida e in tempo reale 
  2. Migliore efficienza e riduzione dei costi
  3. Validazione e standardizzazione del prodotto 
  4. Efficienza della conformità
  5. Fiducia dei consumatori

L’inizio del progresso 

Le piattaforme blockchain tradizionali entreranno presto nell’industria della cannabis. E questo è un dato di fatto impossibile da non tenere conto. Soprattutto con l’imminente legge statunitense. Che ha l’obiettivo di depenalizzare le droghe leggere. Una volta che una delle grandi aziende crittografiche inizierà a lavorare con i produttori di cannabis. Ci sarà probabilmente un effetto valanga. Dove tutti vorranno inserirsi in un settore nuovo per la tecnologia. E tutti vorranno essere i primi a rivoluzionare l’intera industria. Nessuno vuole rimanere fuori. Tutti vogliono essere protagonisti.

Conclusione

Non ci resta che aspettare quali saranno le conseguenze. E come la blockchain è inserita nel settore della cannabis negli Stati Uniti. Chissà se poi anche gli altri Paesi prendono spunto da Biden. E quindi decidono di affidarsi alla tecnologia per controllare l’industria. Di sicuro possiamo dire che la crittografia è molto efficiente. E può davvero essere la soluzione a molti problemi. Staremo a vedere! Voi continuate a seguirci per rimanere informati.

Articoli Consigliati

La banca della Thailandia sembra aver capito l'importanza della crittograficha e ha deciso di sperimentare la finanza decentralizzata.

La più grande banca della Thailandia sperimenta la finanza decentralizzata

0
Abbiamo parlato che a seguito dell'ascesa di bitcoin le banche dovranno impegnarsi ad offrire servizi crittografici. La banca della Thailandia sembra averlo capito visto...
Singapore sottolinea che il mercato delle criptovalute è pericoloso e pieno di insidie. L'autorità monetaria del Paese esorta gli investitori a stare alla larga dal mercato delle criptovalute. In quanto eccessivamente pericoloso e volatile.

Singapore spinge gli investitori ad allontanarsi dal mercato delle criptovalute

0
Le truffe online sono aumentate in maniera esponenziale nell'ultimo anno. La pandemia da covid-19 ha ampliato questi illeciti. E con la crescita del mercato...
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. L’agenzia delle entrate ha chiarito la sua posizione.

Tasse Bitcoin 2021: come funziona

0
Tasse Bitcoin 2021: come funziona. Come ogni anno, bisogna pagare le tasse al nostro, caro fisco italiano. Ecco il motivo dell'articolo. Se hai acquistato...
L'amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale che potrebbe danneggiare il dollaro statunitense

Lo sviluppo dello yuan digitale in Cina è sotto controllo dagli Stati Uniti

0
Fonti che arrivano dagli Stati Uniti dicono che l’amministrazione Biden tiene d'occhio lo yuan digitale. Come sappiamo bene, la Cina è attualmente in testa...
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico.

La banca centrale dello Sri Lanka contro gli investimenti crittografici

0
Lo Sri Lanka si manifesta contro le criptovalute. La Banca Centrale dello Sri Lanka (CBSL) ha emesso un avviso al pubblico. Sui vari rischi...
Ultimi aggiornamento di oggi 09-04-2021 news dal mondo bitcoin, cryptocurrencies, exchange crypto, piattaforme blockchain in italiano.

Crypto News e Blockchain dal 06 al 09 aprile 2021 Tg Coin

0
In arrivo delle leggi crittografiche?  L'impennata dei prezzi dei bitcoin ha visto i prezzi aumentare di oltre otto volte nell'ultimo anno. E quindi ha spinto...
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. Questa danneggerà l’intero mercato crittografico ed il futuro di tutte le criptovalute.

La causa SEC contro LIBRY potrebbe danneggiare il mercato crittografico

0
Da qualche giorno si parla della causa SEC contro LIBRY. L’autorità americana condanna la società di aver venduto titoli non registrati. Per questo motivo...
in Florida stanno per arrivare 300 bancomat di criptovaluta. Questa operazione è fattibile grazie ad uno scambio di criptovaluta in contanti con sede negli Stati Uniti.

In Florida arrivano 300 sportelli automatici per convertire criptovalute

0
Non è un mistero che Bitcoin sta guadagnando popolarità tra gli investitori al dettaglio. La criptovaluta madre infatti sta trascinando in alto l’intero mercato...
Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di USA e Europa. Questo secondo l'amministratore delegato di PayPal, Peter Thiel.

Per il CEO di PayPal Bitcoin è un’arma finanziaria cinese contro gli Stati Uniti...

0
Il potere del dollaro USA e dell’euro potrebbe essere seriamente messo in discussione. Bitcoin potrebbe essere utilizzato dalla Cina per minare la supremazia di...
Una cerimonia comune non è per tutti. Una coppia per il loro matrimonio ha usato la blockchain per scambiarsi gli anelli NFT.

Matrimonio con la blockchain: una coppia si scambia gli anelli NFT

0
Non solo tavolate piene di cibo, abiti pomposi e scenografia sfarzosa. Le cerimonie nuziali hanno diversi modi per essere ricordate. Pensate che una coppia...
Sacramento Kings hanno deciso di pagare gli stipendi di giocatori e staff con Bitcoin. Ma non è la prima volta che adotta la valuta digitale.

Una squadra di basket dell’NBA paga giocatori e staff con Bitcoin

0
I Bitcoin continuano ad avere un rapporto privilegiato con l’NBA. Adesso la criptovaluta rivoluziona la modalità di pagamento. I protagonisti della notizia di oggi...
Anche in Italia si possono comprare oggetti mobili o immobili con Bitcoin. Dalla pizza agli appartamenti, i casi d’uso sono tantissimi.

Con Bitcoin si può comprare tutto: Tre casi d’uso in Italia

0
In pochi nel lontano 2009 credevano che Bitcoin potesse prendere parte nella nostra quotidianità. All’epoca la moneta virtuale era soltanto un interessante esperimento per...

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.

Articoli Consigliati

Mondo Crypto è anche Tua!

Mondo Crypto è la Startup Innovativa riconosciuta come canale informativo su Blockchain e Cryptovalute in Italia. Siamo stati ammessi al Programma Operativo Nazionale Cultura e Sviluppo (PON) FESR 2014-2020. Siamo nati con l'obiettivo di creare consapevolezza sui temi della Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin divulgando in maniera easy le informazioni verso le istituzioni, investitori, traders, organizzazioni e utenti. Offriamo giornalmente news, aggiornamenti di settore, guide trading e partecipazione ad eventi, utilizzando uno stile semplice e diretto. Per Mondo Crypto l’informazione è libera e tutti hanno il Diritto di Conoscere e di Capire il mondo Blockchain, Cryptovalute e Bitcoin. Il nostro motto è: Mondo Crypto è anche Tua! Il tuo parere per noi è importantissimo, per poterti offrire un servizio sempre migliore! Facci sapere cosa ne pensi, lasciaci una recensione su Google.