Bitmex ha dichiarato mercoledì che ha accelerato il suo programma di verifica utenti. Al fine di soddisfare i requisiti normativi. Gli utenti devono ora essere completamente verificati entro il 5 novembre 2020. Questo è fondamentale “per continuare a fare trading sulla piattaforma”. Inoltre, ha dichiarato di aver protetto oltre il 50% del loro volume di scambi. In quasi due mesi dall’inizio del programma.
Bitmex accelera la verifica utenti
L’exchange ha annunciato alcune modifiche. Volte ad accelerare il lancio del loro programma di verifica utente per i singoli clienti. Ha affermato che “gli utenti non verificati non potranno aprire nuove posizioni. Non saranno in grado di prelevare fondi dal proprio account Bitmex senza aver completato la verifica”. Questo a partire dal 4 dicembre. La verifica accelerata significa che il processo KYC (know-your-customer) verrà chiuso tre mesi prima. Rispetto a quanto originariamente programmato. Inizialmente, era previsto per la fine di febbraio 2021.
Bitmex e verifica utenti: le 4 fasi
Questo programma è stato lanciato dallo scambio di criptovalute alla fine di agosto. Precisamente il 28 agosto 2020. Inoltre, agli utenti viene chiesto di completare un processo in quattro fasi:
- caricamento di un documento d’identità con foto
- prova di indirizzo
- un selfie
- rispondere a domande a scelta multipla sulla fonte dei fondi e sull’esperienza di trading
Bitmex descritto questo processo come “simile ai controlli dell’identità su molti altri exchange di criptovaluta”. Richiedendo circa cinque minuti per il completamento.
Bitmex e verifica utenti: La data finale
Secondo la tempistica accelerata di Bitmex, gli utenti devono ora essere completamente verificati entro il 5 novembre. Per continuare a fare trading sulla piattaforma, per aprire una nuova posizione o aumentare una posizione esistente. In caso contrario, non saranno in grado di aprire nuove posizioni. Mentre i pagamenti degli affiliati per gli account non verificati saranno impostati a zero. L’exchange poi ha aggiunto:
“Se ci sono posizioni aperte rimanenti su conti non verificati. Le esamineremo il 4 dicembre 2020. E comunicheremo direttamente agli utenti che le detengono. Per facilitare una chiusura ordinata di queste posizioni”.
Bitmex costretto ad accelerare?
L’exchange di criptovalute Bitmex potrebbe essere stato costretto ad agire alla verifica utenti. Questo a causa delle accuse che deve affrontare negli Stati Uniti.
- L’exchange è stato recentemente addebitato dalla Commodity Futures Trading Commission. Conosciuta negli Stati Uniti e nel mondo come CFTC. Per aver operato illegalmente e per “non aver implementato le procedure antiriciclaggio richieste”.
- Allo stesso tempo, il Dipartimento di Giustizia (DoJ) ha incriminato l’ex CEO e il suo gruppo dirigente per “aver violato il Bank Secrecy Act e cospirazione per violare il Bank Secrecy Act”.
“Gli eventi recenti hanno sottolineato la necessità per gli operatori di mercato di implementare un programma KYC solido e conforme”, ha affermato Bitmex.
Bitmex accusato dalla CFTC
La piattaforma di trading di criptovalute è stata accusata di aver operato illegalmente negli Stati Uniti. La CFTC ha addebitato a cinque entità e tre individui. Che possiedono e gestiscono Bitmex. Di “gestire una piattaforma di trading non registrata e violare più regolamenti CFTC. Inclusa la mancata implementazione delle procedure antiriciclaggio [AML] richieste”. La CFTC afferma che Bitmex ha facilitato transazioni in derivati di criptovaluta. Per un valore di trilioni di dollari. Guadagnando più di $ 1 miliardo di commissioni.
L’accusa ai dirigenti Bitmex
Come se non bastasse, i dirigenti dell’exchange Bitmex sono stati accusati di violazioni del Bank Secrecy Act. Incluso il CEO Arthur Hayes. Pertanto stanno affrontando pene detentive. Uno dei fondatori di Bitmex è stato arrestato. Il Dipartimento di Giustizia sostiene che i quattro sapevano di aver bisogno di implementare misure AML e KYC.
Poiché la loro piattaforma crittografica serviva i clienti statunitensi. Tuttavia, le politiche della società “erano sdentate o facilmente ignorate. Per servire l’obiettivo di Bitmex di ottenere entrate attraverso il mercato statunitense senza riguardo alla regolamentazione degli Stati Uniti”.
Forse proprio queste accuse hanno portato Bitmex ad accelerare il proprio programma di verifica utenti. Ricordo inoltre che lo scambio è considerato da molti il migliore exchange di criptovalute. Anche per la quantità di utenti che fanno trading di bitcoin e criptovalute.