Bitcoin non è tracciabile lo usano gli hacker i delinquenti per evitare di essere arrestati. Un’altra cosa che sento tantissime volte che è perfetto per evasione fiscale. Oggi vedremo l’arresto di un hacker Shri Krishna che anche lui la pensava così.
31 Bitcoin recuperati
La polizia di Bengaluru (india) ha sequestrato 31 bitcoin a Shri Krishna. Il nome di Shri è venuto alla luce durante un’indagine sul racket internazionale della droga. Tirando i fili delle transazioni per acquistare i stupefacenti sono risaliti Krishna e dei suoi amici.
Non solo droga
Krishna si è laureato in informatica presso un college di Amsterdam nel 2017 e ha una buona conoscenza dei computer e di Internet e la utilizzata per “lavoro” insieme al suo team:
- hanno violato tre scambi di bitcoin;
- inserito malware in dieci siti web di poker;
- ed hanno violato i siti Ethereum di YFI coin (Yearn Finance) in vari paesi utilizzando un modus operandi simile.
Ed altre attività illecite per mantenere il tenore di vita alto. Shri Krishna e i suoi amici, oltre a comprare droghe, stavano usando questi bitcoin anche per condurre vite sontuose, soggiornando in hotel e resort di lusso.
Tracciabilità bitcoin
Per eludere i controlli Shri Krishna e la sua banda hanno usato questo sistema:
Le somme di denaro illecite accumulate, era solito convertirli in bitcoin. I bitcoin sono stati scambiati per denaro tramite un altro accusato, identificato come Robin Khandelwal. Il quale ha depositato i soldi sul conto bancario di Krishna dopo aver scambiato i bitcoin attraverso i canali hawala (un servizio di rimessa in alcuni stati è illegale). In soldoni sono arrivati tramite loro seguendo bitcoin.
Conclusione
In questo articolo (e non solo Bitcoin è rintracciabile: la Corte degli Stati Uniti non perdona, Impero della droga sequestrato ad un ex dipendente di fast food) abbiamo sfatato il mito di associare bitcoin alla delinquenza. Vi faccio un esempio molto pratico:
mettiamo che Pasquale debba pagare a Federica una somma di denaro illecita (droga, tangente, evasione ecc) se si incontrano sotto il bar di casa o perfino nel loro appartamento e si scambiano le banconote, chi li ha visti? Nessuno, mentre le transazioni di bitcoin, c’è la blockchain (libro mastro) come testimone incorruttibile.
Ci sono anche soluzioni per fare riciclaggio di bitcoin i mixer, ma non sono molto ben visti né dai governi “ovviamente” e da numerosi exchange “sani “.
Dulcis in fundo, bisogna sempre studiare in quanto anche l’ingegnere Shri Krishna si è dimenticato che bitcoin è tracciabile (per fortuna altrimenti continuava commettere reati).