Nel momento in cui Bitcoin vive il suo tempo migliore, il co-fondatore di Microsoft frena l’entusiasmo. O almeno ci prova. Infatti per Bill Gates Bitcoin è per ricchi ed è troppo speculativo e anonimo. Inoltre ha detto che nessuno dovrebbe toccare Bitcoin. Se non sei ricco e “sofisticato” come il CEO di Tesla Elon Musk. Una posizione classista sulla madre delle criptovalute. Dovuta all’elevata volatilità della valuta digitale.
Bill Gates non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia proviamo a delineare il suo profilo. Bill Gates è un imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense. È meglio conosciuto come il principale fondatore di Microsoft Corporation. Durante la sua carriera in Microsoft, Gates ha tenuto le posizioni di presidente del consiglio di amministrazione, amministratore delegato e chief software architect. Ed è anche stato il maggior azionista individuale fino a maggio del 2014. Gates è uno dei più conosciuti imprenditori della rivoluzione del personal computer. È stato criticato per le tattiche commerciali, che sono state considerate anti-competitive. Questa opinione è stata sostenuta da numerose sentenze giudiziarie.
Quarta persona più ricca al mondo
Dal 1987 Gates è incluso nella lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes. Dal 1995 al 2017, eccetto che per quattro anni, detiene il titolo di persona più ricca del mondo. E lo ha detenuto ininterrottamente da marzo 2014 a luglio 2017. Con un patrimonio stimato di 89,9 miliardi di dollari a ottobre 2017. Tuttavia nel 2017 è stato sorpassato dal fondatore e CEO di Amazon Jeff Bezos. A gennaio di quest’anno Bill Gates ha un patrimonio di $ 120.2 miliardi. Rendendolo la quarta persona più ricca del mondo dopo Bernard Arnault.
Fondazione e attività in Microsoft
Bill Gates avviò Microsoft con l’amico di infanzia Paul Allen nel 1975 ad Albuquerque, Nuovo Messico. Sarebbe diventata l’azienda di software per personal computer più grande al mondo. Gates guidò l’azienda sia come chairman sia come CEO fino a gennaio 2000. Nel 2006 Gates è passato a un ruolo part-time in Microsoft. Per concentrarsi a tempo pieno nella Fondazione Bill & Melinda Gates. Si dimise definitivamente nel 2014 e assunse un nuovo ruolo come advisor tecnologico.
Le dimissioni da Microsoft
Dopo aver lasciato Microsoft, Bill Gates perseguì una serie di imprese filantropiche. Donò grandi quantità di denaro a diverse organizzazioni di beneficenza e a vari progetti di ricerca scientifica. Attraverso la Fondazione Bill & Melinda Gates. Ritenuta la fondazione privata più grande al mondo. Nel 2009, Gates e Warren Buffett fondarono The Giving Pledge. Campagna per mezzo della quale loro e altri miliardari si impegnano di donare almeno metà del proprio patrimonio alla filantropia. La fondazione lavora per salvare vite e migliorare la salute globale. E sta lavorando con Rotary International per debellare la poliomielite.
Bitcoin è solo per miliardari
Bill Gates parla di Bitcoin sostenendo che è solo per ricchi. Durante un’intervista con Bloomberg, la quarta persona più ricca al mondo ha assunto una posizione netta. Gates è preoccupato per le persone che non hanno troppi soldi da spendere. Per “farsi prendere da queste manie”. Inoltre rivela:
“Elon ha un sacco di soldi ed è molto sofisticato. Non mi preoccupo che il suo Bitcoin salirà o scenderà in modo casuale. Il mio pensiero generale sarebbe se hai meno soldi di Elon, probabilmente dovresti stare attento”.
Conclusione
L’alta volatilità di Bitcoin non è un mistero. Tuttavia una posizione così netta da Bill Gates non ce l’aspettavamo. Sinceramente non è da escludere che dietro le sue parole ci sia una strategia ben precisa. Magari intenta ad abbassare il prezzo del bitcoin per poi investire. Insomma non dobbiamo “prendere e portare a casa”. Dobbiamo ragionare sul perché Bill Gates sia stato spinto verso questa voglia di tutelare le categorie meno benestanti. Anche perché non è nuova la notizia che il fondatore di Microsoft non abbia buoni rapporti con Elon Musk. Quindi potrebbe essere anche una “ripicca” nei suoi confronti. Una sorta di intralciare i suoi investimenti e far crollare il prezzo. Staremo a vedere cosa c’è dietro!