Il Ghana sta lavorando con la banca centrale per emettere un proprio CBDC. Questa è la prima volta che un Paese africano studia per avere una valuta digitale di Stato. Secondo quanto dichiarato, il Ghana dovrebbe lanciare il test pilota entro settembre di quest’anno. Una grandissima notizia per tutti gli appassionati di criptovalute nel continente. Una novità che potrebbe estendersi anche nelle altre nazioni.
La banca centrale del Ghana lancia un suo CBDC
Il primo vice governatore della Bank of Ghana (BoG) ha le idee chiare. Il Paese lavora seriamente ad un CBDC. E quindi lancerà il progetto pilota del progetto di valuta digitale della banca centrale a settembre. Inoltre ha affermato che il progetto è attualmente nella sua ultima fase di sviluppo. E che l’implementazione dovrebbe iniziare tra due mesi.
“La fase pilota dovrebbe iniziare entro settembre e il tasso di successo determinerà il prossimo passo”. Queste le parole che rivelano chiaramente come il lancio sia imminente.
Obiettivo CBDC: Trasformare il Ghana
La banca centrale del Ghana vuole lanciare un CBDC per trasformare completamente il Paese. Il progetto infatti mira a trasformare la nazione in via di sviluppo dell’Africa occidentale in un ambiente economico. È inoltre inteso a rafforzare l’inclusione finanziaria. Incoraggiare la concorrenza nel settore finanziario. E promuovere sia l’efficienza che la stabilità del sistema di pagamento.
Il governatore ha affermato che per capire meglio come l’era post-pandemia influenzerà le politiche monetarie. Il BoG ha deciso di progettare la CBDC con tutte le caratteristiche di sicurezza. “L’abbiamo avviato in una fase pilota. Attraverso quella che chiamiamo una sandbox. Per imparare lezioni prima di aprirlo al pubblico in generale”.
La collaborazione della banca centrale
Ovviamente la banca centrale del Ghana ha collaborato con altre aziende per emettere il CBDC. Infatti il BoG ha collaborato con il consorzio di trasformazione digitale Emtech a febbraio. Per lanciare la sandbox che si concentra sulla tecnologia blockchain, sulle valute digitali della banca centrale e sull’inclusione finanziaria. Gli altri partner di Emtech includono Microsoft, Oracle, Cisco, Lenovo e Lexmark.
“Continueremo a mantenere la sandbox per promuovere l’innovazione”. Queste le governatore della banca centrale.
Ghana primo paese africano ad avere un CBDC
Circa un mese fa erano trapelate delle voci sui lavori di un CBDC della banca centrale del Ghana. Il paese ha sempre dimostrato di essere un polo tecnologico in erba nell’Africa occidentale e nel continente in generale. Adesso ha confermato di essere il primo a condurre lavori su una valuta digitale.
Il governatore della banca centrale ha detto: “Siamo abbastanza avanzati in questo processo. Con questo tipo di cose, devi procedere per fasi e la prima fase riguardava davvero la progettazione della moneta elettronica. E il team ora sta esaminando la fase di implementazione”.