La banca centrale del Canada non emette un CBDC. Secondo le ultime novità non è pronta ad approvare una valuta digitale di Stato. La Bank of Canada riconosce le potenzialità di un CBDC. Ma il Paese non è ancora pronto ad emetterlo. Tuttavia il vice governatore dell’istituto non ha chiuso la porta. Infatti ha lasciato intendere che in futuro potrebbe tornare sui suoi passi. E quindi adottare una valuta digitale sovrana.
Canada non emette un CBDC
Mentre la Banca popolare cinese si prepara al debutto dello yuan digitale. La Banca del Canada non sembra avere fretta di implementare una valuta digitale della banca centrale. Almeno questo è secondo il vice governatore dell’istituto finanziario Timothy Lane.
“Al momento non vediamo buone ragioni per pubblicarlo. Ma il mondo sta progredendo molto rapidamente. E probabilmente anche di più sulla scia della pandemia”, ha rivelato il vice governatore della banca canadese.
Il mondo verso la digitalizzazione
Lane ha affermato che sebbene la Bank of Canada non sia pronta a fare questo passo. Capisce che il mondo si sta muovendo verso le transazioni digitali. “Una delle cose su cui abbiamo tenuto d’occhio è il calo dell’uso del contante e delle banconote in Canada”, ha detto Lane. Poi ha detto che bisogna tutelare le persone che dipendo dai contanti. Ovvero tutta quella popolazione che non si può permettere pagamenti digitali. Come senzatetto oppure coloro che vivono in aree remote. Queste secondo il vice governatore sarebbero escluse dalla società e dall’economia.
Più fiducia nei CBDC che nelle criptovalute
Nonostante il Canada non emette un CBDC. La Banca ha fiducia nei mezzi della valuta digitale. E crede che possa essere una grande opportunità. Per il futuro degli Stati mondiali. “Abbiamo visto con le criptovalute l’uso della blockchain. Era davvero per affrontare una situazione in cui non ti affidi a terze parti. Per stabilire la fiducia”, ha detto Lane. “Ma con una valuta digitale della banca centrale. Se non ti fidi della banca centrale, allora siamo fuori dal gioco.”
Un CBDC canadese ha anche il potenziale per operare in modo più efficiente rispetto ad altre criptovalute, ha detto Lane. Poi sottolinea la crescente preoccupazione delle persone per l’energia usata da Bitcoin. “Quando pensiamo a una valuta digitale della banca centrale. La fiducia è una cosa importante che portiamo sul tavolo. Questo, ovviamente, significa che non dovremmo fare affidamento su quei metodi ecologicamente molto dispendiosi. Di tecnologie minerarie che abbiamo visto con le criptovalute. E questo è sicuramente un grande vantaggio di un CBDC. Rispetto a qualsiasi altro progetto crittografico”.