L’Australia procede nell’analisi e nello studio della tecnologia blockchain. Il Dipartimento del Tesoro del Nuovo Galles del Sud (NSW), uno stato australiano, sta esplorando la riforma normativa per blockchain. Ma anche altre tecnologie emergenti.
L’Australia vuole regolamentare la blockchain
Il dipartimento del tesoro del Nuovo Galles del Sud dell’Australia ha pubblicato un documento di ricerca sulla blockchain. Questo esamina la regolamentazione della blockchain e un’altra tecnologia emergente. Secondo le autorità della città, mettersi al passo con i rapidi progressi tecnologici potrebbe far risparmiare allo Stato australiano una notevole quantità di denaro nei costi di conformità.
Blockchain per Vantaggi Economici
Il documento dell’Australia esplora la blockchain su tutti i piani. Infatti espone i vantaggi che la tecnologia può apportare allo Stato.
“Anche piccoli miglioramenti del nostro quadro normativo hanno il potenziale per generare significativi vantaggi economici. Un risparmio di appena il 5% dei costi di conformità nel Nuovo Galles del Sud. Potrebbe comportare un vantaggio netto compreso tra 0,6 e 4 miliardi di dollari.”
Australia e Blockchain: L’incertezza post-Covid
La ricerca riconosce che il Covid-19 ha effettivamente cambiato le prospettive delle imprese nel Nuovo Galles del Sud. Rendendo necessario rivedere gli attuali quadri normativi. Per questo motivo è stato reso importante fare una proposta legislativa a favore dell’innovazione tecnologia.
“La regolamentazione basata sui risultati può fornire alle aziende la flessibilità necessaria. Per innovare, adattare e realizzare il potenziale delle tecnologie emergenti. Senza dover chiedere l’autorizzazione alle autorità di regolamentazione.”
L’Australia al passo coi tempi con la blockchain
Visto lo scenario attuale, non sorprende che lo stato del Nuovo Galles del Sud abbia deciso di stare al passo con i tempi. E prendere in considerazione rapidamente i quadri normativi tecnologici emergenti. In tal modo, l’Australia è ottimista sul fatto che si riprenderà dagli effetti devastanti del Covid-19. Anche grazie alla tecnologia blockchain e all’esplorazione in Australia.
“Con i nuovi strumenti che forniscono una tabella di marcia per le riforme, la via da seguire per il Nuovo Galles del Sud è chiara. La tecnologia e l’intelligenza artificiale possono continuare a svolgere un ruolo nell’assistenza alle autorità di regolamentazione. Per individuare opportunità di riduzione degli oneri e semplificare le riforme in corso“.
L’importanza della blockchain
Ci siamo trovati più volte a parlare dell’opportunità della blockchain per gli Stati. La tecnologia può rivelarsi una vera e propria risposta alle esigenze dei governi. Infatti il Covid-19 sta avendo un impatto su paesi, comunità e individui in innumerevoli modi. Parliamo dalle scuole alla sanità. Mentre i governi si affrettano a risolvere questi problemi. Sono sorte diverse proposte di applicazione della tecnologia blockchain. Per aiutare a far fronte alla crisi sanitaria mondiale. E pure alle sue conseguenze socio-economiche.